Viareggio Cup, Inter – Fiorentina 2-1: sintesi e tabellino

374

L’Inter vince 2-1 in rimonta dopo i tempi supplementari e conquista per l’ottava volta la Viareggio CupViareggio Cup, Inter - Fiorentina 2-1: sintesi e tabellino

VIAREGGIO – L’Inter batte la Fiorentina e si aggiudica per l’ottava volta il Torneo di Viareggio, a distanza di tre anni dall’ultimo successo.  Per i nerazzurri, allenati da Stefano Vecchi, si tratta della seconda vittoria stagionale dopo la Supercoppa Italiana conquistata contro la Roma.

Dopo 4 minuti Diakhatè batte dal limite dell’area una punizione a seguito di un fallo di Nolan su Lakti ma la palla finisce sopra la traversa della porta difesa da Pissardo. Al 16′ i viola reclamano un calcio di rigore per un presunto fallo di mano ancora di Nolan. Al 26′ colpo di testa di Pinto ma la palla finisce sul fondo. Al 34’ e al 40′  l’Inter sfiora il vantaggio, rispettivamente co Gori e Pompetti. La prima frazione di gioco si chiude con un tentativo di cross di Brignoli per Schirò, che non colpisce bene la palla.

Inizia la ripresa e dopo 25 secondi la Fiorentina passa in vantaggio con Sottil su cross di Maganjic. L’Inter prova a reagire e con Merola al 2′ e al 3′ sfiora il pareggio di testa. Per arrivare al gol deve però aspettare il 34′ quando Belkheir, su passaggio di Brignoli di sinistro spiazza Ghidotti. Nei tempi supplementari decide il 17enne Vergani, che sfrutta un errore di Ghidotti, al quale la palla sfugge dalle mani, e regala la vittoria ai nerazzurri. I viola concludono la gara in dieci a causa dell’espulsione di Pinto per doppia ammonizione.

Inter – Fiorentina 2-1, il tabellino

Inter (3-5-2): Pissardo; Zappa, Nolan, Rizzo (dal 35′ st Corrado); Valietti (dal 25′ st Vergani), Brignoli (dal 1′ sts Gavioli), Pompetti, Schirò (dall’ 8 st D’Amico), Sala; Merola (dall’ 8 st Rover), Adorante (dall’ 8 st Belkheir). Allenatore: Vecchi.

Fiorentina (4-2-3): Ghidotti; Mosti (dal 18′ st Ferrarini), Ceccacci (dal 1’pst  Visentin), Pinto, Ranieri; Valencic, Lakti (dal 1′ pst Gorgos); Maganjic (dal 33′ st Hristov), Diakhatè, Sottil (dal 44′ st Longo); Gori. Allenatore: Bigica.

Rei: al 1′ st Sottil, al 34′ st Bekheir, al 6′ pts Vergani

Ammonizioni: Ranieri, Nolan, Diakhatè, D’Amico

Espulsioni: Pinto