
Diretta Vis Pesaro-Arezzo di Venerdì 16 gennaio 2026: Tavernelli sblocca dopo dieci minuti, nella ripresa a segno anche Ravasio e Cianci
PESARO – L’Arezzo espugna il “Tonino Benelli” con un netto 0-2 e conferma il proprio momento positivo. La Vis Pesaro, reduce da risultati altalenanti, subisce la maggiore qualità degli amaranto, che colpiscono con Tavernelli, Ravasio e nel recupero con Cianci. La gara ha visto gli ospiti più concreti e capaci di sfruttare gli episodi chiave.
Cronaca della partita
L’Arezzo parte forte e al 10’ trova il vantaggio: l’azione si sviluppa da destra a sinistra, la palla arriva a Tavernelli, che controlla e piazza un destro preciso sul palo lontano battendo Pozzi. L’arbitro inizialmente annulla per un presunto tocco di mano di Chierico, ma dopo revisione FVS il gol viene convalidato. La Vis prova a reagire con qualche iniziativa di Nicastro e Di Paola, ma senza creare reali pericoli. L’Arezzo invece continua a gestire con ordine, sfiorando il raddoppio con Pattarello.
Nella ripresa la Vis Pesaro prova ad alzare il baricentro, ma al 20’ arriva il raddoppio amaranto: Pattarello sfonda a destra, il suo tiro-cross viene respinto corto da Primasso e Ravasio è il più rapido a ribadire in rete da posizione favorevole. La partita si complica ulteriormente per i marchigiani al 28’, quando Paganini viene espulso per doppia ammonizione, lasciando la Vis in dieci uomini. Nel finale l’Arezzo controlla senza affanni e al 90’+4’ cala il tris: Cianci, entrato da pochi minuti, finalizza una ripartenza chiudendo definitivamente il match.
Tabellino
VIS PESARO: Pozzi A., Di Renzo G. (dal 16′ st Giovannini R.), Primasso A., Zoia R., Ceccacci M., Paganini L., Pucciarelli M. (dal 25′ st Berengo N.), Vezzoni F., Di Paola M. (dal 39′ st Mariani E.), Nicastro F. (dal 25′ st Machin J.), Stabile D. P. (dal 39′ st Franchetti Rosada L.). A disposizione: Ascione S., Beghetto A., Berengo N., Bocs R., Franchetti Rosada L., Fratti D., Giovannini R., Guarnone A., Machin J., Mariani E., Nina C., Tonucci D., Ventre A.
AREZZO: Venturi G., Coppolaro M., Gilli M., Chiosa M., Righetti S., Chierico L. (dal 25′ st Eklu S. M.), Guccione F., Ionita A., Pattarello E. (dal 25′ st Varela Djamanca M.), Ravasio M. (dal 32′ st Cianci P.), Tavernelli C. (dal 32′ st Arena A.). A disposizione: Arena A., Cianci P., Dezi J., Eklu S. M., Galli A., Gigli N., Meli M., Tito F., Trombini L., Varela Djamanca M.
Reti: al 10′ pt Tavernelli C. (Arezzo) , al 20′ st Ravasio M. (Arezzo) , al 45’+4 st Cianci P. (Arezzo) .
Ammonizioni: al 10′ st Paganini L. (Vis Pesaro), al 12′ st Ceccacci M. (Vis Pesaro), al 45′ st Machin J. (Vis Pesaro) al 37′ pt Tavernelli C. (Arezzo), al 15′ st Righetti S. (Arezzo).
Espulsioni: al 28′ st Paganini L. (Vis Pesaro).
Presentazione del match
Venerdì 16 gennaio alle ore 20.30, allo Stadio “Tonino Benelli” di Pesaro, andrà in scena Vis Pesaro-Arezzo, gara valida per la ventiduesima giornata del Girone B di Serie C 2025-2026.
La Vis Pesaro arriva alla sfida da sesta forza del campionato dopo 19 giornate, con un bilancio di 6 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte. La squadra marchigiana ha realizzato 20 gol e ne ha subiti 16. Il rendimento interno è solido: nelle 9 gare disputate al “Benelli”, la Vis ha raccolto 4 successi, 4 pareggi e una sola sconfitta. L’ultimo turno, però, ha portato una battuta d’arresto: il 2-0 subito dal Pineto ha interrotto la serie positiva.
L’Arezzo si presenta invece da capolista dopo 20 partite, forte di un percorso quasi impeccabile: 14 vittorie, 4 pareggi e appena 2 sconfitte, con 38 gol fatti e 16 subiti. Anche lontano dal “Città di Arezzo” i numeri sono di alto livello: 6 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta in 10 trasfertei. Nell’ultima uscita la squadra amaranto ha superato il Pontedera per 1-0.
A dirigere la gara sarà Mattia Drigo di Portogruaro, coadiuvato dagli assistenti Daniel Caldirola di Milano e Michele Decorato di Cosenza. Quarto ufficiale Gianluca Guitaldi di Rimini. Operatore FVS Andrea Mastrosimone di Rimini.
COME ARRIVA LA VIS PESARO – Stellone dovrebbe confermare il 3-4-1-2, affidando la porta a Pozzi e schierando in difesa Ceccacci, Tonucci e Di Renzi. Sulle corsie laterali spazio a Vezzoni e Paganini, mentre in mezzo Pucciarelli e Tavernaro garantiranno equilibrio e copertura. Alle spalle delle due punte, Paola agirà da trequartista con il compito di innescare Nicastro e Stabile, quest’ultimo miglior marcatore della squadra.
COME ARRIVA L’AREZZO – L’Arezzo di Bucchi dovrebbe rispondere con il 4-3-2-1, modulo che ha dato grande solidità alla capolista. Venturi sarà il riferimento tra i pali, protetto dalla linea difensiva composta da Perrotta, Gilli, Chiosa e Righetti. A centrocampo Guccione, Eklu e Chierico formeranno un reparto dinamico e fisico, mentre sulla trequarti Pattarello e Tavernelli avranno il compito di supportare Cianci, terminale offensivo degli amaranto.
Probabili formazioni di Vis Pesaro-Arezzo
VIS PESARO (3-4-1-2): Pozzi Ceccacci, Tonucci, Di renzi, Vezzoni, Paganini, Pucciarelli, Tavernaro, Paola; Nicastro, Stabile. Allenatore: Roberto Stellone.
AREZZO (4-3-2-1): Venturi, Perrotta, Gilli, Chiosa, Righetti, Guccione, Eklu, Chierico, Pattarello, Tavernelli, Cianci. Allenatore: Bucchi.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 251 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.