Udinese: acquistati Allan e Pawlowski

219

Due nuovi arrivi in casa Udinese! La formazione bianconera, infatti, potrà contare nella prossima stagione anche sul centrocampista brasiliano Allan Marques Loureiro e sul portiere polacco Wojciech Pawlowski.

Allan, nato a Rio de Janeiro l’8 gennaio 1991, ha collezionato, in quattro stagioni, 50 presenze con la maglia di una delle Società storiche brasiliane, il Vasco da Gama, e nel 2011, assieme ad un altro neobianconero come Gabriel Silva, si è laureato campione del mondo con la Nazionale Under 20 verdeoro nella manifestazione giocatasi in Colombia. Pawlowski, invece, classe 1993, si è già guadagnato la maglia da titolare nel Lechia Danzica ed è fresco di convocazione nella selezione under 21 del proprio paese.

I NUMERI DI ALLAN – 173 centimetri di pura adrenalina brasiliana. Allan Marques Loureiro, meglio noto come Allan, è un nuovo giocatore dell’Udinese. Nato a Rio de Janeiro l’8 gennaio 1991, inizia la sua carriera da calciatore nelle giovanili del Madureira dove brucia le tappe e passando, a inizio 2008, al Vasco da Gama in prestito. La sua prima esperienza con uno dei club più gloriosi di Rio è convincente: Allan gioca, nelle giovanili, bene e colleziona 29 presenze che convincono al dirigenza del Vasco a riscattarlo dal Madureira. È la svolta della sua carriera perché viene inserito subito nella lista della prima squadra.

Debutta in Série B il 5 settembre, in occasione del match di campionato con l’Atlético Goianiense. In totale, con i bianconeri di Rio, Allan colleziona 65 presenze ufficiali con una rete, ovvero quella messa a segno il 26 ottobre 2011 nella partita di Copa Sudamericana vinta dal Vasco per 8-3 contro il Club Aurora dove realizza, al 90’, l’ottavo gol per la formazione brasiliana.

Il 2011 è un anno particolare per Allan. Oltre alla conferma con il Vasco, per lui arriva anche la convocazione da parte del commissario tecnico dell’Under 20 brasiliana, Ney Franco, per il mondiale di categoria che si è giocato in Colombia. Nella kermesse mondiale, Allan colleziona due presenze, dove subentra due volte in due partite chiave come quelle contro la Spagna nei quarti di finale (finita ai supplementari) e nella finale vinta contro il Portogallo dove gioca il secondo tempo e i supplementari al posto di Gabriel Silva.

Centrocampista duttile, fa del dinamismo una delle sue doti principali. Dopo Willian, il centrocampo dell’Udinese si tinge sempre più di verdeoro.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]