Triestina-Pro Patria 2-1: Faggioli firma la rimonta al Rocco

119 0

Triestina Pro Patria cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Triestina-Pro Patria di venerdì 28 novembre 2025: sotto del gol di Renelus a inizio ripresa i biancorossi prima pareggiano con Vertainen poi con l’uomo in più trovano la rete decisiva di Faggioli

TRIESTE – La Triestina conquista tre punti preziosi nella 16ª giornata di Serie C girone A, imponendosi per 2-1 sulla Pro Patria allo stadio “Nereo Rocco”. Dopo il vantaggio iniziale degli ospiti con Renelus, i padroni di casa hanno ribaltato la gara grazie alle reti di Vertainen e Faggioli, sfruttando anche la superiorità numerica maturata al 25’ con l’espulsione di Bagatti.

Tabellino

TRIESTINA: Matosevic K., Pedicillo L. (dal 34′ st Faggioli A.), Moretti A., Anzolin M., D’Amore F., Crnigoj D. (dal 14′ st Voca I.), Jonsson K., Ionita A. (dal 37′ st D’Urso C.), Gunduz T., Kljajic N. (dal 14′ st Vicario J.), Vertainen E.. A disposizione: Borriello F., D’Urso C., Ellertsson M. P., Faggioli A., Kiyine S., Kosijer S., Neri F., Palma L., Vicario J., Voca I.

PRO PATRIA: Rovida W., Reggiori P. (dal 45’+1 st Orfei A.), Travaglini C., Motolese M., Dimarco C. (dal 28′ st Mora C.), Ferri D., Di Munno A., Schiro T. (dal 22′ st Citterio G.), Giudici L., Renelus B. (dal 24′ st Bagatti N.), Ganz S. (dal 23′ st Udoh K.). A disposizione: Aliata T., Bagatti N., Citterio G., Gnonto R., Mora C., Orfei A., Ricordi T., Udoh K., Viti M.

Reti: al 16′ st Vertainen E. (Triestina) , al 42′ st Faggioli A. (Triestina) , al 2′ st Renelus B. (Pro Patria) .

Ammonizioni: al 41′ st Jonsson K. (Triestina) al 20′ st Dimarco C. (Pro Patria).

Espulsioni: al 25′ st Bagatti N. (Pro Patria).

Le dichiarazioni

Attilio Tesser (allenatore Triestina):Direi che a livello di assenze noi siamo pieni, ma bisogna solo guardare in casa nostra pensando di fare la miglior partita possibile. Dobbiamo concentrarci solo su questo, avere la giusta determinazione, la giusta fiducia e la cattiveria nel voler conquistare i tre punti. Poi se quello di domani sia uno snodo fondamentale o meno non lo so, sicuramente le partite passano e ogni settimana sono molto importanti. Vertainen sta crescendo di condizione e questo è evidente, era fuori da un periodo lungo e la sta trovando. A Verona gli ultimi venti minuti era stanco, ma ora penso che possa essere vicino al meglio della sua condizione.

Faggioli ha avuto un problema a un dito del piede quindi vediamo se domani sarà disponibile, mentre non recupereremo Silvestri, Moises, Louati così come chiaramente Tonetto, e in più in difesa anche Silvestro dovrebbe essere out. Nelle cinque partite che ho fatto, sto giocando con regolarità con due giocatori fuori ruolo, Anzolin da centrale che è un esterno e D’Amore che è un centrocampista adattato a terzino, ma ora l’emergenza aumenta perché in difesa non avendo Silvestro dovremo giocare forse con tre ragazzi fuori ruolo su quattro, quindi ci troviamo nella situazione di dover coniugare la fiducia e il non aver nessun alibi, con quelle che sono le problematiche reali“.

Leandro Greco (allenatore Pro Patria):Siamo ripartiti. Ovviamente le vittorie portano sempre un po’ più di serenità. Abbiamo analizzato, come abbiamo fatto sempre, le cose buone e meno buone e poi abbiamo sviluppato una buona settimana. I ragazzi sono stati molto attenti. Siamo rimasti focalizzati sul fatto che è un momento ancora dove bisogna far punti, dove bisogna stare concentrati e migliorare. Non ci facciamo ingannare dalla classifica e dalla penalizzazione. Sappiamo che loro sono partiti bene, hanno fatto 15 punti, quindi in teoria più di noi. Hanno giocatori secondo me molto importanti, è una squadra strutturata, sicuramente non per fare un campionato di bassa classifica. Il livello di difficoltà è molto alto. Uscire velocemente da questa situazione è una sfida che vogliamo raccogliere. Per me e per la squadra è stato sempre molto chiaro che era una situazione complicata, anche se non pensavamo così complicata, ma ci può stare nell’evoluzione delle cose che abbiamo avuto. Vogliamo cercare di toglierci delle soddisfazioni e magari dare più serenità all’ambiente“.

La presentazione del match

Venerdì 28 novembre 2025, alle ore 20.30, allo stadio Nereo Rocco, la Triestina affronterà la Pro Patria per il sedicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Triestina, dopo il pareggio esterno senz reti sul campo della Virtus Verona, si ritrova all’ultimo posto in classicifa con -8 punti in virtù dei ventitrè punti di penalizzazione, frutto di tre vittorie, sei pareggi ed altrettante sconfitte. -3 la differenza reti con dodici gol realizzati e quindici subiti.

Invece la Pro Patria, dopo la vittoria interna 3-1 con la Pergolettese, per effetto dei gol siglati da Mastroianni (doppietta), Di Munno e Corti, si ritrova al penultimo posto in graduatoria con dodici punti all’attivo, a pari merito con la Virtus Verona, frutto di due vittorie, sei pareggi e sette sconfitte. -10 la differenza reti con dodici gol fatti e ventidue subiti. L’incontro sarà diretto da Matteo Dini di Città di Castello, che sarà coadiuvato da Paolo Tomasi di Schio e Andrea Mastrosimone di Rimini, il quarto ufficiale sarà Andrea Mazzer di Conegliano, operatore Fvs Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo.

QUI TRIESTE – Attilio Tesser dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2 con Matosevic a difesa della porta; Silvestro, Moretti, Anzolin e D’Amore a completare il pacchetto difensivo; Crnigoj, Jonsson e Ionita in mediana; Gunduz a fare da rifinitore a Vicario e Vertainen.

QUI BUSTO ARSIZIO – Invece Leandro Greco dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Rovida tra i pali; Reggiori, Masi e Motolese a completare la retroguardia; Dimarco, Ferri, Di Munno, Citterio e Giudici a metà campo; Mastroianni e Renelus in avanti.

Le probabili formazioni di Triestina-Pro Patria

TRIESTINA (4-3-1-2): Matosevic; Silvestro, Moretti, Anzolin, D’Amore; Crnigoj, Jonsson, Ionita; Gunduz; Vicario, Vertainen. Allenatore: Attilio Tesser.

PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Reggiori, Masi, Motolese; Dimarco, Ferri, Di Munno, Citterio, Giudici; Mastroianni, Renelus. Allenatore: Leandro Greco.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 252), su Sky Go e Now Tv.