Vicenza-Alcione Milano 0-1: decide un gol di Plescia

122 0

Vicenza Alcione Milano cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Vicenza-Alcione Milano di Domenica 15 febbraio 2026: in pieno recupero la rete decisiva di Plescia, biancorossi spreconi, lombardi cinici

VICENZA – Il Vicenza cade in casa contro l’Alcione Milano e vede rallentare la propria corsa in classifica. Una partita bloccata, nervosa e povera di occasioni, decisa soltanto al 92’ dal colpo di testa di Plescia, entrato nella ripresa e letale nell’unica vera palla gol dei lombardi. I biancorossi, incapaci di concretizzare la supremazia territoriale, escono dal “Menti” con molti rimpianti, mentre la squadra di Milani festeggia un successo pesantissimo in chiave playoff.

Tabellino

L.R. VICENZA: Gagno R., Cappelletti D., Leverbe M., Sandon T., Caferri L., Zonta L. (dal 21′ st Pellizzari G.), Carraro M., Alessio F. (dal 13′ st Vitale M.), Talarico R. (dal 13′ st Tribuzzi A.), Rauti N. (dal 21′ st Stuckler D.), Morra C. (dal 29′ st Capello A.). A disposizione: Basso M., Benassai F., Capello A., Cavion M., Costa F., Cuomo G., Golin M., Massolo S., Pellizzari G., Rada A., Stuckler D., Tribuzzi A., Vescovi M., Vitale M.

ALCIONE MILANO: Agazzi F., Pirola F., Ciappellano D. (dal 29′ st Chierichetti P.), Giorgeschi S., Scuderi G., Muroni M., Galli G., Invernizzi A. (dal 36′ st Renault G.), Bright K. (dal 28′ st Plescia V.), Pitou J., Tordini M. (dal 30′ st Olivieri D.). A disposizione: Chierichetti P., Gallazzi F., Lanzi J., Lopes E., Marconi M., Olivieri D., Plescia V., Raffaelli F., Rebaudo R., Renault G.

Reti: al 45’+2 st Plescia V. (Alcione Milano) .

Ammonizioni: al 34′ pt Talarico R. (L.R. Vicenza) al 17′ pt Tordini M. (Alcione Milano), al 38′ st Renault G. (Alcione Milano).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Marco Di Loreto della Sezione di Terni, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Rastelli proveniente da Ostia Lido e Alessio Miccoli appartenente alla Sezione di Lanciano. Il Quarto Ufficiale sarà Francesco D’Eusanio proveniente da Faenza, mentre al VAR ci sarà Paolo Tomasi appartenente alla Sezione di Schio. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Domenica 15 febbraio 2026, lo Stadio Romeo Menti ospiterà la partita Vicenza-Alcione Milano, sfida valida per la ventisettesima giornata del Girone A di Serie C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 12.30.

Nel match tra Vicenza e Alcione Milano, la formazione di casa parte con i favori del pronostico. A indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: il Vicenza, infatti, è in vetta alla classifica grazie a 20 vittorie, 6 pareggi e 0 sconfitte, segno di un cammino quasi perfetto. L’Alcione Milano, invece, si ritrova al sesto posto dopo 12 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte, mostrando un buon ruolino di marcia. Alla luce dei dati, il Vicenza parte favorito, mentre l’Alcione Milano proverà a giocarsi le proprie chance nonostante il divario in classifica.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Vicenza, con 47 gol segnati e 14 subiti, presenta una differenza reti di 33. Allo stesso tempo, l’Alcione Milano ha un record di 27 gol segnati e 17 subiti, con una differenza di 10. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri indicano che il Vicenza può contare su un attacco più prolifico e su una difesa più solida rispetto all’Alcione Milano, evidenziando un divario tecnico che permette alla capolista veneta di partire avvantaggia.

La maggior parte dei bookmakers danno la squadra di casa come favorita. Ciò è dimostrato dal 1.37 per la vittoria del Vicenza, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 4.50, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria dell’Alcione Milano è di 8.00, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno pochissime possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA IL VICENZA – Il tecnico Gallo scende dovrebbe scendere in campo con il 3-5-2: tra i pali c’è Gagno; davanti a lui la linea difensiva a tre è composta da Cappelletti, Leverbe e Sandon, chiamati a garantire solidità e attenzione. A centrocampo agiscono Caferri, Zonta, Carraro, Pellizzari e Talarico, incaricati di dare equilibrio, ritmo e spinta sulle corsie. In avanti il tandem Capello–Stückler ha il compito di guidare la manovra offensiva e finalizzare le occasioni. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tattico, con difesa solida, controllo del centrocampo e due punte sempre pronte a ripartire in contropiede.

COME ARRIVA L’ALCIONE MILANO – Il tecnico Cusatis dovrebbe affidarsi al 4-3-2-1 con Agazzi a difes della porta; Pirola, Ciappelano, Giorgeschi e Scuderi a completare il pacchetto difensivo; Lopes, Galli e Muroni in mediana; Invernizzi e Pitou dietro all’unica punta Morselli. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra difesa e centrocampo, favorendo il controllo del gioco e lasciando ai due trequartisti il compito di sostenere l’unica punta e creare occasioni offensive.

Le probabili formazioni

VICENZA (3-5-2):  Gagno; Cappelletti, Leverbe, Sandon; Caferri, Zonta, Carraro, Pellizzari, Talarico; Capello, Stückler. Allenatore: Gallo.

ALCIONE MILANO (4-3-2-1): Agazzi; Pirola, Ciappelano, Giorgeschi, Scuderi; Lopes, Galli, Muroni; Invernizzi, Pitou; Morselli. Allenatore: Cusatis.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Vicenza e Alcione Milano in televisione su Sky Sport Uno, Sky Sport (canale 257) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.