Diretta Bari-Pescara di Lunedì 8 dicembre 2025: biancazzurri avanti in avvio con Di Nardo gioca oltre un’ora in dieci per il rosso a Olzer e subisce il pari nel finale da Maggiore
BARI – Al “San Nicola” va in scena una sfida intensa tra Bari e Pescara, terminata 1-1. Gli abruzzesi partono forte e trovano subito il vantaggio con Di Nardo, ma restano in dieci per l’espulsione di Olzer. Nella ripresa il Bari spreca due rigori con Moncini, prima di trovare il pareggio con Maggiore. Una partita vibrante, con occasioni da entrambe le parti e un protagonista assoluto: il portiere biancazzurro Desplanches, decisivo in più interventi.
Indice:
- Cronaca con tabellino in tempo reale
- Le formazioni ufficiali
- Convocati Bari
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming

Cronaca della partita
1° TEMPO
Pescara in vantaggio dopo 9 minuti di gioco con Di Nardo: cross di Corazza dalla sinistra per l’inserimento con i tempi giusti dell’attaccante bravo a incornare di testa sul primo palo. Il Bari reagisce subito con Pagano, fermato da Desplanches in uscita, e con un tentativo di Castrovilli neutralizzato dal portiere. Nonostante qualche fiammata, i pugliesi restano sotto tono e subissati dai fischi del “San Nicola”.
Alla mezz’ora rosso diretto a Olzer per un intervento in gioco pericoloso a centrocampo su Dorval. Ingenuità che costringerà la sua squadra a giocare in dieci per almeno un’ora di gioco. Nonostante l’inferiorità numerica, gli abruzzesi mantengono il vantaggio fino al 45’, con Desplanches attento su corner e conclusioni avversarie. Il primo tempo si chiude 0-1, con il Bari in crescita ma ancora incapace di trovare il pareggio. Dopo 4 minuti di recupero di chiude il primo tempo sul punteggio di 1-0 per gli abruzzesi.
2° TEMPO
Maggiore e Gytkjaer le mosse per i pugliesi in questo intervallo fuori Vicari e Verreth. Nel Pescara c’è Tonin per Tsadjout. Al 3′ cross basso dal fondo di Castrovilli per Maggiore ma viene anticipato sull primo palo dall’uscita di Desplanches. Dopo un minuto contropiede con Valzania, lancio per Tonin bravo in area a disorientare Meroni ma conclusione sul primo palo parata da Cerofolini. Dall’altra parte cross dal fondo di Dorval ma da due passi Moncini calcia a lato. Al 7′ gol annullato a Gytkjaer per netta posizione di offside. Il giocatore liberato in area aveva concluso di potenza da due passi sul primo palo. Al 18′ rigore per il Bari ma dal dischetto Moncini conclude un pò troppo centrale e Desplanches respinge a terra tuffandosi sulla sua destra. Il VAR fa ribattere perchè alcuni giocatori del Pescara si erano mossi prima. Dal dischetto ancora Moncini, cambia angolo ma il portiere del Pescara neutralizza la conclusione in due tempi.
Al 23′ il portiere biancazzurro ancora decisivo su conclusione in area di Dorval sporcata, con la mano sul primo palo salva in angolo. Al 29′ bolide dai 25 metri di Di Nardo ma la sfera sorvola la traversa. Pareggio del Bari al 36′ cross con il contagiri di Dorval per l’inserimento di Maggiore preciso di testa a colpire a centroarea perso da Letizia. Al 42′ sull’asse Dorval-Castrovilli cross sul secondo palo per il colpo di testa di Gytkjaer a lato. Gorgone leva da campo Di Nardo per Sgarbi e Faraoni per Cappelini. Dopo 6 minuti di recupero si chiude la sfida del San Nicola sul punteggio di 1-1.
Tabellino
BARI: Cerofolini M., Meroni A., Vicari F. (dal 1′ st Maggiore G.), Nikolaou D. (dal 34′ st Pucino R.), Dickmann L., Braunoder M., Verreth M. (dal 1′ st Gytkjaer C.), Dorval M., Castrovilli G., Pagano R. (dal 24′ st Antonucci M.), Moncini G. (dal 24′ st Cerri L.). A disposizione: Antonucci M., Burgio R., Cerri L., Colangiuli V., Gytkjaer C., Kassama S., Maggiore G., Mane M., Partipilo A., Pissardo M., Pucino R., Rao E. Allenatore: Vivarini V..
PESCARA: Desplanches S., Gravillon A., Brosco R., Letizia G., Faraoni D. (dal 43′ st Sgarbi L.), Olzer G., Valzania L. (dal 34′ st Caligara F.), Dagasso M., Corazza T. (dal 20′ st Meazzi L.), Tsadjout F. (dal 1′ st Tonin R.), Di Nardo A. (dal 43′ st Capellini R.). A disposizione: Brandes J., Caligara F., Cangiano G., Capellini R., Corbo G., Graziani L., Meazzi L., Okwonkwo O., Saio I., Sgarbi L., Tonin R., Vinciguerra A. Allenatore: Gorgone G..
Reti: al 37′ st Maggiore G. (Bari) al 9′ pt Di Nardo A. (Pescara) .
Ammonizioni: al 35′ pt Dorval M. (Bari), al 15′ st Nikolaou D. (Bari), al 22′ st Meroni A. (Bari), al 27′ st Castrovilli G. (Bari), al 28′ st Braunoder M. (Bari) al 11′ st Di Nardo A. (Pescara), al 14′ st Letizia G. (Pescara), al 36′ st Desplanches S. (Pescara).
Espulsioni: al 31′ pt Olzer G. (Pescara).
Rigori sbagliati: al 20′ st Moncini G. (Bari).
Gol annullati: al 7′ st Gytkjaer C. per fuorigioco (Bari).
Le formazioni ufficiali di Bari-Pescara
BARI (3-4-2-1): Cerofolini, Meroni, Vicari (c), Nikolaou, Dickmann, Braunoder, Verreth, Dorval, Pagano, Castrovilli, Moncini. A disposizione: Pissardo, Burgio, Gytkjaer, Kassama, Antonucci, Rao, Maggiore, Partipilo, Pucino, Mane, Colangiuli, Cerri. Allenatore: V. Vivarini
PESCARA (3-5-2): Desplanches, Letizia, Dagasso, Di Nardo, Brosco (c), Valzania, Corazza, Faraoni, Gravillon, Olzer, Tsadjout. A disposizione: Saio, Capellini, Brandes, Meazzi, Cangiano, Tonin, Okwonkwo, Sgarbi, Graziani, Caligara, Vinciguerra, Corbo. Allenatore: G. Gorgone
Convocati Bari
Portieri: Pissardo, Marfella, Cerofolini
Difensori: Burgio, Meroni, Kassama, Vicari, Dickmann, Pucino, Mane, Nikolaou, Dorval
Centrocampisti: Castrovilli, Pagano, Maggiore, Braunoder, Verreth, Colangiuli
Attaccanti: Gytkjaer, Moncini, Antonucci, Rao, Partipilo, Cerri
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Matteo Marcenaro della sezione di Genova, coadiuvato dagli assistenti Marco Scatragli della sezione di Arezzo e Marco Trinchieri della sezione di Milano. Quarto ufficiale sarà Maria Marotta della sezione di Sapri. Al VAR ci sarà Antonio Giua di Olbia, coadiuvato dall’ AVAR Antonio Rapuano di Rimini.
Presentazione del match
Lunedì 8 dicembre, alle ore 17.15, allo Stadio San Nicola di Bari, andrà in scena Bari-Pescara, gara valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026. Il Bari arriva all’appuntamento da sedicesimo in classifica, con 14 punti frutto di tre vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte. Il bilancio complessivo parla di 13 gol segnati e 24 subiti,. In casa la squadra biancorossa ha fatto meglio, con tre successi, due pari e una sola sconfitta, e un bottino di 11 punti. L’ultimo match, contro il Catanzaro, si è chiuso sullo 0-0. Il Bari ha già cambiato guida tecnica: via Caserta, dentro Vivarini, che a sua volta aveva appena lasciato la panchina del Pescara. Il pareggio con la Juve Stabia ha interrotto la striscia negativa di due ko consecutivi, ma per uscire dalla zona calda servirà continuità.
Ancora più difficile per il Pescara, fanalino di coda con appena 9 punti. Dopo 14 giornate il bilancio è di una sola vittoria, sei pareggi e sette sconfitte, con 18 gol fatti e 29 subiti. In trasferta il rendimento è deficitario: due pari e quattro ko, 7 reti segnate e 17 incassate. L’ultima uscita, contro la Reggiana, ha portato un’altra sconfitta (0-1).
L’ultimo successo risale al 21 settembre, il clamoroso 4-0 rifilato all’Empoli. Da allora, cinque pareggi e cinque sconfitte, compreso l’1-0 subito dal Padova che ha segnato l’addio di Vivarini. Ora tocca a Gorgone provare a invertire la rotta e a evitare un immediato ritorno in Serie C.
COME ARRIVA IL BARI – Il Bari dovrebbe presentarsi con il consueto 3-4-1-2, affidandosi tra i pali a Cerofolini e alla linea difensiva composta da Pucino, Vicari e Nikolaou. Sulle corsie spazio a Dickmann e Dorval, con Braünoder e Verreth in mezzo al campo. Sulla trequarti agirà Castrovilli, chiamato a supportare il tandem offensivo formato da Moncini e Gytkjær.
COME ARRIVA IL PESCARA – Gorgone dovrebbe rispondere con il 3-5-1-1, puntando sulla solidità difensiva di Gravillon, Brosco e Capellini davanti a Desplanches. Sulle fasce agiranno Faraoni e Dagasso, mentre in mezzo ci sarà qualità e dinamismo con Caligara e Valzania. A inventare tra le linee ci penserà Olzer, pronto a innescare Di Nardo, terminale offensivo.
Probabili formazioni di Bari-Pescara
BARI (3-4-1-2): Cerofolini, Pucino, Vicari, Nikolaou; Dickmann, Braünoder, Verreth, Dorval; Castrovilli, Moncini, Gytkjær. Allenatore: Vivarini.
PESCARA (3-5-1-1): Desplanches, Gravillon, Brosco, Capellini, Faraoni, Caligara, Valzania, Dagasso, Olzer, Di Nardo. Allenatore: Gorgone.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.