
Diretta Trento-Giana Erminio di sabato 3 gennaio 2026: Pellegrini trascina i gialloblù con una doppietta, Dalmonte chiude i conti. Berretta illude gli ospiti
TRENTO – Il Trento riparte nel migliore dei modi e supera la Giana Erminio per 3‑1 al Briamasco, conquistando tre punti fondamentali nella corsa playoff. Protagonista assoluto Jacopo Pellegrini, autore di una doppietta decisiva, mentre Nicola Dalmonte firma il gol che chiude definitivamente la gara. La Giana, dopo un primo tempo sofferto, aveva trovato il pari a inizio ripresa con Berretta, ma la reazione dei padroni di casa è stata immediata e travolgente.
Cronaca della partita
Il Trento parte forte e già nei primi minuti mette pressione alla difesa lombarda, con Pellegrini che al 7’ impegna Mazza in una parata bassa. Al 10’ Trainotti sfiora il vantaggio sugli sviluppi di un corner, ma Piazza salva sulla linea. Il gol arriva al 29’: Pellegrini controlla un pallone in area e batte Mazza con un destro preciso, portando il Trento sull’1‑0. La Giana fatica a reagire, mentre i gialloblù continuano a spingere con Dalmonte e Aucelli. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa meritatamente avanti.
La ripresa si apre con il pareggio immediato della Giana: al 1’, Lamesta serve Berretta, che trova un gran tiro sotto l’incrocio per l’1‑1. Il Trento accusa il colpo per qualche minuto, ma ritrova ordine e campo grazie agli ingressi di Benedetti e Sangalli. Al 37’, episodio chiave: Occhipinti trattiene Sangalli in area, l’arbitro assegna il rigore e Pellegrini è glaciale dal dischetto, firmando il 2‑1 e la sua doppietta personale. La Giana prova a reagire, ma al 42’ arriva il colpo del KO: Dalmonte parte sulla destra, rientra sul sinistro e piazza il pallone all’angolino per il 3‑1 definitivo. Nel finale c’è spazio solo per qualche cambio e per la gestione del risultato da parte del Trento.
Tabellino
TRENTO: Tommasi M., Fiamozzi R. (dal 32′ st Triacca D.), Trainotti A., Corradi C., Maffei M., Giannotti P., Fossati M. (dal 32′ st Sangalli M.), Aucelli C. (dal 18′ st Benedetti G.), Dalmonte N. (dal 44′ st Fedele S.), Pellegrini J.2, Chinetti F. (dal 44′ st Calza G.). A disposizione: Barlocco S., Benedetti G., Calza G., Capone C., Cappelletti D., Corallo C., Fedele S., Genco A., Muca Z., Rubboli L., Sangalli M., Tarolli S., Triacca D.
GIANA ERMINIO: Mazza A., Piazza A., Colombara M., Previtali N. (dal 28′ st Duca T.), Nucifero T. (dal 28′ st Occhipinti E.), Renda F. (dal 44′ pt Berretta A.), Lamesta A., Marotta M. (dal 43′ st Lischetti L.), Ruffini L., Akammadu F. (dal 43′ st Gabbiani G.), Vitale V.. A disposizione: Azzolari E., Berretta A., Duca T., Ferri L., Gabbiani G., Lischetti L., Nelli J., Occhipinti E., Pinto D., Rizzo A., Zenti A.
Reti: al 29′ pt Pellegrini J. (Trento) , al 37′ st Pellegrini J. (Trento) , al 42′ st Dalmonte N. (Trento) al 1′ st Berretta A. (Giana Erminio) .
Ammonizioni: al 25′ pt Lamesta A. (Giana Erminio), al 15′ st Previtali N. (Giana Erminio), al 34′ st Occhipinti E. (Giana Erminio).
Le dichiarazioni
Luca Tabbiani (allenatore Trento): “La squadra arriva molto bene a questa partita. È stata una settimana positiva: ho rivisto i ragazzi pimpanti e questo è un segnale importante, perché significa che hanno lavorato con grande professionalità anche nei giorni di riposo. Un risultato positivo domani darebbe ancora più valore al lavoro fatto prima di Natale e ci permetterebbe di iniziare il girone di ritorno nel modo migliore. Ci aspetta un periodo intenso, con tante partite ravvicinate, per questo dobbiamo farci trovare pronti tutti, cercando di coinvolgere il maggior numero possibile di giocatori. La Giana Erminio è una squadra diversa rispetto all’andata: più consapevole, organizzata e con una chiara identità.
Rispetto a quella partita, però, anche noi siamo cresciuti molto e quindi mi aspetto una bella gara. In questo momento la classifica è molto corta, per questo non ha grande senso parlare di posizioni. L’obiettivo deve essere quello di continuare il nostro percorso di crescita e provare a fare più punti rispetto al girone d’andata. Dal punto di vista della rosa, Capone ha avuto l’influenza, per questo valuteremo fino all’ultimo il suo impiego. Dobbiamo continuare a costruire e rafforzare la nostra identità, che è il nostro punto di forza, valorizzando le qualità dei singoli: abbiamo esterni e centrocampisti in grado di determinare e dobbiamo metterli nelle condizioni migliori per farlo“.
Vinicio Espinal (allenatore della Giana Erminio): “Bisogna comunque fare i complimenti ai ragazzi per i miglioramenti fatti nel corso della stagione, anche se siamo qui a commentare una sconfitta. Dobbiamo lavorare sodo perché il campionato è tosto, ci sarà da farci trovare pronti per il girone di ritorno. Per un’ora abbiamo fatto bene, poi è mancato il gol: siamo stati in partita e di questo sono contento, poi gli episodi hanno cambiato l’inerzia della gara. Nella ripresa non siamo riusciti a fare la stessa prestazione dei primi 45 minuti, ma dobbiamo dare anche merito ai nostri avversari“.
La presentazione del match
Sabato 3 gennaio 2026, alle ore 14.30, allo Stadio Briamasco, il Trento affronterà la Giana Erminio per il ventesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Trento, dopo il successo interno 2-0 sulla Dolomiti Bellunesi per effetto delle marcature di Cappelletti e Dalmonte, entrambe nella ripresa, si ritrova al quinto posto in classifica con ventisette punti all’attivo, a pari merito con Inter U23 ed Alcione Milano, frutto di sei vittorie, nove pareggi e quattro sconfitte. 4 la differenza reti con ventiquattro gol realizzati e venti subiti.
Invece la Giana Erminio, dopo la sconfitta interna 0-2 con il Cittadella per effetto dei gol di Cecchetto ed Amatucci siglati nella seconda frazione di gioco, si ritrova con ventisei punti in graduatoria, frutto di sei vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte. -1 la differenza reti con sedici gol fatti e diciassette subiti. L’incontro sarà diretto da Gianluca Renzi di Pesaro, che sarà coadiuvato da Nirintsalama T. Andriambelo di Roma 1 ed Angelo Di Curzio di Civitavecchia, il quarto ufficiale sarà Davide Cerea di Bergamo, operatore Fvs Carlo De Luca di Merano.
QUI TRENTO – Luca Tabbiani dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Barlocco a difesa della porta; Triacca, Corradi, Cappelletti e Maffei a completare il pacchetto difensivo; Aucelli, Fossati e Giannotti in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Dalmonte, Pellegrini e Cruz.
QUI GORGONZOLA – Invece Vinicio Espinal dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Mazza tra i pali; Alborghetti, Ferri e Ruffini a completare il reparto arretrato; Occhipinti, Marotta, Pinto, Lamesta e Nucifero a metà campo; Capelli ed Akammadu in avanti.
Le probabili formazioni di Trento-Giana Erminio
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Triacca, Corradi, Cappelletti, Maffei; Aucelli, Fossati, Giannotti; Dalmonte, Pellegrini, Cruz. Allenatore: Luca Tabbiani.
GIANA ERMINIO (3-5-2): Mazza; Alborghetti, Ferri, Ruffini; Occhipinti, Marotta, Pinto, Lamesta, Nucifero; Capelli, Akammadu. Allenatore: Vinicio Espinal.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.