Vela, Europeo iQFOiL 2023: risultati 2° giornata Gold fleet

36

europeo iqfoil 12 maggio 2023

Tecnico FIV Adriano Stella: “Giornata particolarmente lunga che ha costretto i ragazzi in acqua fino al tardo pomeriggio

PATRASSO – Oggi si è svolta la seconda giornata di Gold fleet dei Campionati Europei di iQFOiL 2023 a Patrasso, in Grecia. A differenza dei giorni precedenti cambiano le condizioni del vento che cala vistosamente concedendo quattro prove di slalom. Nicolò Renna rimane in top ten, Marta Maggetti si batte per accorciare la classifica: in entrambi i casi sarà determinante la giornata di domani, ultima delle fasi finali, per poter accedere alle medal series. Oltre 200 atleti rappresentanti di 33 nazioni si contenderanno il titolo continentale in 5 giornate di gare intense.

Classifiche sul sito ufficiale: https://iqeuropeans2023greece.sailti.com/en/default/races/race-resultsall

Le dichiarazioni dei protagonisti:

iQFOiL M

Tecnico FIV Adriano Stella: “Giornata particolarmente lunga che ha costretto i ragazzi in acqua fino al tardo pomeriggio. Queste quattro prove di slalom disputare oggi hanno dato una nuova fisionomia alla classifica. Era importante per Nicolò Renna cercare gli spunti giusti in ogni singola prova per rimanere nel gruppo di testa. Purtroppo qualche punto è stato perso, ma anche gli avversari sono stati costretti a giocarsi qualche scarto proprio oggi. Domani sarà fondamentale mantenere l’atteggiamento giusto, da parte di tutti, per massimizzare il risultato in classifica. Sono soddisfatto dei ragazzi, non era facile interpretare la giornata di oggi dopo tre giorni di vento forte; bisognava resettarsi su nuovi parametri. Confido che anche domani tutti siano focalizzati sulla performance”.

iQFOiL W

Tecnico FIV Riccardo Belli dell’Isca: “Giornata lunghissima ed estenuante: soltanto alle venti (ora italiana ndr) siamo potuti tornare a terra. La giornata è stata caratterizzata da poco vento, per questo sono state disputate quattro prove di slalom. La classifica è ancora ragionevolmente corta permettendo a Marta Maggetti di sperare nella top ten. Domani sarà fondamentale non abbassare mai la guardia cercando di ottimizzare al massimo ogni possibilità”.