Catania: si cercano rinforzi in difesa, da sfoltire il centrocampo

272

CATANIA – Dopo 3 settimane di preparazione il Catania si è pronto ad affrontare una nuova stagione con una rosa non molto diversa rispetto a quella dell’Agosto 2011. Ma se il problema portieri sembra essere stato risolto con l’innesto di Frison e con il rientro di Andujar, la società deve ancora, come promesso, rinforzare la difesa e sfoltire il centrocampo, un reparto, quest’ultimo, già molto ben rodato con i suoi interpreti principali, Lodi e Almiron, che lasceranno un solo posto per gli sfidanti Izco, Biagianti e Salifu. Per quanto riguarda l’attacco la società sembra fiera del organico mantenuto e, pur messo nel conto qualche colpo di forbice in extremis, con ogni probabilità s’inizierà il campionato con questi giocatori ed, in particolare, con Gonzalo Bergessio (34  partite 7 gol lo scorso anno) come perno d’attacco.

Tuttavia, analizzando la classifica dell’ultimo campionato, notiamo che il Catania sia stata una squadra capace di andar a rete 47 volte (non poche  e nemmeno tante) con molti giocatori, addirittura notiamo che molti gol sono stati segnati da difensori, cinque Legrottaglie, tre Marchese e due Spolli. Specchio di tanta eterogeneità è il capocannoniere della squadra etnea, un centrocampista dal bottino di 9 gol segnati e tutti su palla inattiva, tra rigori e punizioni. La punta che ha segnato più gol è stata Bergessio. con 7 centri, che malgrado l’imprecisione sottoporta spesso giusitificata dal generoso dispendio in mezzo al campo, per favorire il gioco della squadra, resta un traguardo un pò povero per una prima punta di una squadra di metà classifica. Guardiamoci intorno: nella stagione appena passata sono 17 le squadre che hanno mandato in doppia cifra almeno un loro rappresentante, le uniche che non sono riuscite a farlo sono, oltre il Catania con Lodi a 9, il Chievo con Pellisier a 8, e l’ultima in classifica, il Cesena con Mutu anch’esso femratosi ad 8 centri.

Tutto sommato però, il campionato dei rossazzurri è stato di alto livello, con una classifica finale forse un po’ ingenerosa per il livello di calcio mostrato dai giocatori di Montella. Tuttavia il dubbio rimane: Come sarebbe andata e quanti punti in più avrebbe accumulato il Catania con un attaccante da doppia cifra o con un Bergessio meno sprecone e/o meno sfruttato in mezzo al campo?  La risposta non l’avremo mai per quel che è già passato, ma resta questa una domanda da porsi al fine di trovarsi meglio in futuro, un futuro che inizia giorno 26 Agosto allo stadio Olimpico di Roma, con un Bergessio che ha promesso molti più gol, un Maran intenzionato ad ottenerne, ed una società che dice di esser al completo, in avanti, ed allo stesso tempo che ha mostrato di esser cosciente dei punti in cui punterllare la rosa.

Classifica marcatori pre-campionato Catania:

Antenucci 10
Bergessio 8
Doukara 5
Morimoto 4
Almiron 3
Lodi 3
Gomez 2
Moretti 2
Ricchiuti 2
Salifu
Spolli
Barrientos
Castro
Keko
Catellani
Capuano
Bellusci

Reti fatte 47
Reti subite: 4

Vittorie 5
Sconfitte 2
Pareggi 1

[Vittorio Calì – Fonte: www.mondocatania.com]