Torino-Catania: precedenti e curiosità

239

Mai a Torino
Il Catania non ha mai vinto fuori casa giocando contro il Torino. Né al Filadelfia, né al Comunale, né al Delle Alpi, né all’Olimpico.

Mai più di due
Il Calcio Catania non ha mai segnato più di una rete al Torino in confronti esterni. Una sola volta, nel 1935/36, la progenitrice del Catania segnò due reti, in Coppa Italia, il Torino ne mise a segno 8.

Al netto
Al netto delle otto reti del 1935/36, Torino-Catania è andata in campo 16 volte. Mai il Catania è riuscito a vincere, al massimo pareggiare, 6 volte. Il Torino ha vinto le restanti 10 partite. Sono 10 le reti messe a segno dal Catania, 24 quelle messe a segno dal Torino.

Frequenza
Il risultato più frequente di Torino-Catania, con 6 occorrenze, è stato il 2-1 verificatosi anche nell’ultimo precedente a registro (2008/2009). A seguire l’1-1, verificatosi 5 volte sul totale di 6 pareggi. Solo una volta la partita è finita a reti inviolate, nel 1963/64.

Sarà
Sarà il 13° Torino-Catania nella massima divisione italiana. Le due formazioni si sono incontrate due volte in coppa Italia, sempre a Catania, e quattro volte in serie B.

Goal
Il Torino, in gare interne, segna consecutivamente al Catania dalla stagione 1964/65. In totale 10 precedenti in cui i granata hanno messo a segno 18 reti consecutive, con un massimo di 4 nelle stessa gara.

Primavera
Rolando Maran non ha ancora tenuto a battesimo in prima squadra nessun giocatore della Primavera che a giugno sarà impegnata a Gubbio nelle Final Eight per lo scudetto di categoria. Contro il Pescara potrebbe essere la volta buona?

Catania
Nei sei precedenti che vanno dal 2003/04 ad oggi, il Catania è andato a segno in quattro gare. Le ultime tre si sono disputate nel massimo campionato italiano, il Catania è andato a segno in due di queste ultime.

Assenza
Il Torino manca all’appuntamento con la vittoria dal 17 Marzo 2012. Torino-Lazio 1-0, rete di Jonathas all’82° minuto nel gelo dell’Olimpico sotto la neve. A seguire otto i turni senza successi che hanno pericolosamente avvicinato i granata alla zone retrocessione, matematicamente scongiurata col punto ottenuto nell’ultima sfida interna, 1-1 contro il Genoa. Cinque sconfitte, tre pareggi in questo filotto.

Ultime
Il Torino è comunque imbattuto nelle ultime tre gare di campionato. Tre pareggi. Nelle ultime quattro partite ha messo a segno una sola rete, contro il Chievo Verona, su rigore, la scorsa giornata, al Bentegodi.

Punti
Il Torino, 38 punti in classifica, ne ha conquistati 41 sul campo. Paga, nella graduatoria, la penalizzazione di -3 inflitta in estate per la vicenda calcioscommesse.

Goal
Il Torino ha segnato più goal in trasferta, 23, che non in casa, 21, dove ha subito 24 reti in 18 incontri.

Trasferta
Il Catania di Rolando Maran ha conquistato finora 15 punti in trasferta. Il record di rendimento esterno vigente è con 16 punti quello del Catania di Marino nel 2006/07, raggiunto da quello di Mihajlovic nel 2009/2010. Per infrangerlo servirà far risultato pieno.

Goal subiti
Con 29 goal subiti in trasferta, il Catania potrebbe laurearsi il meno battuto dal ritorno in serie, eguagliando il record del Catania 2008/09, se riuscisse a non subire goal a Torino. Nel 2009/2010 il Catania chiude il campionato con 30 reti subite in trasferta.

Differenza reti
In termini di goal fatti/subiti il Catania di Maran, con -12, è secondo solo alla stagione 2009/10, -11. Alla pari con la stagione 2008 09. Per stabilire un nuovo record dovrà impegnarsi per vincere con almeno due reti di scarto.

Storico
Il Catania 1960/61 chiuse il torneo con 31 punti in 34 partite, e la vittoria valeva due punti. Ponendo la vittoria da tre punti avrebbe totalizzato 51 punti. Detto Ciò, avrebbe una media punti di 1.5 a partita. Il Catania di Maran ha totalizzato finora 55 punti in 37 gare, media punti 1,486. Pertanto, per laurearsi migliore di sempre in serie A,
il Catania di Maran sarà costretto a vincere, e supererebbe media 1.50. Non basterebbe un pareggio.

Ultimo
L’ultimo giocatore a segnare al Torino, in trasferta, fu Jorge Martinez l’11 Aprile del 2009. All’Olimpico la tradizione del “Malaka” era sempre parecchio favorevole, tanto che sempre lui segnò l’unica rete del Catania anche nella sfida a quella precedente, l’11 Novembre del 2007.

Rossi
Le ultime due partite a Torino il Catania le ha chiuse con l’uomo in meno. Sempre un difensore, Potenza con Zenga, Vargas nella formazione di Baldini (che lo rimproverò non poco all’uscita dal campo).

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]