Udinese-Cagliari 1-1: Borrelli e Kabasele firmano il pari

171 0

Udinese Cagliari cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Udinese-Cagliari di domenica 5 ottobre 2025: Borrelli porta avanti i sardi, Kabasele risponde nella ripresa. Palo di Zaniolo e traversa di Atta nel finale

UDINE – Un punto a testa e tanti rimpianti per Udinese e Cagliari, che si dividono la posta in palio nel lunch match della sesta giornata di Serie A. Al Bluenergy Stadium finisce 1-1: vantaggio ospite con Borrelli al 25’, pareggio friulano firmato da Kabasele al 58’. I bianconeri sfiorano il colpo grosso con Atta e Bayo, ma Caprile salva i rossoblù nel finale.

Cronaca della partita

Il match si apre con intensità e subito fioccano le occasioni. Al 9’ Zaniolo colpisce il palo dopo un errore di Palestra, mentre al 25’ è Borrelli a sbloccare il punteggio: Prati calcia dal limite, la deviazione favorisce l’attaccante che insacca da pochi passi, firmando il suo primo gol in Serie A.

L’Udinese reagisce con Atta e Piotrowski, ma Caprile è superlativo in almeno due interventi. Al 40’ Atta sfiora il pari con una deviazione sotto porta che si stampa sulla traversa.

Nella ripresa, Runjaic inserisce forze fresche e al 13’ arriva il pareggio: corner di Zaniolo, Kabasele svetta e batte Caprile. Il ritmo cala con le sostituzioni, ma nel finale fioccano le occasioni: Zaniolo e Bayo sbagliano clamorosamente a porta vuota, mentre Luvumbo sfiora il colpo grosso con un tiro-cross insidioso.

Tabellino

UDINESE: Sava R., Goglichidze S., Kabasele C. (dal 22′ st Bertola N.), Solet O., Zanoli A. (dal 41′ st Ehizibue K.), Piotrowski J. (dal 41′ st Zarraga O.), Karlstrom J., Atta A., Kamara H., Zaniolo N. (dal 33′ st Bayo V.), Davis K.. A disposizione: Bayo V., Bertola N., Buksa A., Ehizibue K., Ekkelenkamp J., Gueye I., Lovric S., Miller L., Modesto R., Padelli D., Palma M., Venuti G., Zarraga O., Zemura J. Allenatore: Runjaic K..

CAGLIARI: Caprile E., Palestra M., Pedro J., Mina Y. (dal 20′ pt Adopo M.), Obert A. (dal 37′ st Cavuoti N.), Deiola A., Prati M., Folorunsho M., Esposito Se. (dal 38′ st Pavoletti L.), Felici M. (dal 1′ st Di Pardo A.), Borrelli G. (dal 27′ st Luvumbo Z.). A disposizione: Adopo M., Cavuoti N., Ciocci G., Di Pardo A., Idrissi R., Kilicsoy S., Luperto S., Luvumbo Z., Mazzitelli L., Pavoletti L., Sarno V. Allenatore: Pisacane F..

Reti: al 13′ st Kabasele C. (Udinese) al 25′ pt Borrelli G. (Cagliari) .

Ammonizioni: al 27′ st Zaniolo N. (Udinese) al 21′ pt Felici M. (Cagliari), al 4′ st Obert A. (Cagliari).

Recupero: 2′ pt, 5′ st

Le parole di Kosta Runjaic

“Siamo una squadra giovane e in crescita con le vittorie e soprattutto le sconfitte che fanno parte del nostro percorso. Non piace a nessuno perdere, ma dobbiamo accettare il momento. Non siamo una big, ma siamo una squadra dal grande potenziale e con grande cultura del lavoro. Bisogna convivere con le sconfitte e capire come reagire. Sappiamo cosa ci aspetta domenica contro il Cagliari, una squadra che ha cominciato bene la stagione. Dobbiamo stare attenti, essere disciplinati e portare sul campo i fattori giusti per ottenere la prima vittoria casalinga in campionato. Mi aspetto grande energia e concentrazione, solo così si mettono in difficoltà gli avversari”

I convocati del Cagliari

Portieri: Elia Caprile, Giuseppe Ciocci, Vincenzo Sarno;

Difensori: Alessandro Di Pardo, Riyad Idrissi, Sebastiano Luperto, Yerry Mina, Adam Obert, Marco Palestra, Zé Pedro;

Centrocampisti: Michel Adopo, Nicolò Cavuoti, Alessandro Deiola, Mattia Felici, Michael Folorunsho, Luca Mazzitelli, Matteo Prati;

Attaccanti: Gennaro Borrelli, Sebastiano Esposito, Semih Kılıçsoy, Zito Luvumbo, Leonardo Pavoletti.

Le parole di Fabio Pisacane

“Conosciamo l’Udinese, è una squadra che valorizza i giovani, ha fatto delle cessioni importanti ma ha preso giocatori altrettanto importanti e con caratteristiche diverse tra loro. È una squadra che sa quello che fa, ma io mi vorrei concentrare solo sulla mia squadra e su quello che possono dare i miei giocatori nella sfida contro di loro. All’Udinese piace aggredire giocando con la difesa alta e portare più uomini nella metà campo avversaria. Hanno un sistema collaudato e vorranno fare la partita ma noi non saremo remissivi. Ci faremo trovare pronti e metteremo in pratica ciò che abbiamo preparato”.

Presentazione del match

Domenica 5 ottobre 2025 al Bluenergy Stadium andrà in scena Udinese-Cagliari, gara valevole per la sesta giornata della Serie A Enilive 2024-2025: calcio d’inizio alle ore 12:30. Da una parte, la formazione guidata da Kosta Runjaic reduce dalla seconda sconfitta consecutiva rimediata sul campo del Sassuolo (3-1) dopo quella casalinga con il Milan (0-3). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Fabio Pisacane che vengono dal ko interno con l’Inter (0-2) dopo le vittorie strappate ai danni di Lecce (1-2) e Parma (2-0).

I bianconeri, che davanti al proprio pubblico sono riusciti a conquistare appena un punto senza trovare ancora la prima vittoria in campionato (due sono arrivate in Coppa Italia e l’ultimo successo casalingo di Serie A risale al 1° marzo 2025 per 1-0 al Parma), vogliono tornare a muovere la classifica dopo gli ultimi due passi falsi regalando la prima gioia ai propri tifosi. I sardi, invece, che lontano dalle mura amiche vengono dal blitz di Lecce (il terzo nel 2025), puntano al secondo successo esterno di fila che manca da ormai sei anni per proseguire il proprio cammino in campionato in zone tranquille e senza grosse preoccupazioni.

Il bilancio storico dei precedenti in Friulani sorridono all’Udinese: 32 vittorie, 18 sconfitte e 22 pareggi. I friulani sono imbattuti da sei partite contro i sardi in Serie A (quattro vittorie e due pareggi) e non registrano una serie più lunga di incontri consecutivi senza sconfitte contro la formazione rossoblù dal 2013 (10 in quell’occasione). L’Udinese è rimasta imbattuta anche in ben 13 delle ultime 15 gare casalinghe contro il Cagliari in Serie A (9 successi e 4 pari). L’ultimo successo del Cagliari a Udine (l’unico arrivato nelle ultime dodici gare) è datato 21 aprile 2021 e porta la firma di Joao Pedro. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco coadiuvato dagli assistenti Giovanni Baccini di Conegliano e Dario Cecconi di Empoli. Quarto Ufficiale: Giuseppe Mucera di Palermo. Al Var Aleandro Di Paolo di Avezzano assistito da Alessandro Prontera di Bologna.

QUI UDINESE – Bravo e Buksa non saranno a disposizione di Runjaic. In porta Sava con Bertola, Kristensen e Solet a comporre la linea difensiva. Sulle corsie esterne agiranno Zanoli e Kamara con Lovric, Karlstrom e Atta in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Zaniolo e Davis.

QUI CAGLIARI – Mister Pisacane dovrà rinunciare a Gaetano, Rog, Juan Rodriguez, Zappa e Radunovic. Recupera Mina che prenderà posto al centro della difesa davanti a Caprile insieme a Luperto con Palestra e Obert ad agire sulle corsie laterali. A centrocampo Adopo, Prati e Deiola mentre in avanti spazio al tandem offensivo composto da Sebastiano Esposito e Borrelli che sarà supportato da Folorunsho.

Le probabili formazioni di Udinese-Cagliari

UDINESE (3-5-2): Sava; Bertola, Kristensen, Solet; Zanoli, Lovric, Piotrowski, Atta, Kamara; Zaniolo, Davis. Allenatore: Kosta Runjaic.

CAGLIARI (4-3-1-2): Caprile; Palestra, Zè Pedro, Luperto, Obert; Adopo, Prati, Deiola; Folorunsho; Esposito, Borrelli. Allenatore: Fabio Pisacane.

Dove vedere la partita in tv e streaming

Udinese-Cagliari, gara valida per la sesta giornata di Serie A, sarà visibile in diretta e in esclusiva su DAZN, la piattaforma (disponibile su tablet, smartphone, moderne smart tv e console) che detiene i diritti televisivi per la trasmissione di tutte le partite della Serie A Enilive fino al 2029.