
Diretta Virtus Francavilla-Afragolese di Domenica 23 novembre 2025: imperiali in difficoltà, ospiti pericolosi con Panariello e Longo
FRANCAVILLA FONTANA – La Virtus Francavilla non riesce a ritrovare la vittoria e chiude sullo 0-0 contro l’Afragolese nella 13ª giornata del Girone H di Serie D. Una partita intensa ma povera di emozioni, accolta dai fischi del pubblico biancazzurro. Gli imperiali confermano le difficoltà offensive, mentre i campani di Ciaramella sfiorano il colpo grosso con Panariello e Longo, mostrando solidità e intraprendenza.
Cronaca della partita
L’avvio è di marca Virtus: all’8′ Bonavolontà prova la botta da fuori, Polverino respinge. Un minuto dopo Sosa di testa manda sull’esterno della rete. Con il passare dei minuti cresce l’Afragolese: al 34′ Zerbo calcia da fuori senza precisione, al 37′ Ouedraogo serve Battista che in acrobazia non trova la porta.
Al 5′ st della ripresa occasione clamorosa per gli ospiti: Panariello colpisce la traversa da pochi passi. Al 10′ De Crescenzo manca la deviazione sotto porta su piazzato. Al 17′ Zerbo spreca da posizione favorevole, mentre al 21′ Gioielli di testa non inquadra lo specchio. Taurino prova a cambiare inserendo Albano e Rizzo, ma al 28′ Longo impegna Apsits con una girata ravvicinata. Al 30′ Rizzo sfiora il gol in torsione su corner. Nel recupero (48′ st) ancora Longo di testa mette i brividi, ma Apsits salva.
Tabellino
VIRTUS FRANCAVILLA: Apsits, Battista, Ouedraogo, Ferrante, Pinna, De Crescenzo, Paladini Ponzetti, Bolognese, Bonavolontà, Carretta, Sosa. A disposizione: Cutrona, Rizzo, Pitarresi, Latagliata, Albano, Gorgoni, Diop, Baglivo, D’Urso. Allenatore: Roberto Taurino.
AFRAGOLESE: Polverino, Massaro, Torassa, Sepe, Panariello, Sokouri, Filippini, Porzio, Gioielli, Zerbo, Senese. A disposizione: Di Somma, Grieco, Longo, Ferrara, Stasi, Fabiano, Nuredini, Nocerino, Collaro. Allenatore: Andrea Ciaramella.
Reti: –
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà Lorenzo Spinelli della sezione di Cuneo, coadiuvato dai connazionali Giuseppe Bono proveniente da Torino e Andrea Lo Chiatto appartenente alla sezione di Nichelino in qualità di guardalinee. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Domenica 23 novembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Giovanni Paolo II andrà in scena Virtus Francavilla-Afragolese, march valido per la tredicesima giornata del Girone H di Serie D.
Nel match tra Virtus Francavilla e Afragolese, nessuna delle due squadra parte con i favori del pronostico. A confermarlo, non è la posizione in classifica delle due formazioni, ma il fattore campo: i padroni di casa sono dodicesimi grazie a un discreto rendimento che li vede aver ottenuto con 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. L’Afragolese, invece, è quinta grazie ad 7 vittoria, 1 pareggi e 4 sconfitte, segno di un cammino non proprio ottimale. Tale differenza nelle prestazioni in questo girone, sottolinea che la differente posizione in classifica potrebbe esssere bilanciata dal fattore campo.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che la Virtus Francavilla ha un record di 17 gol segnati e 17 subiti, con una differenza reti di 0. Allo stesso tempo, l’Afragolese, con 28 gol segnati e 18 subiti, ha una differenza in gol di 4. Da questi numeri, si può vedere abbastanza chiaramente quanto sia ampio il divario tra le due squadre in termini di qualità. Dal quadro statistico, infatti, emerge un divario tecnico tra le due formazioni: questi dati non solo dimostrano che esista grande differenza di rendimento, ma evidenziano anche il confronto tra le due formazioni sia sostanzialmente squilibrato dal punto di vista del gioco.
Questo scenario non è riflesso dalle quote, che danno i padroni di casa alla pari con gli ospiti. Ciò è dimostrato dal 2.15 per la vittoria della Paganese, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà possibile. Il pareggio è quotato a 3.10, il che significa che è possibile che la partita finisca in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria dell’Afragolese è di 2.85, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA LA VIRTUS FRANCAVILLA – Il tecnico Taurino dovrebbe schierare la propria con il modulo 4-3-3. Apsits prenderà posto tra i pali, con Rizzo, Battista, Pitarresi, Sorgente a formare la linea a davanti a lui. Ouedraogo, Ferrante, Paladini terranno la fase di centrocampo offrendo palla ai compagni d’attacco, dove agiranno Bonavolontà, Carretta, Sosa. Tale modulo è pensato per assicurare equilibrio difensivo e attaccare al meglio gli spazi concessi dalla retroguardia avversaria.
COME ARRIVA L’AFRAGOLESE – L’Afragolese di Ciaramella scende in campo con il 4-3-3: tra i pali Di Somma; in difesa linea a quattro composta da Massaro, Chiariello, Senese e Sepe; in mezzo al campo agiscono Gioielli, Nuredini e Fabiano; mentre nel tridente offensivo trovano spazio Montaperto, Panariello e Varriale. Tale modulo è pensato per creare numerose occasioni da rete e numerose difficolta alla difesa avversaria.
Le probabili formazioni
VIRTUS FRANCAVILLA (4-3-3): Apsits, Rizzo, Battista, Pitarresi, Sorgente, Ouedraogo, Ferrante, Paladini, Bonavolontà, Carretta, Sosa. Allenatore: Roberto Taurino.
AFRAGOLESE (4-3-3): Di Somma; Massaro, Chiariello, Senese, Sepe; Gioielli, Nuredini, Fabiano; Montaperto, Panariello, Varriale. Allenatore: Ciaramella.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Non sarà possibile seguire l’incontro tra Virtus Francavilla e Afragolese in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.