Udinese-Lazio: nuovo spareggio per il terzo posto

259

Se Atene piange Sparta non ride. Un proverbio italiano che mai come adesso può rendere l’idea all’avvicinarci della sfida contro la Lazio. Già, perché se nella lotta all’ultimo posto disponibile alla Champions per l’Udinese ha detto male contro l’Inter, nemmeno i biancocelesti nel recupero del 33° turno hanno potuto esultare, anzi. La sconfitta di Novara ha lasciato inalterate le distanze con i bianconeri e un successo dei ragazzi di Guidolin nel posticipo di domenica sera porterebbe all’aggancio in classifica.

Ma che Lazio ci dobbiamo aspettare? I biancocelesti non stanno vivendo un grande momento, anche e soprattutto per una serie di defezioni che ne hanno condizionato il cammino. Assenze che stanno pesando e proprio nella fase calda presentano il conto. Se il ko contro la Juventus poteva essere preventivabile, meno lo sono stati il pareggio casalingo contro il Lecce e il ko a Novara.

Klose, Lulic, Stankevicius, Brocchi, Hernanes, Makinwa, Radu: questa la lista assenti per infortunio, alla quale va aggiunto lo squalificato Candreva. Al Friuli sarà una squadra decisamente diversa rispetto a quella affrontata a dicembre all’Olimpico. I biancocelesti si affideranno soprattutto a Tommaso Rocchi, unico superstite, insieme a Zauri, della prima gestione Lotito del 2004. Sarà lui il punto di riferimento offensivo, supportato dall’ex di turno Stefano Mauri. Rispetto all’andata, dove i capitolini si schierarono con un modulo 3-5-2 con molta probabilità Reja punterà sul 4-2-3-1, affidando a Ledesma il compito di illuminare la manovra e Cana a far legna in mezzo. Dietro tutto confermato con Dias e Diakite coppia centrale e Scaloni e Garrido laterali con Marchetti fra i pali.

Decisamente altalenante il cammino della Lazio in trasferta: pochi i pareggi, appena due, che lasciano spazio a un’alternanza di vittorie (7) e sconfitte (8). È curioso come tutti i ko esterni siano giunti nel 2012. Una serie negativa interrotta solamente a gennaio con la vittoria sul campo del Chievo. Fa storia a sé il derby, considerato trasferta solo a fini statistici poiché giocato all’Olimpico.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]