Udinese: Domizzi fino al 2015

197

Fino al 2015, ovvero praticamente fino a fine carriera. È l’unione sancita fra Maurizio Domizzi e l’Udinese, un matrimonio che porterà il difensore romano ad essere una vera e propria bandiera dei friulani. Si perché il nostro Maurizio a Udine è arrivato nell’estate 2008 e mai come nella squadra bianconera ha giurato fedeltà.

D’altronde se non possiamo usare l’aggettivo “globetrotter” poiché il giocatore non vanta alcuna esperienza all’estero, di certo possiamo dire che l’Italia l’ha vista bene in lungo e in largo, cambiando categorie, squadre e città: nato e cresciuto calcisticamente nella capitale appena maggiorenne la Lazio, squadra titolare del suo cartellino, l’ha mandato a farsi le ossa in C1 a Livorno, una delle piazze più calde in assoluto: una ventina di partite in un paio d’anni prima di ritornare alla base ed essere successivamente girato a Modena a giocare il campionato di Serie B. In Emilia arrivano pure i primi gol e nonostante le sole 17 presenze l’ambiziosa Sampdoria lo chiama nel 2002 per costruire un progetto di risalita nella massima categoria: obiettivo centrato, molte presenze e la gioia di conquistare sul campo la Serie A. Proprio con i blucerchiati assaggia il “gotha” del calcio italiano prima di completare la stagione ancora a Modena, dove i bei ricordi lasciati lo portano ad essere richiamato a gran voce.

Ma di piazzare le tende nemmeno per idea: arrivano Brescia e Ascoli e proprio nelle Marche si scopre goleador mettendo a segno 5 reti. Dopo 4 anni il ritorno in B, ma per sposare un progetto ambizioso che si rivelerà vincente: quello del Napoli. E infatti arriva la promozione subito e la qualificazione all’Intertoto l’anno successivo, siglando persino 8 reti. Ma due anni bastano e avanzano: nuovo giro e nuova corsa nel 2008 a Udine. E da lì Maurizio Domizzi non si è più mosso: quattro stagioni ad alti livelli e la conquista di due qualificazioni consecutive ai preliminari di Champions, proprio nelle stagioni in cui le presenze da titolare sono più numerose.

Ora si aprono nuovi obiettivi: un triennio ancora fedele ai colori bianconeri per continuare a migliorarsi e stupire.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]