Turchia – Galles 0-2: decidono Ramsey e Roberts, Bale sbaglia dal dischetto

1527 0

Turchia Galles Euro 2020 cronaca diretta live risultato in tempo reale

A Baku termina 0-2 la partita Turchia – Galles del 16 giugno. La squadra di Gunes inventa e attacca, ma il raddoppio di Roberts ai minuti di recupero condanna i turchi

BAKU – Prova di forza del Galles, che oggi mercoledì 16 giugno si è imposto sulla Turchia per 2-0. Un match, quello di oggi, che doveva segnare un deciso cambio di passo da parte della nazionale guidata da Gunes. Un’inversione di tendenza che in molti sentivano doverosa, considerando la sconfitta per 3-0 registrata con l’Italia lo scorso 11 giugno. Ma così non è stato: all’Olympic Stadium di Baku, decidono il match Ramsay e Roberts. La sblocca il centrocampista bianconero al 43′, mentre le squadre quasi si preparavano a rientrare negli spogliatoi per l’intervallo. Assist di Bale, che lo trova quasi solo davanti al portiere: la difesa turca resta praticamente a guardare. Si torna in campo col risultato di 1-0 a favore della squadra di Page, che amministra il vantaggio fino al 61′. Quando si presenta l’occasione del raddoppio. Intervento infelice della difesa turca in area: calcio di rigore. Ma dal dischetto sbaglia proprio lui: Gareth Bale. La partita si blocca, con la Turchia che prova a costruire, ma che impensierisce poche volte la porta avversaria. Fino al 94′, quando Roberts segna e regala al Galles i tre punti. Fondamentali per la qualificazione agli ottavi: con due sconfitte consecutive, invece, per la Turchia l’Europeo si mette davvero male.

La cronaca con commento minuto per minuto

Le parole di Gunes e Page

Gunes: “Il Galles è una buona squadra nella fase difensiva. Attaccano velocemente e sono bravi anche sui calci piazzati. Questa partita è decisiva per noi, ma come lo sarà anche la partita contro la Svizzera. Ogni partita è importante e faremo del nostro meglio per vincerle entrambe. Soyuncu e Umut Meras hanno avuto lievi infortuni, ma non è niente di grave. Tutti i miei giocatori sono pronti, sia fisicamente che mentalmente”.

Page: “Partire con un risultato positivo è stato importante, anche se prepariamo ogni partita per vincere. Se bastano quattro punti [per qualificarci] bene così, altrimenti andremo avanti. Rispettiamo le squadre di questo girone e di questo torneo, ma non abbiamo paura di nessuno”.

La presentazione del match

QUI TURCHIA – Gunes dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-2-3-1con Cakir tra i pali, pacchetto arretrato formato da Celik e Meras sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Soyuncu e Demiral. A centrocampo Ayhan e Tufan in cabina di regia mentre davanti spazio a Kavheci, Calhanoglu e Under alle spalle di Yilmaz.

QUI GALLES – Page dovrebbe mandare in campo la sua squadra con un modulo speculare con Ward in porta, pacchetto difensivo composto da Roberts e Williams sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Rodon e Davies. A centrocampo Ampadu e Allen in cabina di regia mentre davanti spazio a Bale, Ramsey e James alle spalle di Moore.

Le probabili formazioni di Turchia – Galles

TURCHIA (4-2-3-1): Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Meras; Ayhhan, Tufan; Kahveci, Calhanoglu, Under; Yilmaz. Allenatore: Gunes

GALLES (4-2-3-1): Ward; C. Roberts, Rodon, Davies, Williams; Ampadu, Allen; Bale, Ramsey, James; Moore. Allenatore: Page

STADIO: Olimpico di Baku

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Turchia – Galles, valido per la seconda giornata del Gruppo A di Euro 2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su  Sky Sport (251 del digitale terrestre), Sky Sport Uno (201 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del digitale terrestre). La sfida si potrà seguire anche in diretta streaming attraverso il servizio Sky Go riservato agli abbonati Sky. Sarà possibile accedere allo streaming da dispositivi come pc e notebook collegandosi al sito ufficiale del servizio o in alternativa attraverso smartphone e tablet dopo aver scaricato l’app per compatibile con i sistemi iOS e Android. Un’altra possibilità è offerta dal NOW, il servizio streaming on demand di Sky, che permette agli utenti che acquistano il Pacchetto Sport di assistere a tutte le partite di Euro 2020 selezionando l’evento dal palinsesto.