Alcione Milano espugna il Rigamonti: Brescia battuto 0-1, decide Bright

173 0

Union Brescia Alcione Milano cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Union Brescia-Alcione Milano di domenica 9 novembre 2025: gli Orange colpiscono nella ripresa e resistono all’assalto biancazzurro

BRESCIA – Allo stadio Rigamonti, l’Alcione Milano conquista tre punti pesantissimi superando il Brescia per 1-0 nella tredicesima giornata di Serie C – Girone A. A decidere il match è Bright K., autore del gol vittoria al 26′ della ripresa. Per l’Union Brescia, una sconfitta amara maturata dopo una gara dominata sul piano del gioco ma priva di concretezza sotto porta.

Cronaca della partita

Nel primo tempo, il Brescia parte forte e costruisce diverse occasioni, con Cisco tra i più ispirati. Al 25′, i biancazzurri colpiscono un palo e poco dopo vedono annullarsi un gol per fuorigioco millimetrico. L’Alcione Milano, pur soffrendo, tiene botta e chiude la prima frazione sullo 0-0.

Nella ripresa, la svolta arriva al 26′: Bright approfitta di un errore di Silvestri e insacca da pochi passi, gelando il Rigamonti. Il Brescia prova a reagire, ma la difesa milanese è impeccabile. Mister Diana inserisce Zennaro, Di Molfetta e Valente per dare nuova linfa, ma l’assalto finale non produce effetti. L’Alcione si chiude bene e porta a casa una vittoria di prestigio.

Tabellino

BRESCIA: Gori S., Silvestri L., Pasini N., Rizzo A., Mercati A. (dal 42′ st Boci B.), De Francesco A. (dal 21′ st Zennaro M.), Fogliata R. (dal 28′ st Valente M.), De Maria V., Cazzadori D., Vesentini F. (dal 21′ st Di Molfetta D.), Cisco A.. A disposizione: Armati L., Boci B., Damioli M., Di Molfetta D., Facchini A., Leporini L., Liverani L., Tagliabue P., Valente M., Zennaro M.

ALCIONE MILANO: Agazzi F., Chierichetti P. (dal 34′ st Ciappellano D.), Pirola F., Miculi A., Renault G., Bright K., Galli G. (dal 34′ st Lanzi J.), Lopes E. (dal 38′ st Olivieri D.), Pitou J., Morselli F. (dal 45’+3 st Scuderi G.), Marconi M. (dal 1′ st Samele L.). A disposizione: Bertolotti F., Cecchini F., Ciappellano D., Gallazzi F., Giorgeschi S., Lanzi J., Lione M., Muroni M., Olivieri D., Rebaudo R., Samele L., Scuderi G.

Reti: al 26′ st Bright K. (Alcione Milano) .

Ammonizioni: al 44′ pt De Francesco A. (Brescia) al 11′ st Galli G. (Alcione Milano), al 32′ st Chierichetti P. (Alcione Milano), al 37′ st Renault G. (Alcione Milano).

Le dichiarazioni

Aimo Diana (allenatore Union Brescia):Avremo a disposizione Di Molfetta, ma lo recuperiamo per la panchina. È in netto miglioramento, ad inizio settimana però ha avuto due giorni la febbre. Spero di potergli dare comunque minutaggio. Le scelte non sono tante, ma va bene così. Primo perché i ragazzi che ho a disposizione non stanno soffrendo per le assenze, secondo perché dà a noi dello staff la possibilità di spronare chi può dare ancora qualcosa in più. Giani ad esempio necessita di continuità, ma ha fatto intravedere ottime cose e anche Vesentini è in crescita.

Siamo a novembre, 3-4 a livello muscolare ci possono stare. Quelli articolari vengono da traumi in partita o magari anche in allenamento, in cui chiediamo massima intensità. C’è chi li assorbe meglio e prima, chi invece ha bisogno di più tempo. Ma su questo non possiamo farci molto. Il fastidio semmai nasce dal fatto che si possano concentrare in un solo reparto: ciò non influisce più di tanto sulle scelte iniziali, quanto nella gestione dei 90 minuti di partita. E il pensiero va a Trieste, in cui abbiamo sofferto fino alla fine. Ma è bello vincere anche così, con la grande determinazione dei ragazzi. Ci siamo guardati attorno, ma ci siamo anche fermati. Sarà importante lo slot di gennaio e nel frattempo sfruttiamo quei giocatori che possono ricoprire più ruoli“.

Giovanni Cusatis (allenatore Alcione Milano):Sapevo sarebbe stata una gara complicata, loro sono partiti molto forte perché in queste gare è chi sta davanti ad avere tutto da perdere. Penso che nel primo tempo avremmo potuto fare meglio in alcune situazioni, però tutto sommato siamo stati bravi perché loro hanno continuato a metterci pressione. Oggi la linea dei centrocampisti ha fatto molto bene e questo ci ha aiutato. Dopo il gol ci siamo sciolti e penso che alla fine la nostra sia stata un’ottima prestazione. Le squadre ultimamente ci stanno affrontando così, penso che contro l’Atalanta abbiamo fatto meglio nelle uscite. In generale gli avversari ormai ci conoscono e ci vengono a prendere alti per impedirci di palleggiare, ma così accettano gli uno contro uno dietro, e lì credo che noi possiamo fare male.

Sono molto contento dei miei ragazzi, dal più grande al più piccolo. Devo ringraziare il direttore Mavilla per avermi messo a disposizione dei ragazzi funzionali al nostro stile di gioco. A volte riusciamo a fare bene il nostro gioco, altre volte no, ma i ragazzi stanno migliorando anche nel capire quando possiamo giocare in un modo, oppure è meglio cambiare spartito. Oggi abbiamo sfruttato la massimo le nostre occasioni, ma le partite si giocano anche su questi equilibri. La nostra fortuna è avere un gruppo di ragazzi, dal più giovane al più esperto, che hanno fame di migliorarsi ogni giorno, e questo fa la differenza perché a prescindere dal risultato l’obiettivo è fare sempre meglio“.

La presentazione del match

Domenica 9 novembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Mario Rigamonti, l’Union Brescia affronterà l’Alcione Milano per il tredicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Union Brescia, dopo la vittoria di misura esterna 0-1 sul campo della Triestina grazie al gol di Cazzadori al 16′ della ripresa, si ritrova al secondo posto un classifica a quota ventisette punti, a pari merito con il Lecco, frutto di otto vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta. 15 la differenza reti con ventuno gol realizzati e sei subiti.

Invece l’Alcione Milano, dopo la vittoria interna 2-0 sulla Pro Patria grazie alle reti di Marconi e Bright, si ritrova con ventuno punti in graduatoria, a pari merito con il Cittadella, frutto di sei vittorie, tre pareggi ed altrettante sconfitte. 6 la differenza reti con quattordici gol fatti ed otto subiti. L’incontro sarà diretto da Antonio Liotta di Castellammare di Stabia, che sarà coadiuvato da Emanuele Spagnolo di Reggio Emilia e Stefano Vito Martinelli di Potenza, il quarto ufficiale sarà Andrea Zoppi di Firenze, operatore Fvs Kevin Turra di Milano.

QUI BRESCIA – Aimo Diana dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Gori a difesa della porta; Silvestri, Rizzo e Pasini a completare il pacchetto arretrato; De Maria, Zennaro, Balestrero, Mercati e Cisco  in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Di Molfetta e Cazzadori.

QUI MILANO – Invece Giovanni Cusatis dovrebbe rispondere con il 4-3-1-2 con Agazzi tra i pali; Pirola, Ciappellano, Miculi e Scuderi a completare la retroguardia; Renault, Galli e Bright a metà campo; Pitou a fare da rifinitore a Morselli e Marconi.

Le probabili formazioni di Union Brescia-Alcione Milano

UNION BRESCIA (3-5-2): Gori; Silvestri, Rizzo, Pasini; De Maria, Zennaro, Balestrero, Mercati, Cisco; Di Molfetta, Cazzadori. Allenatore: Aimo Diana.

ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Pirola, Ciappellano, Miculi, Scuderi; Renault, Galli, Bright; Pitou; Morselli, Marconi. Allenatore: Giovanni Cusatis.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 252), su Sky Go e Now Tv.