Venezia-Dolomiti Bellunesi 4-2: Yeboah show, ma i dolomitici convincono

194 0

Venezia Dolomiti Bellunesi cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Venezia-Dolomiti Bellunesi di Mercoledì 23 luglio 2025: doppietta di Yeboah, Olonisakin risponde. Buon test per entrambe le squadre

FALCADE (BL) – Il Venezia FC prosegue il suo ritiro estivo con una vittoria convincente contro la Dolomiti Bellunesi, neopromossa in Serie C. Al termine di una gara vivace e ricca di spunti, gli arancioneroverdi si impongono 4-2, mostrando buone trame offensive e una condizione atletica in crescita.

La squadra di Giovanni Stroppa parte forte e sblocca il match al 9’ con Adorante, bravo a deviare sotto porta un cross di Busio. Al 24’ arriva il raddoppio con una potente incornata di Korac su calcio d’angolo. La Dolomiti Bellunesi, guidata da Nicola Zanini, non rinuncia a giocare e sfiora il gol con Alcides, fermato da Plizzari.

Nel secondo tempo il Venezia cambia volto e trova il terzo gol con un tocco morbido di Yeboah al 59’, che poi firma la doppietta personale al 71’ sfruttando un errore difensivo. Ma la Dolomiti Bellunesi reagisce con orgoglio: Taiwo Olonisakin segna due reti in quattro minuti (73’ e 77’), la prima di testa e la seconda con un tocco ravvicinato, riaprendo parzialmente il match.

Tabellino

VENEZIA: Plizzari (45’ Grandi), Korac, Sverko (45’ Franjic), Haps (45’ Schingtienne), Candela (45’ Tavernaro, 76’ Peixoto), Lella (45’ Kike Perez), Duncan (45’ Nicolussi Caviglia), Busio (31’ Doumbia), Bjarkason (31’ Sagrado), Oristanio (45’ Yeboah), Adorante (45’ Casas). A disposizione: Grandi, Sagrado, Schingtienne, Franjic, Tavernaro, Nicolussi Caviglia, Kike Perez, Peixoto, Doumbia, Okoro, Yeboah, Fila, Casas. Allenatore: Giovanni Stroppa.

DOLOMITI BELLUNESI: Abati (45’ Molla), Barbini, Alcides, Mutanda (45’ Piazza), Mazzocco, Gobetti, Saccani (90’ Vintila), Cossalter (22’ Masut), Toci, De Paoli (83’ Da Rold), Marconi (45’ Olonisakin). A disposizione: Consiglio, Vintila, Da Rold, Del Favero, Masut, Piazza, Olonisakin, Casanova. Allenatore: Zanini.

Reti: al 9′ pt Adorante A. (Venezia (Ita)) , al 24′ pt Korac S. (Venezia (Ita)) , al 14′ st Yeboah J. (Venezia (Ita)) , al 26′ st Yeboah J. (Venezia (Ita)) al 28′ st Olonisakin T. H. (Dolomiti Bellunesi (Ita)) , al 32′ st Olonisakin T. H. (Dolomiti Bellunesi (Ita)) .

Dichiarazioni post partita

Giovanni Stroppa: “Oggi come atteggiamento, sono abbastanza soddisfatto. Ci sono aspetti che abbiamo fatto molto bene, altri meno: è normale. Siamo all’inizio di un percorso di crescita che deve portarci ad arrivare il più pronti possibile all’inizio del campionato. I carichi di lavoro si fanno sentire, e affrontare squadre che hanno idee di gioco e qualità rende tutto più impegnativo. Oggi il fatto di aver terminato la gara senza infortuni, con tutti i giocatori disponibili in campo, è un segnale positivo. Stiamo cercando di introdurre idee nuove e diversi principi rispetto a quelli a cui magari qualcuno era abituato.

È un processo che richiede tempo e pazienza, e non possiamo aspettarci che tutto funzioni subito, nell’aggressività, nel controllo del campo con e senza palla. Ci sono già cose interessanti, ma anche meccanismi che vanno sistemati e aspetti su cui possiamo migliorare molto. L’importante è continuare a lavorare con convinzione. Anche oggi l’entusiasmo dei tifosi è stato qualcosa di straordinario, e sta a noi dimostrare in campo che ci siamo. Oggi abbiamo fatto un passo avanti, anche perché l’avversario era decisamente più competitivo rispetto alla prima uscita”.

Convocati del Venezia

Portieri; Matteo Grandi, Filippo Neri, Alessandro Plizzari, Filip Stankovic.

Difensori: Fali Candé, Antonio Candela, Bartol Franjic, Ridgeciano Haps, Jay Idzes, Seid Korac, Richie Sagrado, Joel Schingtienne, Marin Sverko, Michael Svoboda.

Centrocampisti: Bjarki Bjarkason, Gianluca Busio, Mattia Compagnon, Cheick Condé, Issa Doumbia, Alfred Duncan, Nunzio Lella, Hans Nicolussi Caviglia, Alfonso Peixoto, Kike Perez, Federico Tavernaro.

Attaccanti: Andrea Adorante, Antonio Casas, Daniel Fila, Alvin Okoro, Gaetano Oristanio, John Yeboah

Presentazione del match

Dopo il travolgente 8-0 contro il Real Vivenza, mercoledì 23 luglio 2025, alle ore 17.30, a Falcade, il Venezia FC di Giovanni Stroppa è pronto a scendere in campo contro la formazione delle Dolomiti Bellunesi. Si tratta di un test importante per entrambe le squadre: il Venezia, guidato da Giovanni Stroppa, prepara la nuova stagione di Serie B, mentre la Dolomiti Bellunesi, neopromossa in Serie C, cerca conferme contro un avversario di categoria superiore.

L’incontro si inserisce nel programma del ritiro estivo del Venezia, che ha scelto Falcade come base per la preparazione, con allenamenti e attività aperte ai tifosi nel Venezia FC Village. Per la Dolomiti Bellunesi, allenata da Nicola Zanini, è l’occasione per testare il gruppo ancora in costruzione e valutare i nuovi innesti come Mazzocco e Toci. Il 27 luglio sfida contro la Torres a Longarone. Un calendario pensato per costruire condizione e affiatamento, in vista di una stagione che si preannuncia ambiziosa.

COME ARRIVA IL VENEZIA – Stroppa dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Stankovic in porta e con una difesa a tre formata da Schingtienne, Cande e Franjic. In cabina di regia Nicolussi Caviglia conKike oerez e Doumbia mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Compagnon e Sagrado. Davanti Yeboah e Fila,

Probabile formazione del Venezia

VENEZIA FC (3-5-2): Stankovic, Schingtienne, Cande, Franjic, Compagnon, Kike Perez, Nicolussi Caviglia, Doumbia, Sagrado, Yeboah, Fila Allenatore: Giovanni Stroppa

Dove vedere la partita in TV e streaming

Il match sarà trasmesso in diretta streaming sui canali ufficiali del Venezia FC,