Top 11 Fantacalcio, 19° giornata: Cavani superbomber, Di Natale-Borriello doppiette pesanti, Perin insuperabile!

249

Tante sorprese nell’ultima giornata del girone di andata con tante grandi che steccano: dalla Juve in casa con la Samp, alla Fiorentina in casa contro il Pescara all’Inter sommersa 3-0 nel finale di Udine. Nel big match atteso tra Napoli e Roma ha la meglio la squadra di Mazzarri che vola in classifica assieme alla Lazio che ha vinto di misura in casa contro il Cagliari. Ne scaturiscono tanti protagonisti da Cavani, assoluto capocannoniere con Di Natale che consolida il terzo posto fino a Perin, eroe di Firenze con almeno 4-5 interventi spettacolari.

PORTIERI – Abbiamo accennato di Perin come protagonista della giornata nel suo ruolo. In effetti il portiere biancoazzurro non è nuovo a prestazioni di gran livello anche se ogni domenica è costretto a fare i conti con la difesa più perforata del campionato assieme al Cagliari. Con la “cura” Bergodi la squadra sta acquistando maggiore carattere e compattezza e questo gioverà al numero uno del Pescara che questa giornata si aggiudica un bel 8 con il bonus di migliore dei suoi oltre a quello per aver vinto la partita. Positive anche le prove di Brkic, De Sanctis e Mirante: tre 7 con gli ultimi due portieri che hanno incassato un gol. Giornata nera per Buffon che subisce due gol ed un pesante 4.5 in pagella.

DIFENSORI – Questa settimana in gol solo Konko che contribuisce al successo laziale: per lui 6.5 in pagella. Altri giocatore positivi sono stati Biava che ha offerto un assist vincente e Angelo che ha reso meno pesante la sconfitta del Siena a Milano con un bel servizio per la rete di Paolucci. 6.5 per loro due cui si aggiungono i seguenti nomi che non hanno però centrato altri bonus tra quelli standard ma solo quelli delle rispettive squadre (quando vincenti): Spolli, Pasquale, Neto, Moretti, Lucarelli, Legrottaglie, Herteaux (davvero bella sorpresa), Granqvist (prosegue il suo momento d’oro al Genoa), Gastaldello, Domizzi, Danilo, Dainelli, Costa, Campagnaro e Antonelli. C’è molto di Genoa, Udinese e Samp tra le note liete in questo reparto.

CENTROCAMPISTI – Giornata di magra anche in questo ruolo con appena 3 reti. Candreva, Cofie e Maggio hanno ottenuto il +3 con rispettivamente i voti 6.5, 7 e 6.5. Nei primi due casi gol decisivi ed in tutti e tre bonus per la vittoria della propria squadra. Sei invece i centrocampisti assist man: Lazzari il migliore con 7.5, quindi Obiang con 7 mentre il 6.5 lo hanno preso Kristic, Boateng e Weiss. Curiosa la valutazione di Pjanic che ha preso 5.5 e che con l’espulsione ha annullato il suo assit. Da sottolineare le belle prove senza grossi bonus però di Basta, Izco, Palombo (al rientro dopo un lungo periodo di esclusione) e Zuniga: per tutti loro 7 in pagella.

ATTACCANTI – Tuona su tutti Cavani con il tuo 8.5 ed una tripletta che fa impazzire il San Paolo e annichilisce una Roma opaca. Ottime anche le prestazioni di Di Natale (8 in pagella) e Borriello (7.5) autori di una doppietta. Altra nota lieta della giornata la grande prestazione con gol di Muriel (7.5) e Belfodil (7), quest’ultimo autore anche di un assist. Re degli assist invece è stato Pandev con un 7.5 e due passaggi vincenti. Il successo del Milan viene firmato da due attaccanti che non hanno trovato molto spazio come titolari, in particolare per Bojan. Per lui 7 e gol mentre per il compagno Pazzini un 6 di fiducia con gol. Successo pesante quello del Parma che chiude 2-1 grazie alla rete decisiva di Amauri che da buon ex non fallisce e prende 6.5. Meno utili ai fini del punteggio finale i gol di Osvaldo, Paolucci e Sau, tutti con 6.5 di voto. Completa l’opera di conquista del il Pescara a Firenze, Celik che approfitta di una leggerezza di Roncaglia per chiudere un match che sembrava dover dare un diverso responso dopo la prima ora di gioco. Un 6.5 che conferma il buon momento dell’attaccante biancoazzurro che bissa così l’ottima prova impartita in casa contro il Catania. Chiudiamo con due assist di due giocatori molto importanti per le rispettive squadre: parliamo di Immobile (6.5) e Thereau (7).

TOP 11 DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA (modulo 3-4-3):

            Perin

             Konko – Biava – Angelo

  Lazzari – Candreva – Cofie – Maggio

       Di Natale – Cavani – Borriello