Verdetti “Scommessopoli”: Pescara -2 punti in A, Novara -4 in B

215

Roma – Sono stati resi noti i verdetti della commissione Disciplinare per il filone di Scommessopoli in discussione conclusiva nella mattinata di oggi. La Disciplinare ha confermato gran parte delle richieste avanzate del procuratore federale Stefano Palazzi. Il Pescara partirà con meno 2 punti in Serie A dove anche l’Atalanta avrà 2 punti in meno, mentre c’è stata una riduzione per il Novara che avrà 4 e non 6 punti di penalizzazione in Serie B. Più ampio il margine di sconto per l’Albinoleffe, fresco di retrocessione in Lega Pro, che invece dei 27 punti chiesti da Palazzi ne avrà 15 da scontare in Prima divisione. In Serie B, la Reggina avrà 4 punti in meno, il Padova e il Modena 2, mentre all’Empoli è stato confermato il punto chiesto dalla Procura federale e un punto è stato comminato anche all’Ascoli sempre per la prossima stagione.

Nelle serie inferiori, il Piacenza avrà 11 punti in meno da scontare in Seconda divisione Lega Pro dove è retrocesso e dove per motivi fallimentari non è affatto detto che sia iscritto nella prossima stagione, Frosinone e Cremonese partiranno da meno 1 in Prima, il Monza avrà 5 punti di penalizzazione in Seconda divisione dove è appena retrocesso, mentre l’Aversa Normanna dovrà scontare un punto in Seconda divisione, l’Ancona ben 8 in Serie D e il Ravenna partirà da meno 1 nel campionato di Eccellenza dove è appena retrocesso. Tornando alla Cadetteria, invece, la neopromossa Spezia se la caverà con una forte ammenda, così come il Siena e la Sampdoria nella massima divisione nazionale. Per tutte queste squadre erano state chieste penalizzazioni in termini di punti. Tra le sanzioni minori, peraltro, al Livorno è stata inflitta un’ammenda di 15 mila euro.

Per quanto riguarda i giocatori, infine, sono stati fermati per cinque anni Alessandro Zamperini, Mario Cassano, Luigi Sartor e Nicola Santoni. I condannati, in tutto, sono oltre trenta, esattamente 33, e risultano note le squalifiche per 4 anni a carico di Salvatore Mastronunzio, Marco Paoloni, Alberto Comazzi e Roberto Colacone, di 3 anni e sei mesi per Nicola Ventola e Federico Cossato, di 3 anni per Filippo Cristante, Vincenzo Italiano e Daniele Vantaggiato, mentre Vincenzo Santoruvo dovrà scontare sei turni di squalifica nella stagione 2012-13. Sono stati invece prosciolti Luigi Consonni, Achille Coser, Maurizio Sarri e Rjiat Shala.

[Ercole De Santi – Fonte: www.amaranta.it]