VENEZIA – Sabato 27 settembre, alle ore 15:00, il “Pier Luigi Penzo” ospiterà Venezia–Spezia, match valido per la quinta giornata del campionato di Serie B 2025-2026. Una sfida tra due squadre in cerca di risposte, con un avvio di stagione al di sotto delle aspettative e la necessità di invertire la rotta.
Il Venezia, dopo il successo all’esordio contro il Bari, ha raccolto solo pareggi e sconfitte. Dallo 0-0 con la Juve Stabia al 2-2 di Pescara, dove è stato dilapidato un doppio vantaggio, fino al ko interno contro il Cesena (1-2), con il rigore di Busio nel finale inutile per evitare la sconfitta. La squadra lagunare ha mostrato sprazzi di qualità, ma fatica a trovare continuità e solidità.
Lo Spezia di Luca D’Angelo, reduce dalla delusione della finale playoff persa lo scorso anno contro la Cremonese, non ha ancora trovato il passo giusto. Due sconfitte casalinghe contro Carrarese e Juve Stabia, un pari a reti bianche con il Catanzaro e un 1-1 sul campo dell’Empoli compongono un ruolino di marcia che non rispecchia le ambizioni della vigilia. Serve una scossa per allontanarsi dalle zone basse della classifica e ritrovare fiducia.
Curioso il percorso parallelo in Coppa Italia: entrambe le squadre hanno affrontato formazioni di Serie A ai rigori. Il Venezia ha eliminato il Verona grazie ad un super Plizzarri mentre lo Spezia é stato battuto dal Parma.
A dirigere la gara sarà Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Il fischietto romagnolo sarà affiancato dagli assistenti Ceolin e Catallo, mentre il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato a Bozzetto
[AGGIORNA LA DIRETTA DI VENEZIA-SPEZIA]
Portieri:Matteo Grandi, Alessandro Plizzari, Filip Stankovic.
Difensori:Antoine Hainaut, Seid Korac, Richie Sagrado, Joel Schingtienne, Ahmed Sidibé, Marin Sverko, Michael Svoboda, Ridgeciano Haps, Michael Venturi.
Centrocampisti: Emil Bohinen, Bjarki Bjarkason, Gianluca Busio, Mattia Compagnon, Issa Doumbia, Nunzio Lella, Kike Perez, Alessandro Pietrelli.
Attaccanti:Andrea Adorante, Antonio Casas, Daniel Fila, John Yeboah.
COME ARRIVA IL VENEZIA – Giovanni Stroppa dovrebbe confermare il suo 3-5-2, puntando su equilibrio e densità in mezzo al campo. In porta ci sarà Stankovic, con Hainaut, Bjarkason e Franjic a comporre il terzetto difensivo. Sulle corsie laterali agiranno Korac e Schingtienne, mentre in mediana spazio a Adorante, Doumbia e Busio, con quest’ultimo reduce dal gol su rigore contro il Cesena. In attacco, fiducia alla coppia Yeboah–Fila, chiamata a dare profondità e incisività.
COME ARRIVA LO SPEZIA – Lo Spezia di Luca D’Angelo, invece, dovrebbe presentarsi con un 3-4-3 offensivo e dinamico. Tra i pali ci sarà Mascardi, protetto da Candela, Beruatto e Mateju. A centrocampo, da destra a sinistra, spazio a Hristov, Wisniewski, Nagy e Esposito, mentre il tridente offensivo sarà composto da Vlahovic, Lapadula e Soleri, con l’obiettivo di trovare finalmente continuità sotto porta.
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Hainaut, Bjarkason, Franjic; Korac, Adorante, Doumbia, Busio, Schingtienne; Yeboah, Fila. Allenatore: Stroppa.
SPEZIA (3-4-3): Mascardi; Candela, Beruatto, Mateju; Hristov, Wisniewski, Nagy, Esposito; Vlahovic, Lapadula, Soleri. Allenatore: D’Angelo.
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy