
Diretta Virtus Francavilla-Barletta di Domenica 7 settembre 2025: la sua doppietta porta due volta avanti gli ospiti raggiunti prima da Battista poi da Carretta
FRANCAVILLA FONTANA – Il campionato di Serie D si apre con un pareggio spettacolare tra Virtus Francavilla e Barletta. Alla Nuovarredo Arena va in scena una sfida intensa, ricca di occasioni e colpi di scena, che termina 2-2. Le due squadre, costruite per ambire ai vertici del Girone H, si affrontano a viso aperto, regalando una partita vibrante e combattuta fino all’ultimo minuto.
Cronaca della partita
Il Barletta parte forte e sfiora il vantaggio già al 2’ con Laringe, poi al 10’ è Fantacci a impegnare Matei con un sinistro insidioso. Al 12’ arriva il meritato 0-1: Laringe salta Albano e serve Fantacci, che in spaccata batte il portiere biancazzurro. La Virtus Francavilla reagisce al 17’ con Sorgente, ma il suo tiro è debole. Al 22’ arriva il pari: Longo colpisce il palo con un gran tiro al volo, Battista raccoglie la respinta e firma l’1-1.
Il Barletta non si scompone e al 31’ Fantacci si inventa un eurogol: sinistro da fuori che si insacca sotto la traversa per l’1-2. La Virtus rischia grosso al 40’ su un errore in impostazione, ma Da Silva non ne approfitta. Lo stesso attaccante sfiora il terzo gol al 46’ con un colpo di testa che termina a lato.
Nella ripresa, il Barletta resta in dieci al 52’ per l’espulsione di Di Cillo (doppia ammonizione). Da Silva spreca una grande occasione al 59’, poi al 67’ arriva il 2-2: Mirko Carretta, all’esordio, segna al primo pallone toccato con un tocco sotto le gambe di Fernandes. Nel finale, la Virtus prova il forcing ma il Barletta resiste, portando a casa un punto prezioso in inferiorità numerica.
Tabellino
VIRTUS FRANCAVILLA (4-2-3-1): Matei, Albano, Pinna, Rizzo, Latagliata (dal 21′ st Ferrante); Pitarresi, Bolognese; Battista (dal 21′ st Carretta), Sorgente (dal 43′ st Tedesco), Longo (dal 1′ st Paladini Ponzetti); Sosa. A disposizione: Cutrona, Ferrante, Tedesco, Paladini Ponzetti, Bonavolontà, Negro, Carretta, Diop, Baglivo. Allenatore: Tommaso Coletti.
BARLETTA (4-3-3): Fernandes, Di Cillo, Manetta, Bonnin, Misefari; Cancelli, Guadalupi, Piarulli; Fantacci (dall’11’ st De Luca), Da Silva (dal 37′ st La Monica), Laringe (dal 37′ st Telera). A disposizione: Fliola, Telera, La Monica, Lattanzio, Sasanelli, Dicuonzo, De Luca, Iovieno, Dibenedetto. Allenatore: Massimo Pizzulli.
Reti: al 22′ pt Battista I. (Virtus Francavilla) , al 22′ st Carretta M. (Virtus Francavilla) , al 12′ pt Fantacci T. (Barletta) , al 31′ pt Fantacci T. (Barletta) .
Ammonizioni: Di Cillo, Bonnin, Manetta, Piarulli (Barletta), Rizzo, Albano (Virtus Francavilla).
Espulsioni: Di Cillo (Barletta).
Recupero: 1′ pt, 6′ st.
Le formazioni ufficiali di Virtus Francavilla-Barletta
VIRTUS FRANCAVILLA (4-2-3-1): Matei, Albano, Pinna, Rizzo, Latagliata; Pitarresi, Bolognese; Battista, Sorgente, Longo; Sosa. A disposizione: Cutrona, Ferrante, Tedesco, Paladini Ponzetti, Bonavolontà, Negro, Carretta, Diop, Baglivo. Allenatore: Tommaso Coletti.
BARLETTA (4-3-3): Fernandes, Di Cillo, Manetta, Bonnin, Misefari; Cancelli, Guadalupi, Piarulli; Fantacci, Da Silva, Laringe. A disposizione: Fliola, Telera, La Monica, Lattanzio, Sasanelli, Dicuonzo, De Luca, Iovieno, Dibenedetto. Allenatore: Massimo Pizzulli.
L’arbitro
Il fischietto tedesco Marco Aurisano della Sezione di Campobasso dirigerà questo incontro. Sarà coadiuvato dal primo assistente Massimiliano Napolitano proveniente da Caserta, mentre il secondo assistente sarà Michele Criscuolo appartenente alla Sezione di Torre Annunziata.
La presentazione della partita
Domenica 7 settembre 2025, alle ore 17.00, allo Stadio Giovanni Paolo II, andrà in scena Virtus Francavilla-Barletta, match valido per la terza giornata del Girone H del campionato di Serie D. La Virtus Francavilla, reduce da una stagione precedente altalenante, punta a consolidare la propria posizione in classifica sfruttando il fattore campo, mentre il Barletta, dopo una deludente Coppa Italia, ha rinforzato la rosa e mira alla promozione. Entrambe le squadre cercano un inizio convincente: una vittoria inaugurale potrebbe dare slancio e fiducia per affrontare le sfide successive, rendendo l’incontro un banco di prova significativo per ambizioni e motivazioni.
Le probabili formazioni
VIRTUS FRANCAVILLA (4-4-2): Matei; Ferrante, Rizzo, Paladini, Pinna; Bolognese, Pitarresi, Battista, Baglivo; Longo, Tedesco. Allenatore: Antonio Calabro.
BARLETTA (3-4-1-2): Staropoli; De Gol, Montrone, Lobosco; Giambuzzi, Bernaola, Bayo, Lavopa; Strambelli; Lattanzio, Lopez. Allenatore: Pasquale De Santis.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire la partita tra Virtus Francavilla e Barletta su Telesveva, canale 18 del digitale terrestre visibile in Puglia e Basilicata, oppure potete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.