Vannes – PSG 0-4: tripletta nella ripresa di Mbappé

2175

Vannes PSG cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Vannes – PSG del 3 gennaio 2022 in diretta: dopo averla sbloccata al 28′ con Kipembe, i parigini prendono il largo solo nella seconda parte della ripresa e accedono agli ottavi di finale

MANCHESTER – Lunedì 3 gennaio, alle ore 21.10, allo Stade de la Rabbine, andrà in scena Vannes – PSG, gara valida per i sedicesimi di finale della Coupe de France 2021/2022. I padroni di casa militano nel Championnat National, l’attuale terza serie francese, dove occupano l’ottava posizione con 18 punti dopo quattordici turni e sono reduci dal successo esterno per 1-3 contro il Poissy. Nel turno precedente della Coppa di Francia hanno battuto per 0-4 il Wasquehal. Gli ospiti sono reduci dal pareggio esterno per 1-1 contro il Lorient e sono nettamente primi, a +13 dal Nizza, a quota 46 punti, con un cammino di quattordici vittorie, quattro pareggi e una sconfitta: 39 reti realizzate e 17 incassate. Il bilancio delle ultime cinque gare giocate é di tre partite perse e  due pareggiate con 11 reti realizzate e 3 incassate. Nell’ultimo turno di Coupe de France hanno vinto per 0-3 sul campo del Feignies-Aulnoye. É la prima volta che le due compagini si incontrano.

Cronaca della partita

PRIMO TEMPO

Le squadre sono entrate in campo, il PSG con il tridente formato da Simons, Mbappe e Wijnaldum. Tra gli assenti c’è anche Messi per Covid-19. Il match è partito regolarmente alle 21.10. Al 3′ prova una giocata Michut ma finisce per commettere fallo. Passa un minuto e su palla recuperata sulla trequarti palla al limite per Herrera, steso senza troppi complimenti. Sulla successiva punizione battuta da Mbappé sfera che si infrange sulla barriera. Al 10′ verticalizzazione di Verratti per Mbappé che non riesce a raggiungere la sfera tradito dal terreno molto bagnato. Prova a mettere il piede sull’acceleratore la squadra parigina che sembra in pieno controllo del match, al momento tuttavia la difesa del Vannes sta facendo una buona figura. Primo corner per il PSG al 17′ ma la difesa libera a centro area. Pochettino non ha saputo dare news sul rientro di Messi in squadra, si dovrà prima negativizzare. Al 20′ cross insidioso dalla sinistra di Mendes, sul rasoterra prova ad arrivarci Wijnaldum che con il suo tentativo non consente a Herrera di impattare in scivolata sul secondo palo. Due minuti ripartenza 2 vs 2 del Vannes ma attenta la chiusura della difesa su Kouassi. Al 22′ prima conclusione in porta un pò centrale di Xavi Simons dal limite ma attento Petrel ci mette i pugni. Pochi istanti più tardi il portiere replica su Herrera questa volta liberato in area. Bello spunto al 24′ di Wijnaldum rapido a superare due difensori quindi in area in posizione leggermente defilata calcia sul primo palo e ottima opposizione con il corpo dell’estremo difensore. Al 26′ gioco arrestato per la presenza di un drone sul terreno di gioco, curiosità tra i giocatori e staff, tutti a guardare in alto. Al 29′ si sblocca il match con il vantaggio di PSG: corner dalla destra di Nuno Mendes verso il secondo palo per Kipembe che libero da marcatura si inginocchia per colpire di testa e sfera piuttosto centrale che si infila alla sinistra del portiere. Al 31′ fermato in offside Mbappé: il giocatore che non aveva sentito il fischio si era reso protagonista di un bel pallonetto a scavalcare il portiere leggermente fuori dai pali. Al 36′ Yobé entra duro su Mendes è diventa il primo a essere scritto tra la lista dei cattivi. Tra i più attivi del Vannes che tuttavia viene fermato sistematicamente sulla trequarti. Al 42′ spunto personale di Mbappé che in area da posizione defilata calcia con il destro alzando un pò la mira. Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo con il vantaggio del PSG grazie a una rete di Kipembe al 29′.

SECONDO TEMPO

Pronti e via con Kipembe che diventa il secondo ammonito del match. Sulla successiva punizione al 2′ Persico in area prova una rovesciata senza fortuna ma era in offside. Nessun cambio nell’intervallo per le due squadre, piove ancora in modo molto incessante. Buona partenza dei padroni di casa che sul cross dalla destra prima con Ngoubou quindi con Persico non impattano bene sul pallone che sfida sul fondo. Al 6′ filtrante in area di Michut per Wijnaldum anticipato dall’ottimo tempo di uscita di Petrel con i piedi. Tentativo al limite dell’area di Mbappe al 9′ ma il suo mancino termina a lato. Al 12′ giallo anche per Herrera, in ritardo sull’esterno del Vannes. Al 14′ raddoppio del PSG con Mbappé: lancio in profondità a bruciare due avversari, ingresso in area e conclusione in rete nonostante la deviazione di Petrel in uscita disperata. Al 20′ colpo di testa in area di Herrera su cross di Kipembe e palla di poco sopra la traversa. Dopo i cambi da una parte di Dina per Wijnaldum e di Henry per Kouassi si fa male Kehrer e al suo posto inserito Bitshiabu. Terzo gol del PSG al 25′ di Mbappe: palla recuperata a centrocampo da Verratti che fa una giocata con il tacco per Michut e in verticale palla da Xavi Simons al numero 7 bravo nel calciare un bolide dal limite dell’area e palla sotto la traversa, nulla da fare per Pedrel. Dilaga il PSG che trova il quarto gol ancora con Mbappé: filtrante del numero sette per Eric Dina altruista in area davanti al portiere a restituirgli il pallone solo da appoggiare nella porta sguarnita. Al 35′ prova un pallonetto da fuori area Persico ma Donnarumma non si fa scavalcare dalla traiettoria. Dall’altra parte in area Michut colpisce cadendo e centra la traversa. Una serie di cambi tra le due squadre, una serata che resta di festa per il Vannes oggi al cospetto di giocatori stellari. Al 40′ grande intervento di Petrel su tentativo ravvicinato del PSG, nonostante il pesante passivo resta tra i giocatori migliori in campo. Al 41′ sinistro al volo dal limite di Daury e sfera che si perde sul fondo. Allo scadere salvataggio sulla linea o forse oltre di Donnarumma su tap in ravvicinato di Henry. Dopo 1 minuto di recupero si chiude la partita con il successo per 4-0 del PSG sul Vennes e passaggio agli ottavi di finale.

Tabellino

VANNES: Petrel C. Berenice J., Daury L., Duclovel M., Kouassi D. (dal 18′ st Henry J.), Lavenant A., Lescot G., Mama S. (dal 37′ st Quintin E.), Ngoubou C. (dal 23′ st Salibur T.), Persico S. (dal 37′ st N’Sonde J.),  Yobe L. (dal 37′ st Ebrard A.). A disposizione: Tonnel J. Aworet W., Ebrard A., Faure L., Henry J., Nakasila P., N’Sonde J., Quintin E., Salibur T. Allenatore: Talmont P..

PARIS SG: Donnarumma G., Dagba C., Herrera A. (dal 37′ st Gharbi I.), Kehrer T. (dal 22′ st Bitshiabu E.), Kimpembe P., Mbappe K., Mendes N., Michut E., Simons X., Verratti M., Wijnaldum G. (dal 17′ st Dina E.). A disposizione: Navas K., Bitshiabu E., Di Maria A., Dina E., Gharbi I., Icardi M., Kurzawa L., Marquinhos, Paredes L. Allenatore: Pochettino M..

Reti: al 28′ pt Kimpembe P. (Paris SG), al 14′ st Mbappe K. (Paris SG), al 26′ st Mbappe K. (Paris SG), al 32′ st Mbappe K. (Paris SG).

Ammonizioni: al 36′ pt Yobe L. (Vannes) al 1′ st Kimpembe P. (Paris SG), al 12′ st Herrera A. (Paris SG).

4 giocatori positivi al Covid: c’é anche Messi

Con un comunicato ufficiale il PSG ha reso noto che i quattro positivi al Covid riscontrati nella giornata di ieri sono Messi, Bernat, Sergio Rico e Bitumazala

La presentazione del match

QUI VANNES  –  Per il Vannes probabile modulo 5-2-3 con Junior tra i pali e retroguardia formata al centro da  Daury, Seibou e Lavenant e ai lati da Lescot e Duclovel. A centrocampo Berenice, Persico e Kouassi; davanti Dakau e Yobe.

QUI PSG – Pochettino dovrebbe far scendere la squadra in campo con il modulo 4-2-3-1 con Donnarumma in porta e difesa composta dalla coppia centrale Bitshiabu-Kimpembe e sulle fasce da Dagba e Mendes. In mezzo al campo  Verratti, Herrera e Simons. Sulla trequarti Michut e Mbappé, di supporto all’unica punta Wijnaldum.

Le probabili formazioni di Vannes – PSG

VANNES (5-3-2): Junior; Lescot, Daury, Seibou, Lavenant, Duclovel; Berenice, Persico, Kouassi; Dakau, Yobe. Allenatore: France Stéphane Le Mignan

PSG (4-3-2-1): Donnarumma; Dagba, Bitshiabu, Kimpembe, Mendes; Verratti, Herrera, Simons; Michut, Wijnaldum; Mbappé. Allenatore: Pochettino

Dove vederla in TV ed in streaming

L’incontro Vannes – PSG, valido per i sedicesimi di finale della Coupe de France 2021/2022,  sarà trasmesso in diretta televisiva e in streaming su Sportitalia.