Torino – Empoli 1-0: decide un colpo di testa di Zapata

1544

Torino Empoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Torino – Empoli di Sabato 16 dicembre 2023 in diretta: al 25′ del primo tempo su cross di Bellanova l’ex Atalanta è implacabile sotto porta

TORINO – Sabato 16 dicembre 2023, alle 20.45, allo Stadio Comunale Grande Torino, Torino e Empoli scenderanno in campo per l’anticipo serale della sedicesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024.

Indice

I granata, dopo il pari a reti bianche contro il Frosinone, sono undicesimi a quota 20. Il loro percorso racconta di cinque partite vinte, altrettante pareggiate e perse, tredici reti realizzate e sedici incassate. I toscani, dopo l’1-1 casalingo contro il Lecce, sono terzultimi con 12 punti, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e nove sconfitte, dieci gol fatti e ventisette subiti. Sfida numero 39 quella tra le due compagini, con un bilancio nei 38 precedenti totali di 13 vittorie azzurre, 14 pareggi e 10 successi granata. L’ultimo confronto, al “Castellani” lo scorso 28 gennaio, finì 2-2.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: TORINO-EMPOLI 1-0

SECONDO TEMPO

51' La partita finisce qui: grazie per averci seguito, alla prossima!

50' Entra Pellegri, escono Zapata.

45' Ci saranno sei minuti di recupero.

43' Ammonito Luperto per un fallo su Sanabria.

41' Entra Soppy, esce Bellanova. Entra Gyasi, fuori Cambiaghi.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

39' Ammonito per proteste Vlasic.

36' Ammonito Cacace per un fallo su Ilic.

35' Ammonito Buongiorno per un fallo su Destro.

31' Entra Baldanzi, escono Maleh. Entra Ranocchia, fuori Grassi.

26' Ammonito Bellanova per fallo su Cancellieri. 

20' Entrano Lazaro e Djidji, escono Vojvoda e Tameze.

16' Entrano Destro e Cancellieri, escono Shpendi e Marin.

9' Finora nessuna azione di rilievo da entrambe le parti.

1' Si ricomincia.

PRIMO TEMPO

48' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

47' Ammonito Linetty per fallo su Fazzini.

45' Ci saranno tre minuti di recupero

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

31' Ebuehi pareggia ma è in offside: annullato anche questo goal.

28' Ilic sfiora il 2-0 a tu per tu con Berisha, che però non si fa impensierire.

25' Fiammata del Torino, che passa in vantaggio! Cross di Bellanova sul secondo palo e Zapata schiaccia di testa sotto porta!

21' Buongiorno va su Shpendi e commette fallo, non sanzionato dall'arbitro.  

15' Eccoci al quarto d'ora, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

9' Goal del Torino con una grande rovesciata di Sanabria! Ma Vlasic è in fuorigioco: rete annullata.

7' Assist al centro da parte di Zapata, ma il tiro di Sanabria è debole e telefonato.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' Un minuto di silenzio per ricordare Antonio Juliano. Poi si comincia! 

Buonasera da Torino e benvenuti al match dei granata contro l'Empoli. Sabato 16 dicembre dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento diretta.

TABELLINO

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze (dal 20' st Djidji), Buongiorno, Rodriguez; Bellanova (dal 41' st Soppy), Linetty, Ilic, Vojvoda (dal 20' st Lazaro); Vlasic; Sanabria, Zapata (dal 50' st Pellegri). A disp. Gemello, Popa, Sazonov, Djidji, Zima, Lazaro, Soppy, Ricci, Gineitis, Seck, Karamoh, Radonjic, Pellegri. All. Juric.

EMPOLI (4-2-31); Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Marin (dal 16' st Cancellieri), Grassi (dal 31' st Ranocchia); Maleh (dal 31' st Baldanzi), Fazzini, Shpendi (dal 16' st Destro); Cambiaghi (dal 41' st Gyasi). A disp. Perisan, Caprile, Walukiewicz, Bastoni, Marin, Maldini, Baldanzi, Gyasi, Ranocchia, Destro, Cancellieri. All. Andreazzoli.

Reti: 25' pt Zapata

Ammoniti: Linetty, Bellanova, Buongiorno, Cacace, Vlasic, Luperto

Recupero: 3' pt, 6' st 

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Filippo Bercigli di Firenze e Alex Cavallina di Parma. Il quarto ufficiale sarà Davide Ghersini di Genova. Valerio Marini di Roma 1 il Var e Antonio Di Martino di Teramo l’Avar. Il fischietto laziale ha arbitrato una sola volta i granata con il bilancio di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Undici i precedenti con i toscani, con il bilancio di cinque vittorie, due pareggi e quattro sconfitte.

Presentazione del match

COME ARRIVA IL TORINO – Out Schuurs. Juric dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2 con Milinkovic-Savic in porta e con Tameze, Buongiorno e Rodriguez pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo la campo Ilic e Ricci mentre Bellanova e Vojvoda dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Zapata e Sanabria, supportati da Vlasic.

QUI EMPOLI – Assenti Pezzella,  Guarino, Caputo e Bereszynski. Andreazzoli dovrebbe rispondere col modulo 4-3-3 con Berisha tra i pali e con una difesa a quattro composta al centro da Ismajli e Luperto e sulle fasce da Ebuei e Cacace. A centrocampo Fazzini, Ranocchia e Maleh. Tridente offensivo composto da Cancellieri, Shpendi e Cambiaghi.

Le probabili formazioni di Torino – Empoli

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ilic, Ricci, Vojvoda; Vlasic; Sanabria, Zapata. Allenatore: Juric.

EMPOLI (4-3-3): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini, Ranocchia, Maleh; Cambiaghi, Caputo, Cancellieri. Allenatore: Andreazzoli.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • su Sky ai canali Sky Sport Calcio (202 del satellte) o Sky Sport (251).. In streaming (per i soli abbonati Sky) su SkyGo, app scaricabile gratuitamente, e Now.