Viola: pronto il 3-5-2 contro il Novara

277

In archivio anche l’ultimo test amichevole, la Fiorentina si appresta al primo impegno ufficiale della stagione. I viola scenderanno in campo al ‘Franchi’ sabato alle ore 18 contro il Novara per il terzo turno eliminatorio della Coppa Italia. Sarà una sfida da dentro o fuori, che la compagine gigliata non può assolutamente permettersi di sbagliare se vuole proseguire il suo cammino nel torneo. Per l’occasione il tecnico Montella dovrebbe schierare la propria squadra con il 3-5-2, modulo già collaudato durante le ultime apparizioni. In porta giocherà Lupatelli, visto che Viviano sta recuperando dall’infortunio al ginocchio patito in Turchia, mentre la difesa a tre sarà guidata dal serbo Nastasic, con i neo acquisti Roncaglia e Rodriguez ai suoi fianchi. La cerniera di centrocampo verrà composta da Pizarro, Borja Valero e Aquilani. Quest’ultimi due avranno il compito di aprire spazi nella difesa avversaria partendo da lontano. Sulle corsie esterne confermati Pasqual a sinistra e Cassani a destra.

Ancora rimandato invece il debutto di Cuadrado, che fino ad oggi non ha collezionato nemmeno un minuto con la nuova maglia. Davanti il tandem d’attacco sarà composto da Jovetic, a segno con la propria Nazionale, e probabilmente da Ljajic (in ballottaggio con El Hamdaoui), che ha più volte mostrato una discreta intesa con il compagno montenegrino. Il giovane classe’91, dopo essere stato messo fuori rosa all’indomani del turbolento episodio con Delio Rossi – avvenuto proprio nel corso della sfida di campionato con i piemontesi -, è riuscito a (ri)conquistare la fiducia del mister campano e dell’intero ambiente gigliato, tanto che la sua cessione, data per scontata qualche mese fa, adesso non appare poi così certa. Gli altri nuovi arrivi Mati Fernandez e Della Rocca potrebbero trovare spazio a gara in corso. Oliverava verso l’esclusione dalla lista dei convocati, a causa dell’affaticamento riportato al ginocchio destro.

Dal canto suo, il tecnico degli azzurri, Attilio Tesser, sembra propenso a riproporre gli stessi undici che hanno battuto di misura il Lumezzane, complice le numerose assenze soprattutto nel pacchetto arretrato. Da valutare le condizioni fisiche di Lisuzzo, che nella circostanza aveva riportato una presunta distorsione alla caviglia.

[Tommaso Bagnai – Fonte: www.violanews.com]