Torino-Lecce 1-0: Adams decide il lunch match e rilancia i granata

104 0

Torino Lecce cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Torino-Lecce di domenica 1 febbraio 2026: arriva poco prima della mezz’ora di gioco la rete che dà tre punti preziosi ai granata

TORINO – Il Torino torna a respirare dopo un periodo complicato e conquista tre punti pesantissimi battendo il Lecce 1-0 nel lunch match della 23ª giornata di Serie A. A decidere la sfida dell’Olimpico Grande Torino è il gol di Che Adams al 29’, su assist di Vlasic, in una gara equilibrata ma ben gestita dalla squadra di Marco Baroni. I salentini, guidati da Di Francesco, hanno avuto diverse occasioni per pareggiare, colpendo anche un palo nella ripresa con Banda, ma non sono riusciti a scardinare la difesa granata. Un successo che permette al Toro di interrompere la serie negativa e allontanarsi dalla zona calda della classifica, mentre il Lecce incassa un’altra sconfitta nonostante una prova coraggiosa.

Il tabellino

RISULTATO FINALE: TORINO-LECCE 1-0

SECONDO TEMPO

49' E' finita! Torino batte Lecce 1-0, grazie per averci seguito e alla prossima!

45' Si giocherà ancora per quattro minuti.

44' Entra Njie, esce Adams.

43' Entra Ngom, esce Ramadani.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

35' Gran botta di Banda con il destro, ma prende il palo. Poi si ferma tutto per un fuorigioco.

34' Entra Kulenovic, esce Zapata.

33' Entra N’Dri, esce Sottil.

32' Entra Sala, esce Pierotti.

27′ Ammonito Ramadani per un fallo su Vlasic

26' Entra Prati, esce Ilkhan. Entra Obrador, esce Lazaro V.

25' Entra Anjorin, esce Casadei.

21' Entra Kialonda Gaspar, esce Tiago Gabriel

20' Entra Banda, esce Gandelman.

17′ Brivido per il Torino dopo una distrazione di Ilkhan, ma Coco sventa ogni pericolo.

15' Ammonito Tiago Gabriel

14' Cross di Lazaro in area, c'è Pedersen che però spara fuori dal sette

8' Gandelman ha in mano il possibile pareggio ma alla fine non riesce a inquadrare lo specchio della porta.

3′ Coco serve Casadei, ma il pallone finisce sul fondo. Peccato.

1' Si ricomincia

PRIMO TEMPO

48' Il primo tempo si conclude qui, a più tardi per la ripresa!

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

44' Ammonito Vlasic.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' Si fa sotto Zapata, ma Falcone para!

29' Torino in vantaggio! Segna Adams su assist di Vlasic!

27' Coco manda in corner, dalla bandierina va Ramadani: nulla di fatto dai successivi sviluppi.

20' Sottil si libera di Pedersen e prova a crossare in mezzo, ma il tentativo non va a buon fine.

14' Assist di Coco a Casadei, ma Falcone anticipa.

11' il gioco si ferma (ma riprende poco dopo) perché Coco ha rimediato da Cheddira una gomitata sulla fronte

10' Ed eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

8' Vlasic mette in mezzo per Casadei che a sua volta passa ad Adams: quest'ultimo, però, non riesce ad andare a segno perché Falcone c'è. Poi viene fischiato un offside.

5' dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

2' Pedersen crossa in area ma il suo tiro è impreciso e viene intercettato dalla retroguardia

1' Si comincia

Buongiorno da Torino e benvenuti al lunch match tra i granata e il Lecce. Domenica 1° febbraio dalle ore 11:30 le formazioni ufficiali, dalle ore 12:30 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

TORINO (3-5-2): Paleari; Marianucci, Maripan, Coco; Pedersen, Vlasic, Ilkhan, Casadei (dal 25' st Anjorin), Lazaro (dal 26' st Obrador); Adams (dal 44' st Njie), Zapata (dal 34' st Kulenovic). A disp. Israel, Siviero, Tameze, Obrador, Prati, Anjorin, Perciun, Njie, Gabellini, Kulenovic. All. Baroni.

LECCE (4-3-3): Falcone; Danilo Veiga, Siebert, Tiago Gabriel (dal 21' st Kialonda Gaspar), Gallo; Coulibaly, Ramadani (dal 43' st Ngom), Gandelman (dal 20' st Banda); Pierotti (dal 32' st Sala), Cheddira, Sottil (dal 33' st N’Dri). A disp. Bleve, Samooja, Gaspar, Perez, Ndaba, Jean, Sala, Fofana, Ngom, N’Dri, Morente, Banda, Stulic. All. Di Francesco.

Reti: 29' pt Adams

Recupero: 3' pt, 4' st 

Ammoniti: Vlasic, Tiago Gabriel, Ramadani

Le formazioni ufficiali di Torino-Lecce

TORINO (3-5-2): Paleari; Marianucci, Maripan, Coco; Pedersen, Vlasic, Ilkhan, Casadei, Lazaro; Adams, Zapata. A disposizione: Israel, Siviero, Tameze, Obrador, Prati, Anjorin, Perciun, Njie, Gabellini, Kulenovic. Allenatore: Baroni.

LECCE: Falcone; Danilo Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Gandelman; Pierotti, Cheddira, Sottil. A disposizione: Bleve, Samooja, Gaspar, Perez, Ndaba, Jean, Sala, Fofana, Ngom, N’Dri, Morente, Banda, Stulic. Allenatore: Di Francesco.

La presentazione del match

Domenica 1 febbraio 2026, alle ore 12:30, allo stadio Olimpico Grande Torino di Torino andrà in scena il match Torino-Lecce, partita valida per la ventitreesima giornata di Serie A 2025/2026. Da una parte del campo troveremo i padroni di casa che arrivano alla sfida dopo aver perso 6-0 in casa del Como, il Torino non vince una partita in campionato da quattro giornate e occupa la sedicesima posizione in classifica con 23 punti e la peggior difesa con 40 gol subiti.

Dall’altro lato del campo ci sarà il Lecce che dopo aver peso quattro gare ha pareggiato 0-0 al Via del Mare contro la Lazio di Maurizio Sarri. I salentini di punti ne hanno 18, frutto di quattro vittorie, sei pareggi e dodici sconfitte. La squadra di Di francesco ha il peggiro attacco in serie A con appena 13 gol fatti in 22 partite. La direzione di gara è affidata al sig. Simone Sozza della sezione di Seregno, assistito da Giovanni Baccini di Conegliano e Alessandro Costanzo di Oriveto. Il quarto uomo sarà Matteo Marchetti di Ostia Lido, mentre al VAR andranno Rodolfo Di Vuoto di Castellammare di Stadiua e Gianluca Aureliano di Bologna.

QUI TORINO – I padroni di casa guidati da Marco Baroni si schiereranno con il il 3-5-2. In porta andrà Paleari, davanti a lui la difesa a tre sarà composta da Tameze, Maripan e Coco. Larghi a centrocampo scenderanno in campo Pedersen e Lazaro con Vlasic, Ilkhan e Casadei a completare la mediana centralmente. La formazione granata sarà completata dal tandem offensivo composto da Duvan Zapata e Che Adams.

QUI LECCE – I giallorossi allenati da Di Francesco risponderanno con il 4-2-3-1. Tra i pali andrà Falcone, i terzini saranno Veiga e Gallo  con Gaspar e Tiago Gabriel centrali. I due in mediana saranno Ramadani e Coulibaly con Pierotti, Gandelman e Banda che agiranno sulla mediana alle spalle di Stulic che guiderà l’offensiva della squadra ospite.

Le probabili formazioni di Torino-Lecce

TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze, Maripan, Coco; Pedersen, Vlasic, Ilkhan, Casadei, Lazaro; Duvan Zapata, Adams. Allenatore: Marco Baroni

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Veiga, K. Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Ramadani, Coulibaly; Pierotti, Gandelman, Banda; Stulic. Allenatore: Eusebio Di Francesco

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro Torino-Lecce valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026 sarà trasmessa in diretta tv su DAZN. Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati a una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure a un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli utenti DAZN che lo preferissero, potranno vedere Torino-Lecce in diretta streaming anche sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, e sul proprio personal computer o notebook, in questo caso semplicemente collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma.