
Diretta Atletico Madrid-Real Madrid di Sabato 27 settembre 2025: doppietta di Alvarez, a segno anche Le Normand, Sorloth e Griezmann
MADRID – Un derby da ricordare per i colchoneros e da dimenticare per i blancos. Al Riyadh Air Metropolitano, l’Atletico Madrid di Diego Simeone infligge una pesante lezione al Real Madrid di Xabi Alonso, vincendo 5-2 nella settima giornata di Liga. Una prestazione dominante, con cinque marcatori diversi e una doppietta di Julian Alvarez, che ribalta le gerarchie cittadine e interrompe la striscia di sei vittorie consecutive del Real.
Cronaca del match
Il match si apre con il vantaggio di Le Normand al 14’, bravo a sfruttare un corner di Koke. Il Real reagisce con Mbappé al 25’ e Güler al 36’, ribaltando momentaneamente il punteggio. Ma l’Atletico non si scompone e pareggia al 45’+3 con Sorloth, abile a colpire di testa su cross di Gonzalez.
Nella ripresa sale in cattedra Julian Alvarez: prima trasforma un rigore al 50’, poi al 69’ disegna una punizione perfetta dai 20 metri che vale il 4-2. Il Real, frastornato, non riesce a reagire. Nel recupero, Griezmann – entrato all’83’ – firma il definitivo 5-2 con un sinistro a giro che chiude il trionfo rojiblanco.
Tabellino
ATL. MADRID: Oblak J., Llorente M., Le Normand R., Lenglet C., Hancko D. (dal 38′ st Galan J.), Simeone G. (dal 45’+2 st Baena A.), Barrios P., Koke, Gonzalez N. (dal 38′ st Griezmann A.), Sorloth A. (dal 22′ st Gallagher C.), Alvarez J. (dal 45’+2 st Molina N.). A disposizione: Baena A., Galan J., Gallagher C., Griezmann A., Kostis I., Martin C., Molina N., Musso J., Pubill M., Raspadori G., Ruggeri M., Seidu T. Allenatore: Simeone D..
REAL MADRID: Courtois T., Carvajal D. (dal 14′ st Camavinga E.), Eder Militao (dal 1′ st Asencio R.), Huijsen D. (dal 45′ st Garcia F.), Carreras A., Guler A. (dal 14′ st Mastantuono F.), Valverde F., Tchouameni A., Vinicius Junior, Bellingham J. (dal 25′ st Rodrygo), Mbappe K.. A disposizione: Alaba D., Asencio R., Camavinga E., Ceballos D., Diaz B., Endrick, Garcia F., Garcia G., Lunin A., Mastantuono F., Mestre S., Rodrygo Allenatore: Alonso X..
Reti: al 14′ pt Le Normand R. (Atl. Madrid) , al 45’+3 pt Sorloth A. (Atl. Madrid) , al 5′ st Alvarez J. (Atl. Madrid) , al 19′ st Alvarez J. (Atl. Madrid) , al 45’+4 st Griezmann A. (Atl. Madrid) al 25′ pt Mbappe K. (Real Madrid) , al 36′ pt Guler A. (Real Madrid) .
Ammonizioni: al 22′ pt Sorloth A. (Atl. Madrid), al 40′ pt Gonzalez N. (Atl. Madrid), al 11′ st Lenglet C. (Atl. Madrid), al 37′ st Simeone G. (Atl. Madrid), al 45’+5 st Gallagher C. (Atl. Madrid) , al 5′ st Guler A. (Real Madrid), al 13′ st Asencio R. (Real Madrid), al 17′ st Carreras A. (Real Madrid), al 45’+6 st Mastantuono F. (Real Madrid).
Gol annullati: al 44′ pt Lenglet C. per tocco di mani (Atl. Madrid).
Le dichiarazioni di Alonso nel pre partita
Alla vigilia del derby della settima giornata di Liga, Xabi Alonso è intervenuto in conferenza stampa dal centro sportivo del Real Madrid. Il tecnico ha sottolineato l’unicità della sfida contro l’Atlético, definendola “una partita molto bella” e spiegando che, pur mantenendo lo stesso approccio tattico, l’atmosfera del derby richiede una preparazione emotiva diversa: “Ci aspettiamo una grande atmosfera, potente, che ci spingerà a giocare con energia e concentrazione”.
Alonso ha riconosciuto il valore del lavoro di Diego Simeone, elogiando i suoi quattordici anni alla guida dell’Atlético, e ha ribadito la propria volontà di procedere gradualmente, senza fissare obiettivi a lungo termine. Sul possibile record dei 100 punti in campionato, ha frenato: “Ogni partita è difficile da vincere. Non possiamo pensare che basti avere una grande squadra per vincere. Serve lavoro e costanza”.
Parlando dell’atmosfera del derby, ha ribadito quanto sia motivante per i giocatori: “Già nei giorni precedenti si percepisce la tensione in città. È una partita che ti dà voglia di fare bene, come squadra e come singoli”.
Sul fronte della formazione, Alonso ha confermato la disponibilità di Bellingham e Camavinga, e ha elogiato Mastantuono per il suo rapido adattamento: “Ha qualità, personalità e un gene competitivo che è fondamentale per noi”. Ha poi evitato di sbilanciarsi sul tridente offensivo preferito, sottolineando che “tutti i giocatori sono importanti e pronti”.
I convocati del Real Madrid
Portieri : Courtois, Lunin e Sergio Mestre.
Difensori : Carvajal, Militão, Alaba, Asensio, Á. Carreras, Fran García e Huijsen.
Centrocampisti : Bellingham, Camavinga, Valverde, Tchouameni, Arda Güler e Ceballos.
Attaccanti : Vini Jr, Endrick, Mbappé, Rodrygo, Gonzalo, Brahim e Mastantuono.
Presentazione della partita
Sabato 27 settembre 2025 , alle ore 16:15 verrà disputato Atletico Madrid – Real Madrid , incontro valevole per la giornata 7 del campionato LaLiga . Ricordiamo che nell’ultima partita giocata 12 marzo 2025 la stessa era terminata con il punteggio di 1-1 . Sarà il fischietto Alberola J. incaricato a dirigere questa partita che si disputerà presso il Metropolitano Stadium . I bookmakers danno per vincente la Real Madrid e quotando la vittoria a 2.25 mentre il pareggio è dato a 3.60 e la sconfitta a 3.00 .
La Atletico Madrid , nelle ultime cinque partite, ha un bilancio fatto di 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta; ha segnato 9 e ha subito 7 . Avvio turbolento per la squadra di Simeone che ci ha messo 4 turni per ottenere la prima vittoria in questa nuova edizione della Liga, vincendo in casa 2-0 contro il Villarreal . Ben anche in settimana contro il Vallacano sempre al Metropolitano per 3-2 mentre in Champions League è arrivata la sconfitta per 3-2 con il Liverpool .
Il bilancio della Real Madrid é invece di 5 vittorie, 0 pareggi e 0 sconfitte nelle ultime 5; 12 reti fatte e 4 subite. Partenza “galattica” con 6 su 6 e buona partenza anche in Champions League con il 2-1 casalingo contro il Marsiglia . In campionato ha vinto 4-1 il turno infrasettimanale contro il Levante in trasferta .
QUI ATLETICO – Diego Simeone conferma il 4-4-2 con Jan Oblak tra i pali e una linea difensiva composta da Llorente, Le Normand, Lenglet e Hancko. A centrocampo, spazio alla grinta di Koke e Barrios, affiancati da Simeone jr e Gonzalez sulle corsie esterne. In attacco, fiducia alla coppia Alvarez–Raspadori, chiamata a sfruttare ogni spazio con rapidità e cinismo.
QUI REAL MADRID – Xabi Alonso risponde con un 4-2-3-1 offensivo e ricco di talento. In porta torna Courtois, protetto da Carvajal, Militão, Hujisen e Carreras. In mediana, il duo Valverde–Tchouaméni garantisce equilibrio e copertura. Sulla trequarti, spazio alla fantasia di Mastantuono, Guler e Vinícius Jr, con Mbappé terminale offensivo in cerca di gloria nel suo primo derby madrileno.
Probabili formazioni
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Llorente, Le Normand, Lenglet, Hancko; Simeone, Koke, Barrios, Gonzalez; Alvarez, Raspadori. Allenatore: Simeone.
Real Madrid (4-2-3-1): Courtois; Carvajal, Militão, Hujisen, Carreras; Valverde, Tchouaméni; Mastantuono, Guler, Vinícius Jr; Mbappé. Allenatore: Xabi Alonso.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro Atl. Madrid – Real Madrid , valevole per LaLiga , verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su DAZN, Italia 1 . Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. nostri lettori potranno seguire la diretta testuale della partita su questo stesso sito anche dal proprio tablet o smartphone. Un’ora prima circa si potranno consultare le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori.