VIBO VALENTIA – Domenica 25 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio Comunale “Luigi Razza” di Vibo Valentia, andrà in scena Vibonese-Sambiase, match valido per la ventunesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. Prendendo in considerazione l’ultimo decennio (o poco più), si contano sette precedenti con un bilancio sostanzialmente equilibrato: nessun pareggio negli scontri considerati, ma quattro vittorie rossoblù e tre successi giallorossi.
Una vittoria che manca da otto gare, nonché un solo successo nelle ultime dodici uscite di campionato: questo lo score della compagine rossoblù, che sembra essere sprofondata nell’oblio più totale. Alla mancanza di risultati si aggiungono poi le vicende delle ultime settimane, a partire dall’avvicendamento in panchina con la rescissione del contratto di mister Esposito e l’annuncio di Antonello Capodicasa, ma soprattutto il passo indietro del presidente Fernando Cammarata insieme al direttore sportivo Angelo Costa. Insomma, una Vibonese che appare in caduta libera e attualmente il titolo sportivo del club è in mano al sindaco Romeo. Nel frattempo, però, servono punti e servono subito, per non sprofondare definitivamente nella traditrice palude dei play-out, dalla quale sarebbe poi difficile uscire. All’ombra dello stadio Luigi Razza la situazione resta dunque delicata, con una Vibonese che chiede aiuto e che deve essere ascoltata.
Completamente diverso il discorso per il Sambiase, che continua a orbitare intorno alla zona play-off, distante soltanto un punto, e con il dente avvelenato per il mezzo passo falso interno di una settimana fa contro il Ragusa, che ha fatto perdere due punti ai giallorossi. La squadra di mister Tony Lio, inoltre, è reduce da una sola sconfitta nelle ultime cinque gare, quella contro la lanciatissima Reggina, e può vantare soprattutto la miglior difesa del torneo insieme alla compagine amaranto, con sole quattordici reti subite. Il Sambiase si dimostra anche particolarmente ispirato in trasferta, avendo conquistato 17 punti lontano da casa, con un rendimento esterno che lo collocherebbe al terzo posto in classifica (l’Igea Virtus ne conta 19 e la Reggina 18).
Reti: al 13′ pt Sasanelli, al 33′ st Sasanelli
A dirigere la gara sarà Domenico Petraglione di Campobasso, coadiuvato dagli assistenti Raffaele Salituro di Cosenza e Giuseppe Donato di Cosenza.
COME ARRIVA LA VIBONESE – La Vibonese si schiera con il 4-3-3 puntando su dinamismo e intensità: Del Bello tra i pali, difesa a quattro compatta e centrocampo a tre per garantire equilibrio e ritmo. In avanti il tridente Balla–Sasanelli–Coulibaly assicura velocità e profondità. Capodicasa propone una formazione propositiva e aggressiva.
COME ARRIVA IL SAMBIASE – Il Sambiase si presenta con il 4-3-3 puntando su intensità e ampiezza: Giuliani tra i pali, difesa a quattro solida e centrocampo a tre chiamato a garantire equilibrio e dinamismo. In avanti il tridente Leveque–Ortolini–Sueva cerca profondità e pressione offensiva. Lio sceglie una formazione propositiva.
VIBONESE (4-3-3): Del Bello; Dick, Brunetti, Caiazza, Montenet; Keita, De Salvo, Di Gilio; Balla, Sasanelli, Coulibaly. Allenatore: Capodicasa.
SAMBIASE (4-3-3): Giuliani; Frasson, Strumbo, Colombatti, Cosmano; Calabrò, Palermo, Kouame; Leveque, Ortolini, Sueva. Allenatore: Lio.
La gara, Vibonese-Sambiase, valida per la ventunesima giornata di Serie D, girone I, la gara non verrà trasmessa in diretta TV e streaming.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy