Torres-Ascoli 0-1: Chakir decisivo, Picchio in vetta

151 0

Torres Ascoli cronaca diretta risultati tempo reale

Diretta di Torres-Ascoli di Sabato 27 settembre 2025: espugnato il campo di Sassari con un gol di Chakir, sardi in dieci dal 14′ minuto

SASSARI – L’Ascoli continua a volare. Al “Vanni Sanna” di Sassari basta un lampo di Chakir per piegare la Torres e centrare la quarta vittoria consecutiva in campionato. Match nervoso e poco spettacolare, condizionato dalle espulsioni di Nunziatini e Ndoj nel primo tempo. I marchigiani confermano la miglior difesa dei campionati professionistici europei e si portano a quota 17 punti.

Cronaca della partita

Il match si accende al 13’: D’Uffizi lanciato a rete viene steso da Nunziatini, rosso diretto per fallo da ultimo uomo. La Torres resta in dieci, ma l’Ascoli non ne approfitta subito. Al 39’ Ndoj, già ammonito, si fa espellere per una manata a Giorico e ristabilisce la parità numerica.

Nella ripresa, al 49’, arriva il gol decisivo: Curado lancia Chakir sulla destra, l’ex Pineto controlla e calcia di prima intenzione sul secondo palo, battendo Marano. La Torres prova a reagire con Zecca e Musso, ma Vitale non è mai seriamente impegnato. Nel finale, Carboni serve Diakite che crossa per Starita, ma la difesa ascolana si salva in affanno.

L’Ascoli gestisce con ordine e porta a casa tre punti pesanti, confermandosi imbattuto in trasferta e con la porta inviolata per la settima gara consecutiva.

Tabellino

TORRES: Marano M., Antonelli N., Fabriani C., Mercadante M., Zecca G., Sala M. (dal 36′ st Carboni M.), Masala A. (dal 15′ st Lunghi A.), Giorico D. (dal 15′ st Brentan M.), Dumani S., Musso A. (dal 21′ st Diakite A.), Di Stefano L. (dal 21′ st Starita E.). A disposizione: Biagetti C., Bonin L., Brentan M., Carboni M., Diakite A., Fois A., Frau C., Idda R., Lunghi A., Nunziatini F., Pilo M., Scheffer M., Stangoni L., Starita E., Zambataro E.

ASCOLI: Vitale S., Alagna M., Curado M., Rizzo N., Pagliai G. (dal 12′ st Nicoletti M.), Damiani S., Ndoj E., Silipo A. (dal 12′ st Palazzino F.), Rizzo Pinna A. (dal 34′ st Milanese T.), D’Uffizi S. (dal 27′ st Oviszach E.), Chakir M. A. (dal 12′ st Gori G.). A disposizione: Bando A., Barosi D., Brzan R., Corazza S., Corradini G., Cozzoli F., Gori G., Guiebre A., Menna D., Milanese T., Nicoletti M., Oviszach E., Palazzino F.

Reti: al 4′ st Chakir M. A. (Ascoli) .

Ammonizioni: al 26′ st Antonelli N. (Torres), al 40′ st Starita E. (Torres) al 34′ pt Ndoj E. (Ascoli), al 8′ st Silipo A. (Ascoli).

Espulsioni: al 14′ pt Nunziatini F. (Torres) al 39′ pt Ndoj E. (Ascoli).

Le formazioni ufficiali di Torres-Ascoli

TORRES (3-5-2): Marano; Fabriani, Antonelli, Mercadante; Zecca, Sala, Giorico, Masala, Dumani; Di Stefano, Musso. A disposizione: Stangoni, Pilo, Biagetti, Idda, Nunziatini, Carboni, Brentan, Scheffer, Lunghi, Diakite, Bonin, Fois, Starita, Frau, Zambataro. Allenatore: Pazienza

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Rizzo, Pagliai; Ndoj, Damiani; Silipo, Rizzo Pinna, D’Uffizi; Chakir. A disposizione: Barosi, Brzan, Menna, Nicoletti, Guiebre, Cozzoli, Corradini, Bando, Milanese, Oviszach, Palazzino, Gori, Corazza. Allenatore: Agostinone

Presentazione del match

Sabato 27 settembre alle ore 15, lo stadio “Vanni Sanna” di Sassari sarà teatro di una sfida dal sapore opposto: da una parte la Torres in cerca di riscatto, dall’altra un Ascoli lanciatissimo e ancora imbattuto. Il match, valido per la settima giornata del girone B di Serie C, girone B, mette di fronte due squadre con ambizioni e momenti diametralmente diversi.

I bianconeri di Tomei volano sulle ali dell’entusiasmo dopo il netto 3-0 rifilato al Pineto e si presentano con 14 punti in sei giornate, frutto di quattro vittorie e due pareggi. Ancora più impressionante il dato difensivo: zero gol subiti finora, con tre successi su tre in trasferta e un parziale esterno di 7-0. Tra i protagonisti spiccano Simone D’Uffizi, già a quota tre reti, e il difensore Marcos Curado, sempre presente con 540 minuti giocati.

Situazione ben diversa per la Torres di Michele Pazienza, ferma a 5 punti con una sola vittoria, due pareggi e tre sconfitte. I sardi hanno segnato appena cinque gol e ne hanno incassati otto, e nell’ultima uscita sono stati battuti in casa dalla Juventus Next Gen per 1-2. A complicare ulteriormente il quadro, le assenze pesanti: out per squalifica Petriccione, mentre Zaccagno, Mastinu, Lattanzio e Stivanello sono fermi ai box per infortunio.

Nonostante le difficoltà, la Torres potrà contare sull’apporto di Antonino Musso e Simone D’Uffizi (omonimo del bomber ascolano), entrambi autori di tre reti stagionali. In casa, i rossoblù hanno raccolto una vittoria, un pareggio e una sconfitta, con un bilancio di 2-3 nei gol.

A dirigere la gara sarà Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Paolo Cozzuto e Giuseppe Scarpati (entrambi di Formia). Quarto ufficiale Enrico Cappai di Cagliari. FVS: Marco Pilleri di Cagliari.

COME ARRIVA LA TORRES –  La Torres deve fare i conti con una vera e propria emergenza. Mister Michele Pazienza, che ha scelto di non intervenire in conferenza stampa, sarà costretto a rinunciare a ben sette elementi: oltre allo squalificato Petriccione, mancheranno per infortunio Zaccagno, Mastinu, Lattanzio, Frau, Scheffer e Stivanello. Con le scelte obbligate, il tecnico rossoblù dovrebbe affidarsi al 3-4-1-2, con il giovane Marano tra i pali. In difesa spazio a Fabriani, Antonelli e Mercadante, mentre sulle corsie laterali agiranno Zecca e Nunziatini. In mezzo al campo, ballottaggio tra Brentan e Sala per affiancare Giorico, con Lunghi sulla trequarti a supporto del tandem offensivo composto da Di Stefano e Musso, quest’ultimo favorito su Diakite.

COME ARRIVA L’ASCOLI – L’Ascoli si presenta con il morale alto e una formazione quasi al completo. Mister Tomei, squalificato, sarà sostituito in panchina dal vice Agostinone, e dovrà fare a meno soltanto di Del Sole, ancora ai box. Il modulo sarà il consueto 4-2-3-1, con Vitale tra i pali e una linea difensiva composta da Pagliai (in vantaggio su Alagna), capitan Curado, Nicoletti (in ballottaggio con Rizzo) e Guiebre. In mediana, dovrebbe toccare a Milanese e Damiani, con il primo favorito su Ndoj e Corradini. Sulla trequarti, spazio alla qualità di Silipo, Rizzo Pinna (in corsa con Palazzino e Chakir) e D’Uffizi, chiamati a innescare il centravanti Gori, pronto a guidare l’attacco bianconero.

Probabili formazioni di Torres-Ascoli

TORRES (3-4-1-2): Marano; Fabriani, Antonelli, Mercadante; Zecca, Brentan, Giorico, Nunziatini; Lunghi; Di Stefano, Musso. Allenatore: Pazienza

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Pagliai, Curado, Nicoletti, Guiebre; Milanese, Damiani; Silipo, Rizzo Pinna, D’Uffizi; Gori. Allenatore: Agostinone (Tomei squalificato)

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su  Sky Sport (canale 252 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.