
Diretta Udinese-Genoa di Lunedì 8 dicembre 2025: dopo il botta e risposta tra Malinovskyi e Piotrowski arriva il punto decisivo di Norton-Cuffy
UDINE – Il Genoa conquista tre punti preziosi in trasferta battendo l’Udinese 2-1 al “Bluenergy Stadium”. I friulani erano passati in vantaggio con Piotrowski, ma la squadra di De Rossi ha reagito con carattere, trovando il pari con Malinovskyi e completando la rimonta grazie al gol di Norton-Cuffy nella ripresa.
Indice:
- Tabellino
- Pagelle e highlights
- Runjaic alla vigilia
- De Rossi alla vigilia
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Tabellino
UDINESE: Okoye M., Bertola N., Kabasele C., Solet O., Zanoli A. (dal 28′ st Ehizibue K.), Ekkelenkamp J. (dal 41′ st Bravo I.), Karlstrom J., Piotrowski J. (dal 41′ st Lovric S.), Zemura J. (dal 15′ pt Modesto R.), Zaniolo N., Davis K. (dal 27′ st Buksa A.). A disposizione: Bayo V., Bravo I., Buksa A., Camara A., Ehizibue K., Goglichidze S., Gueye I., Kristensen T., Lovric S., Miller L., Modesto R., Padelli D., Palma M., Sava R., Zarraga O. Allenatore: Malecki P..
GENOA: Leali N., Marcandalli A., Otoa S., Vasquez J., Norton-Cuffy B., Malinovskyi R. (dal 31′ st Junior Messias), Masini P., Thorsby M., Martin A., Colombo L. (dal 30′ st Ekhator J.), Vitinha (dal 18′ st Ekuban C.). A disposizione: Carboni V., Cornet M., Cuenca Martinez H. F., Ekhator J., Ekuban C., Ellertsson M. E., Fini S., Junior Messias, Kumer Celik A., Lysionok E., Onana J., Sabelli S., Sommariva D., Stanciu N., Venturino L. Allenatore: De Rossi D..
Reti: al 20′ st Piotrowski J. (Udinese) , al 34′ pt Malinovskyi R. (Genoa) , al 38′ st Norton-Cuffy B. (Genoa) .
Ammonizioni: al 21′ st Karlstrom J. (Udinese).
Recupero: 3′ pt, 4′ st
Runjaic alla vigilia
Alla vigilia della partita, Kosta Runjaic ha sottolineato l’importanza della sfida e la necessità per la sua squadra di trasformarsi in un avversario ostico soprattutto davanti al proprio pubblico, sfruttando l’energia dei tifosi. L’allenatore ha ribadito come l’obiettivo sia quello di migliorare il rendimento casalingo rispetto alla scorsa stagione, puntando a una maggiore continuità.
Runjaic ha riconosciuto i progressi degli avversari sotto la guida del nuovo tecnico, evidenziando che la gara sarà impegnativa. Ha inoltre chiarito che nel gruppo non si cercano alibi: problemi come virus o infortuni non devono diventare giustificazioni. Il tecnico ha rimarcato la compattezza della squadra e la volontà di dimostrare sul campo il proprio valore.
De Rossi alla vigilia
Alla vigilia della sfida, Daniele De Rossi ha messo in guardia i suoi uomini sulle caratteristiche dell’Udinese, sottolineando come il club friulano sia noto per formare giocatori dotati di qualità tecniche e di grande struttura fisica. L’allenatore ha spiegato di aver detto ai ragazzi che sarà come affrontare “undici Norton-Cuffy”, per rendere chiaro il livello di intensità e fisicità che li attende.
De Rossi ha ribadito che la squadra dovrà essere pronta a una partita molto combattuta, sia sui calci piazzati sia nelle fasi di gioco aperto, evidenziando la necessità di affrontare con determinazione e compattezza un avversario che fa della forza fisica uno dei suoi punti di riferimento.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli, coadiuvato dagli assistenti Rossi C. e Ceolin e del IV Ufficiale Galipò. Al VAR ci sarà Maggioni mentre l’AVAR sarà Marinelli.
Presentazione del match
Lunedì 8 dicembre, alle ore 18, alla BluEnergy Arena di Udine, l’Udinese affronterà il Genoa nel posticipo della quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026. Di fronte due squadre reduci da percorsi contrastanti tra campionato e Coppa Italia.
La formazione di Kosta Runjaić è stata eliminata dalla Coppa Italia dopo il ko per 2-0 contro la Juventus, terza sconfitta nelle ultime quattro gare ufficiali. L’unico successo recente è arrivato in campionato contro il Parma (2-0), ma la squadra friulana resta a sei punti dalla zona Europa e paga una certa discontinuità. Il suo percorso racconta di cinque partite vinte, tre pareggiate e cinque vinte, quattordici reti realizzate e ventiincassate.. Il rendimento casalingo, però, lascia ben sperare: tre successi nelle ultime cinque partite interne (con un pareggio e una sconfitta) danno fiducia in vista di questa sfida.
Il Genoa di Daniele De Rossi ha subito una pesante sconfitta in Coppa Italia contro l’Atalanta (4-0), ma ora può concentrare tutte le energie sul campionato. In Serie A i rossoblù hanno messo insieme una striscia positiva di quattro gare senza sconfitte (2 vittorie e 2 pareggi), che ha permesso di restare appena sopra la zona retrocessione. L’ultima vittoria contro il Verona ha ridato entusiasmo. Anche il rendimento esterno è incoraggiante: nelle ultime due trasferte sono arrivati un successo e un pareggio. I rossoblù sono sedicesimi con 11 punti, frutto di due vittorie,cinque pareggi e sei sconfitte, tredici gol fatti e venti subiti.
Sono settantatré i precedenti tra le due compagini con il bilancio di ventisette successi del Genoa, ventidue pareggi e ventiquattro affermazioni dell’Udinese. Nella passata stagione rossoblù si aggiudicarono entrambe le sfide: 0-2 all’andata e 1-0 al ritorno.
COME ARRIVA L’UDINESE – Runjaic dovrebbe affidarsi al consueto 3-5-2 con Okoye tra i pali, protetto dal terzetto difensivo composto da Bertola, Kabasele e Solet. Sulle corsie agiranno Zanoli e Zemura, mentre la mediana sarà guidata da Piotrowski, Karlstrom ed Ekkelenkamp. In attacco spazio a Davis e Zaniolo, Assente Kamara per infortunio.
COME ARRIVA IL GENOA – De Rossi dovrebbe risponde con il 3-5-2, speculare. In porta ci sarà Leali, con Marcandalli, Ostigard e Vasquez a comporre la linea difensiva. Sulle fasce spazio a Norton-Cuffy e Martin, mentre in mezzo al campo agiranno Thorsby, Frendrup e Malinovskyi. In avanti la coppia formata da Vitinha e Colombo. Indisponibili Cornet e Messias.
Probabili formazioni di Udinese-Genoa
UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura; Davis, Zaniolo. Allenatore: Runjaic.
GENOA (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Colombo. Allenatore: De Rossi.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.