Torino: 84 punti per la serie A?

251

A dieci giornate dalla fine del campionato fare un pò di calcoli per cercare di prevedere quanti punti servono per vincere il torneo è esercizio abbastanza normale. Già c’è la regola che chi è campione d’inverno di solito a fine stagione arriva primo e il Torino questo traguardo lo ha tagliato con quarantacinque punti (compresi i tre della vittoria a tavolino sul Padova). Per completare l’opera ci vorrebbe una media di 17,45 punti da conquistarsi nelle restanti dieci gare, bottino che è decisamente alla portata per una squadra che finora ha veleggiato ad una media di 2,06 a gara.

Da quando per la vittoria si assegnano i tre punti e per il pareggio uno, ovvero dalla stagione 1994-1995, la squadra che ha conquistato meno punti nelle ultime dieci giornate è stata il Verona nel campionato 1998-1999 (a venti squadre) che si aggiudicò soli 9 punti, aveva chiuso il girone d’andata a quota 40 e a meno dieci giornate dal traguardo era a 57, terminando a 66 ovviamente al primo posto. La squadra che invece fece più punti di tutte fu il Bologna nel 1995-1996 (torneo sempre a venti squadre) con 24, mentre aveva terminato l’andata a 28 punti con un distacco di tre in meno dal Pescara, che alla fine si piazzò nono con 50 e a dieci giornate dalla fine ne aveva 38, gli emiliani quando mancavano dieci giornate avevano 41 punti e conclusero la stagione primi con 65. Ecco perché facendo una media fra chi ha vinto il torneo cadetto nelle ultime diciassette stagioni e quanti punti aveva a dieci giornate dalla fine si può stabilire che ragionevolmente 18 punti, arrotondando per eccesso da 17,45, dovrebbero essere sufficienti al Torino.

A confortare ancor di più questa previsione è il dato, sempre calcolato facendo una media, dei punti fatti fra la prima giornata del girone di ritorno e l’undicesima, compresa, dalla fine. Ebbene la media punti fa 19,82 e il Torino è a quota 21. Per i più curiosi la squadra che ha fatto meno punti di tutte in questo lasso di tempo è stata il Bologna nella già citata stagione 1995-1996 che ne aveva conquistati 13, poiché a dieci giornate dalla fine ne aveva 41, mentre chi ne ha fatti di più è stata la Juventus nel campionato 2006-2007 (a ventidue squadre) che ne aveva incamerati 26, i nove punti di penalizzazione erano già stati annullati nel girone d’andata, infatti i bianconeri furono campioni d’inverno con 39 (sul campo ne avevano conquistati 48), quando mancavano dieci partite ne avevano 65 (74) e alla fine chiusero a quota 85 (94).

Tornando al Torino quindi se facesse ancora diciotto punti terminerebbe il campionato a 84, cifra che dovrebbe, il condizionale è scaramantico, garantirgli la serie A.

[Elena Rossin – Fonte: www.torinogranata.it]