Udinese dal 2006 al 2011 la storia che torna

222

Udine è una città che sogna ad occhi aperti e che respira, ormai da mesi, in maniera ininterrotta, l’aria fresca ed esaltante dell’Europa dei grandi, quella Champions League che già fece capolino nel capoluogo friulano nella stagione 2005-06 e che ebbe inizio proprio dal turno preliminare contro un avversario, allora come oggi, molto ostico da affrontare.

In principio fu lo Sporting Lisbona a essere sorteggiato con la squadra bianconera, un accoppiamento che in Portogallo accolsero con grande favore ma, il campo, diede contro ai lusitani che, nella doppia sfida tra l’Alvalade e il Friuli, vennero spazzati via da una grande Udinese che si impose 1-0 in Portogallo per poi ipotecare con la vittoria per 3-2 in casa il passaggio del turno.

Cinque anni dopo lo scenario si ripropone con, questa volta, una delle nobili del calcio europeo a frapporsi sulla strada bianconera verso un posto tra le migliori 32 squadre del movimento calcistico continentale. L’Arsenal di Arsene Wenger ha classe, esperienza e uomini di grande qualità e, nonostante le ultime vicende extracalcistiche che hanno colpito Londra, sono pronti ad iniziare la loro stagione con la sfida contro il Newcastle, antipasto alla sfida di settimana prossima che può valere una stagione.

Dalla sua l’Udinese continua a prepararsi in maniera alacre alla contesa, conscia dei propri mezzi e spinta da oltre 1000 cuori bianconeri in Inghilterra e da un’intera città e, perché no, anche dall’Italia intera perché il sogno continui anche dopo un paio di notti di mezza estate.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]