UEFA Nations League – Pari a reti bianche tra Germania e Francia

330

 

UEFA Nations League

Il riepilogo dei primi incontri di UEFA Nations League. Germania e Francia non si fanno male, i goal degli “italiani” Schick e Zajc non bastano ad impedire la sconfitta delle rispettive Nazionali.

MONACO DI BAVIERA – Nella giornata di ieri ha avuto ufficialmente inizio la UEFA Nations League, il nuovo torneo per le Nazionali europee che avrà cadenza biennale, sostituirà gran parte delle amichevoli e metterà a disposizione quattro posti, uno per ogni Lega, per l’Europeo. Ad aprire le danze è stato il match tra Kazakistan e Georgia del girone 1 della Lega D, terminato con il successo per 2-0 della Georgia. L’altro match del girone 1, ovvero quello tra Andorra e Lettonia, si è concluso con il risultato di 0-0, permettendo così alla Georgia di giungere solitaria in vetta. Restando nella Lega D, si son disputati gli incontri del girone 4 che vedono la Macedonia vittoriosa sul campo del Gibilterra per 2-0, mentre l’Armenia ha la meglio sul Liechtenstein per 2-1 nonostante il rigore fallito nella ripresa da Henrikh Mkhitaryan, stella indiscussa della Nazionale armena.

Il match più atteso, però, era senz’altro quello valevole per il girone 1 della Lega A e che avrebbe messo di fronte Germania e Francia all’Allianz Arena di Monaco. Attese, però, non rispettate: poche emozioni durante tutto l’arco dei novanta minuti, se non qualche lampo di classe del solito Mbappé e lo splendido intervento di Areola sull’incornata di Ginter.

Nella Lega B va in scena la partita tra Repubblica Ceca e Ucraina del girone 1, con la rimonta della Nazionale di Andriy Shevchenko per 1-2 dopo l’iniziale vantaggio ceco firmato dal romanista Patrick Schick. Nel girone 4, invece, il Galles ha la meglio sull’Irlanda per 4-1 grazie ad una prestazione impeccabile di Gareth Bale, autore di un goal e di un assist. Due gli incontri disputati anche per quanto riguarda la Lega C, tra cui quello tra Slovenia e Bulgaria del girone 3, terminato con la vittoria per 1-2 in favore dei bulgari. Da segnalare il goal del talento cristallino Miha Zajc, sloveno in forza all’Empoli. Sempre nel girone 3, la Norvegia conquista i tre punti contro il Cipro grazie alla doppietta di Johansen.

UEFA Nations League – I risultati del 6 settembre

LEGA A

Germania – Francia 2-2

LEGA B 

Repubblica Ceca – Ucraina 1-2

Galles – Irlanda 4-1

LEGA C

Slovenia – Bulgaria 1-2

Norvegia – Cipro 2-0

LEGA D

Kazakistan – Georgia 0-2

Armenia – Lichtenstein 2-1

Lettonia – Andorra 0-0

Gibilterra – Macedonia 0-2