Una difesa da decifrare: Chivu in forte dubbio, Ranocchia verso il sì

221

Tutto era iniziato nella ripresa di Inter-Lecce, quando Lucio si era fatto ammonire nonostante fosse in diffida. Niente derby per lui, eppure non finisce qui.

Adesso, il campanello d’allarme è suonato per la coppia difensiva che Leonardo aveva in mente di schierare proprio vista l’assenza del brasiliano, cioè Andrea Ranocchia con Cristian Chivu. Il ginocchio destro del centrale umbro scricchiola da qualche giorno, ma Ranocchia stringe i denti e, dopo aver abbandonato la Nazionale per non rischiare, lo farà anche nel derby. Le ultime indicazioni arrivate dopo la visita dal professor Mariani sono positive, si può tenere fino a fine stagione quando Andrea sarà sottoposto ad un’importante operazione di pulizia per evitare problemi e rimettere in sesto l’articolazione. Nel derby, dunque – a meno di clamorose sorprese che comunque quando si tratta di ginocchia è meglio tenere in conto – Leonardo potrà contare su Ranocchia, dal quale aspetta la conferma definitiva nei prossimi due giorni, quando le certezze saranno ormai intoccabili.

Differente la situazione di Cristian Chivu. Il romeno da centrale ha sempre brillato, contro il Lecce ha dimostrato di potersela cavare alla grande, ma un infortunio con la Romania lo ha bloccato. Rientrato ieri in Italia, nel pomeriggio gli esami sostenuti da Chivu hanno evidenziato un affaticamento al polpaccio definito ‘importante’ nel comunicato della società. Una notizia tutt’altro che positiva, che crea complicazioni nei piani derby di Leo. Cristian rimane infatti in forte dubbio, anche se l’aver evitato il temutissimo stiramento può essere già un primo bagliore di speranza. Il recupero non è impresa impossibile, ma neanche semplice: ad Appiano nelle prossime ore si lavorerà e si tenterà di capire giorno per giorno come evolverà la situazione per Chivu, altrimenti è pronto Ivan Cordoba. In secondo piano la soluzione Materazzi, con il colombiano per il momento in vantaggio. Una cosa è certa: rischi clamorosi Leonardo non ne prenderà, viste le numerose alternative che ha a disposizione. Ma più di un tentativo sarà fatto per proporre contro Pato e compagni la coppia prevista, Ranocchia-Chivu.

[Fabrizio Romano – Fonte: www.fcinternews.it]