
Diretta Trento-Dolomiti Bellunesi di sabato 20 dicembre 2025: decidono Cappelletti e Dalmonte nella ripresa. Prestazione solida dei gialloblù
TRENTO – Il Trento conquista tre punti preziosi superando la Dolomiti Bellunesi per 2-0 allo stadio Briamasco, grazie alle reti di Cappelletti e Dalmonte nella seconda metà di gara. La squadra di Tedino ha gestito con ordine una partita tattica e bloccata nel primo tempo, trovando poi il guizzo giusto nella ripresa. Gli ospiti, generosi ma poco incisivi, hanno provato a restare in partita fino all’ultimo, ma il raddoppio nel finale ha chiuso definitivamente i giochi.
Tabellino
TRENTO: Tommasi M., Fiamozzi R., Cappelletti D., Corradi C., Triacca D., Giannotti P. (dal 23′ st Benedetti G.), Sangalli M. (dal 23′ st Fossati M.), Aucelli C. (dal 45’+2 st Genco A.), Dalmonte N., Pellegrini J. (dal 45’+2 st Fedele S.), Chinetti F. (dal 32′ st Capone C.). A disposizione: Barlocco S., Benedetti G., Calza G., Capone C., Fedele S., Fossati M., Genco A., Giambertone F., Muca Z., Rubboli L., Tarolli S., Trainotti A.
DOLOMITI BELLUNESI: Abati L., Barbini M. (dal 35′ st Tavanti M.), Milesi L., Agosti L. (dal 24′ st Olonisakin T.), Alcides E. (dal 35′ st De Paoli F.), Saccani M., Burrai S., Cossalter T. (dal 44′ st Casanova K.), Mignanelli D., Clemenza L., Marconi G.. A disposizione: Brugnolo R., Casanova K., De Paoli F., Mutanda N., Olonisakin T., Tavanti M., Zecchin A.
Reti: al 20′ st Cappelletti D. (Trento) , al 45′ st Dalmonte N. (Trento) .
Ammonizioni: al 31′ st Olonisakin T. (Dolomiti Bellunesi), al 37′ st Tavanti M. (Dolomiti Bellunesi).
Le dichiarazioni
Luca Tabbiani (allenatore Trento): “Abbiamo l’opportunità di chiudere l’anno davanti ai nostri tifosi e sarebbe bello farlo con una vittoria. Veniamo da due partite importanti, una di qualità e una di grande carattere e l’idea è riuscire ad abbinare questi due aspetti per portare a casa un risultato positivo. I tre punti servono alla classifica e ci permetterebbero di festeggiare al Briamasco. Capone è alle prese con l’influenza, Trainotti va valutato dopo la botta rimediata sabato. Ma questa squadra ha dimostrato più volte di saper reagire alle difficoltà. Quando ci sono problemi, i ragazzi tirano sempre fuori qualcosa in più e sono convinto che lo faranno anche stavolta.
È vero che avremmo potuto concretizzare di più, ma stiamo lavorando per migliorare, per riempire meglio l’area, per muoverci con più convinzione e assumerci maggiori responsabilità sotto porta. Il lavoro è la chiave per crescere. Quest’anno è molto equilibrato e fare filotti di vittorie è più difficile. Abbiamo cambiato molto rispetto all’anno scorso e ci è voluto tempo per costruire un’identità. Ora però vedo una squadra più consapevole, con idee condivise e una crescita evidente. L’obiettivo è fare più punti nel girone di ritorno. Dobbiamo focalizzarci sulla partita di sabato e provare a regalare una gioia ai nostri tifosi. Poi penseremo al girone di ritorno, con fiducia e con la consapevolezza di poter migliorare ancora”.
Andrea Bonatti (allenatore Dolomiti Bellunesi): “All’appuntamento arriviamo incerottati, ma desiderosi di dare vita a una grande partita, nonostante le difficoltà numeriche. Ci giocheremo il tutto per tutto con le nostre idee e la nostra forza caratteriale. È una squadra che gioca bene tecnicamente e in velocità. Senza considerare che, in casa, ha perso solo contro Union Brescia e Inter Under 23: non a caso, le due formazioni col miglior rendimento esterno del girone. Sarà necessario sfoderare un atteggiamento molto preciso dal punto di vista tattico. I numeri difficilmente mentono. E dicono che i trentini, davanti al pubblico amico, hanno il 60 per cento di possesso. Di conseguenza, si andrà in quella direzione: dovremo essere bravi a togliere loro la palla.
A questo proposito, stiamo pensando di modificare qualcosa sotto il profilo tattico, in modo da essere più precisi nei nostri sviluppi. Nelle ultime ore che ci separano dalla partita, valuteremo se questi correttivi saranno i più efficaci da utilizzare nell’arco dei 90 minuti. Abbiamo diverse defezioni, i ragazzi hanno tirato a lungo la carretta e sono già riusciti a fare qualcosa di fantastico. Avere questi punti, a una giornata dal termine del girone d’andata e nonostante i vari problemi di infortuni, è molto positivo. Anche perché la crescita è continua. In ogni caso, servirà un ultimo sforzo. Ed è pure da simili difficoltà che si capirà il tipo di traiettoria di questo gruppo. Perché le difficoltà ci sono sempre: nel lavoro, nello sport, nella quotidianità. A fare la differenza è il modo in cui si affrontano“.
La presentazione del match
Sabato 20 dicembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Briamasco, il Trento affronterà la Dolomiti Bellunesi per il diciannovesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Trento, dopo il pareggio esterno 1-1 sul campo del Renate per effetto dei gol di Rossi e Capone su calcio di rigore, entrmbi nel primo tempo, si ritrova con ventiquattro punti in classifica, a pari merito con la Pro Vercelli, frutto di cinque vittorie, nove pareggi e quattro sconfitte. 2 la differenza reti con ventidue gol realizzati e venti subiti.
Invece la Dolomiti Bellunesi, dopo la sconfitta di misura interna 0-1 con l’Union Brescia per effetto del gol di Cazzadori al 47′ della ripresa, si ritrova con ventuno punti in graduatoria, a pari merito con Novara, Lumezzane ed Arzignano Valchiampo, frutto di cinque vittorie, sei pareggi e sette sconfitte. -7 la differenza reti con diciassette gol fatti e ventiquattro subiti. L’incontro sarà diretto da Antonio Liotta di Castellammare di Stabia, che sarà coadiuvato da Andrea Pasqualetto di Aprilia e Steven La Regina di Battipaglia, il quarto ufficiale sarà Andrea Mazzer di Conegliano, operatore Fvs Leo Posteraro di Verona.
QUI TRENTO – Luca Tabbiani dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Tommasi a difesa della porta; Triacca, Fiamozzi, Cappelletti e Meconi a completare il pacchetto difensivo; Giannotti, Fossati ed Aucelli in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Dalmonte, Pellegrini e Capone.
QUI BELLUNO – Invece Andrea Bonatti dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Consiglio tra i pali; Gobetti, Milesi e Mondonico a completare il reparto arretrato; Mignanelli, Tavanti, Mazzocco, Mutanda e Saccani a metà campo; Marconi ed Olonisakin in avanti.
Le probabili formazioni di Trento-Dolomiti Bellunesi
TRENTO (4-3-3): Tommasi; Triacca, Fiamozzi, Cappelletti, Meconi; Giannotti, Fossati, Aucelli; Dalmonte, Pellegrini, Capone. Allenatore: Luca Tabbiani.
DOLOMITI BELLUNESI (3-5-2): Consiglio; Gobetti, Milesi, Mondonico; Mignanelli, Tavanti, Mazzocco, Mutanda, Saccani; Marconi, Olonisakin. Allenatore: Andrea Bonatti.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 256), su Sky Go e Now Tv.