TORRES – La Torres apre la stagione ufficiale con una vittoria di prestigio contro il Livorno, superato 2-1 nel primo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C. Una gara intensa, giocata davanti a oltre 2.000 spettatori, che ha visto i rossoblù dominare per larghi tratti e resistere nel finale al ritorno degli amaranto.
La Torres festeggia un successo meritato e incoraggiante, frutto di intensità, organizzazione e qualità. Pazienza ha gestito bene le rotazioni e ha trovato risposte importanti da Musso, Zecca e Lunghi. Il Livorno esce a testa alta, ma con la consapevolezza di dover crescere. Il ritorno tra i professionisti inizia con una sconfitta, ma la reazione nella ripresa lascia buone sensazioni in vista del debutto in campionato contro la Ternana.
La squadra di Michele Pazienza parte forte e al 9’ trova il vantaggio: Nunziatini lancia Lunghi sulla sinistra, che brucia la difesa e batte Seghetti con un destro potente e angolato. Il Livorno, guidato da Alessandro Formisano, prova a reagire con Malva e Rossetti, ma la Torres è compatta e aggressiva. Al 40’, arriva il raddoppio: corner dalla sinistra, uscita a vuoto di Seghetti, sponda di Zecca e incornata vincente di Musso da pochi passi. Il primo tempo si chiude sul 2-0, con i sardi in pieno controllo.
Nella ripresa, il Livorno cambia volto con gli ingressi di Panaioli e Baldi. Al 69’, Marchesi accorcia le distanze con un colpo di testa su assist di Gentile. Gli amaranto spingono, sfiorano il pari con Calvosa e Panattoni, ma la Torres stringe i denti e difende il vantaggio fino al triplice fischio.
TORRES (3-5-2): Zaccagno; Mercadante, Antonelli (C), Fabriani; Nunziatini, Giorico (V.C.) (dal 17′ st Masala), Brentan, Lunghi (dal 29′ st Carboni), Zecca; Bonin (dal 37 st Lattanzio), Musso. A disposizione: Petriccione, Marano, Biagetti, Idda, Dumani, Iovieno, Lattanzio, Stivanello, Fois. Allenatore: Michele Pazienza.
LIVORNO (3-4-1-2): Seghetti; Gentile (dal 31 st Cioffi), Noce, Monaco (dal 1′ st Panaioli); Antoni, Welbeck (V.C.), Hamlili (C), Mawete; Marchesi (dal 37 st Calvosa); Rossetti (dal 1′ st Baldi), Malva (dal 25 st Panattoni). A disposizione: Tani, Haveri, Arcuri, Marinari, Bonassi. Allenatore: Alessandro Formisano.
Reti: al 9′ pt Lunghi A. (Torres) , al 40′ pt Musso A. (Torres) al 25′ st Marchesi F. (Livorno) .
Ammonizioni: Malva, Antonelli, Musso, Hamlili
“Siamo una squadra che si sta formando passo dopo passo, sappiamo che dobbiamo faticare più degli altri essendo una neopromossa ma il mercato è stato mirato. La Torres è un avversario che si presenta da solo. Ci troveremo davanti una squadra costruita per competere nelle prime posizioni”.
Sabato 16 agosto 2025, ore 21:00, lo stadio “Vanni Sanna” di Sassari sarà teatro di una sfida dal sapore antico: Torres-Livorno, primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. Dopo oltre 40 anni, le due compagini tornano a incrociarsi in una competizione ufficiale, con ambizioni rinnovate e tifoserie pronte a sostenere i propri colori.
A dirigere l’incontro sarà Alessandro Pizzi della sezione AIA di Bergamo. Arbitro giovane, al secondo anno in CAN C, ha diretto 9 gare ufficiali nella scorsa stagione, con una media di 6 cartellini gialli a partita e 4 rigori concessi. Nessun precedente con Torres né Livorno. Assistenti: Marco Pilleri (Cagliari), Cosimo De Tommaso (Voghera). IV uomo: Enrico Cappai (Cagliari).
Gol di entrambe le squadre (quota 1.85) – viste le statistiche recenti, entrambe le formazioni tendono a segnare e subire. Gara equilibrata per i bookmakers con Torres dato a 2.40 pareggio a 3.10 e vittoria Livorno al 2.80.
La Torres , nelle ultime cinque partite, ha un bilancio costituito di 2 vittorie, 0 pareggi e 3 sconfitte; ha realizzato 7 gol e subiti 16 . Il bilancio della Livorno é invece di 4 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime 5; 10 reti fatte e 7 subite. Torres dovrebbe affidarsi al 4-3-3, con un gioco propositivo sulle fasce e pressing alto. L’assenza del capitano Mastinu e di Di Stefano per affaticamento muscolare costringerà mister Michele Pazienza a rivedere l’assetto, puntando su Masala e Carboni (in dubbio). Livorno, guidato da Alessandro Formisano, si presenterà con il 3-4-1-2, già rodato nelle amichevoli. Marchesi agirà da trequartista dietro Rossetti e Malva, con Hamlili e Welbeck a centrocampo. Attesi in corso di gara gli esordi di Dionisi e Panattoni.
TORRES (4-3-3): Masala; Dametto, Antonelli, Fissore, Ferrante; Campagna, Lora, Nunziatini; Scotto, Diakite, Sanat. Allenatore: Michele Pazienza
LIVORNO (3-4-1-2): Seghetti; Monaco, Gentile, Noce; Antoni, Hamlili, Welbeck, Mawete; Marchesi; Rossetti, Malva. Allenatore: Alessandro Formisano
La gara Torres – Livorno , valida per i 32esimi di Coppa Italia Serie C, non sarà visibile in diretta tv o streaming . Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta testuale della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy