Torino-Catania: precedenti e curiosità

250

logo-cataniaVentura vs De Canio
Un solo precedente tra Ventura e De Canio in serie A. Il derby Lecce-Bari, stagione 2010/11 di serie A. I pugliesi batterono 0-1 i salentini.

Correva l’anno
Il primo precedente tra i due tecnici risale all’Ottobre 1995. Serie C1, il Lecce di Ventura supera il Siena di De Canio per 3-1. Termina 0-0 al ritorno. Lecce promosso in B.

Lucchese
Serie B anno 1997/98, il Cagliari di Ventura batte la Lucchese di De Canio sia all’andata che al ritorno: 1-2 a Lucca, 1-3 in Sardegna. Cagliari promosso in A.

Totale
Sono in totale cinque i precedenti tra i due tecnici. De Canio non ha mai battuto Ventura. Quattro sconfitte ed un solo pareggio.

Emergenza
Singolari le condizioni in cui quella Lucchese affrontò la gara del S.Elia. Scrivevano i giornali: “E’ una Lucchese in emergenza quella che oggi (inizio ore 16.30) affronta il Cagliari al S. Elia. Otto titolari non si possono concedere a nessuno figurarsi a una delle principali accreditate alla promozione come la formazione isolana diretta da Ventura”.

Panchine rotanti
Tante sono le panchine comuni tra Ventura e De Canio. Entrambi hanno allenato: Lecce, Napoli, Udinese.

Destini
I destini di De Canio e Ventura si sono incrociati più volte. C’era Ventura pronto a subentrare a De Canio, esonerato dall’Udinese. Pozzo scelse Spalletti. Nel 2009 entrambi erano in lizza per subentrare a Conte, nel Bari. Matarrese scelse Ventura.

Ventura ed il Catania
Sono dieci gli incontri tra Ventura ed il Catania: 3 vittorie per il tecnico granata, 4 successi etnei, 3 pareggi.

Quella volta col Giarre
Ventura ha battuto due volte in casa il Catania. Nel 1992/93, da allenatore del Giarre (0-1, C1) e nel 2003/04 da allenatore del Cagliari (0-3, B).

Unica volta, Cagliari
Il Catania ha vinto una sola volta in trasferta, contro Ventura. A Cagliari, stagione 2002/03, serie B. Unico successo esterno di quell’annata, colto all’ultima giornata ed indispensabile per la salvezza ottenuta solo d’ufficio in piena estate (Caso Catania – Martinelli).

Lontana vittoria
Ventura non batte il Catania dallo 0-3 del Massimino, stagione 2003/04 in serie B. Gli ultimi cinque incontri, anche i primi cinque in serie A, si sono conclusi con 3 pareggi e due successi rossazzurri (entrambi al Massimino).

Ricordi Giarre
Ventura, in casa, ha battuto una sola volta il Catania. Stagione 1992/93, Giarre-Catania 2-0.

Incontri
Ventura ha incontrato il Catania sulle panchine di Giarre, Cagliari, Bari e Torino.

Sei
Sono 6 i precedenti tra il Torino e De Canio. Il tecnico del Catania ha vinto tre volte, pareggiato due, perso una.

Un successo
Unico successo in trasferta di De Canio sul Torino, stagione 2000/01. Vittoria per 0-1 con l’Udinese.

Lecce
Gli ultimi due precedenti, come allenatore del Lecce: pareggio 2-2 all’Olimpico e vittoria per 2-1 al Via del Mare; serie B.

Dieci anni
De Canio tornerà ad affrontare il Torino in serie A dopo circa 10 anni. L’ultimo precedente nella massima categoria risale alla sconfitta patita dalla sua Reggina per 0-1, marzo 2003.

Trasferta
De Canio non vince una gara in trasferta dal 23 Settembre 2012 quando sconfisse la Lazio 0-1 col Genoa.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]