Viaggio Blucerchiato, alla scoperta del libro a Genova: ecco quando

165

Giovedì 11 novembre alle 18 appuntamento alla Libreria Coop Porto Antico di Genova per la presentazione del libro fotografico di Fabrizio Rainone

viaggio blucerchiatoGENOVA – Fabrizio Rainone, ex giocatore blucerchiato e fotografo internazionale di moda realizza un viaggio nel mondo della Sampdoria. Fotografie e filmati inediti, sorprendenti e inattesi, fanno rivivere il giorno dello scudetto blucerchiato, nel 1991. Unico fotografo con “lasciapassare”, Fabrizio ha immortalato i preparativi dei tifosi, lo stadio prima silenzioso e poi vestito a festa, i giocatori in campo, i quartieri imbandierati: tutto quello che ha fatto di quel giorno un pezzo incancellabile di storia.

Poi il viaggio prosegue, con i calciatori di quella stagione (tra cui Roberto Mancini, oggi allenatore della nazionale italiana Campione d’Europa), trasformati in personaggi “on the road”; come in un libro di Kerouac, motociclisti a bordo delle Harley Davidson.

In un’altra tappa di questo viaggio Fabrizio fa incontrare i colori blucerchiati con la bellezza accecante delle modelle del mondo della moda internazionale. L’ultima parte del libro ci fa viaggiare e incontrare i colori blucerchiati tra New York, Roma per la finale di Coppa Italia 2009, il Sud Africa e Londra. Un libro di viaggio da guardare, leggere e scoprire per la stessa ragione del viaggio: viaggiare.

Chi è il fotografo

Fabrizio Rainone è un fotografo di moda che vive a Londra dal 2000, con una seconda base nel West Village a New York. Nato a Genova, tra gli 8 e i 18 anni Fabrizio è stato un attaccante mancino della Sampdoria Academy, dai “Pulcini” alla “Primavera”. Dopo la laurea in Lettere all’Università di Genova nel 1980, ha studiato regia cinematografica a Roma, imparando da Vittorio Storaro e Michelangelo Antonioni e producendo alcuni cortometraggi in Super 8 ma anche cimentandosi come fotografo di scena su diversi set. Da qui la progressiva transizione alla fotografia di moda, fino ad acquisire un riconoscibile stile cinematico, combinando elementi di ribellione e di opulenza. Le sue immagini sono state pubblicate, oltre che su importanti fashion-magazine in moltissimi paesi di diversi continenti, nei libri “Nerve Literate Smut” (Broadway Books New York) e “Rock Star Chic” (The Curated Collections) ed esposte a Londra al Truman Building e alla Charing X Gallery e a New York al Beatrice Inn.

Chi è l’autore dei testi

Maurizio Puppo, classe 1965, dal 2001 vive a Parigi, dove ha due figlie. Laureato in Lettere, lavora come dirigente d’azienda e dal 2016 è presidente del Circolo del Partito Democratico e dell’Associazione Democratici di Parigi. Ha pubblicato libri di narrativa (“Un poeta in fabbrica”), storia dello sport (“Bandiere blucerchiate”, “Il grande Torino” con altri autori) e curato libri di poesia per Newton Compton, Fratelli Frilli Editori, Absolutely Free, Liberodiscrivere Edizioni.