Zeman: “Nessun passo indietro, il risultato brucia ma per la prestazione sono contento”

220

Zdeněk Zeman a Sky Sport:

“Un passo indietro? Lo è come risultato, sono contento della prestazione. É normale che nel calcio contino i gol: noi non ne abbiamo fatti, loro sì. Il terzo gol? Noi giochiamo sempre a zona sui calci piazzati, è evidente che qualcosa abbiamo sbagliato. Non c’entra nulla la distanza tra reparti, abbiamo sbagliato, può succedere. Destro? Se non ha fatto gol è stato frettoloso, ma io sono soddisfatto anche di lui, si è proposto molto. Il jet-lag non ha influito, noi abbiamo costruito 6-7 occasioni, loro meno ma hanno vinto. Sapevamo che il Napoli avrebbe giocato negli spazi, sfruttando le ripartenze. Occasione persa? Lo è ogni volta che non si vince, ho una squadra che gioca per vincere, oggi abbiamo sbagliato troppo.  Il campionato è lungo ma io sono contento che la squadra cerchi di costruire. L’ambiente? A Roma non è facile, ma la squadra stasera non ha mai mollato. Dobbiamo crederci fino alla fine. Io sono convinto che Destro si sia mosso bene, peccato che non abbia sfruttato le occasioni che si è procurato, il ragazzo ha qualità”.

Zdeněk Zeman a Rai Sport:

“Regalato al Napoli la partita che volevano? No, non abbiamo regalato nulla, abbiamo cercato di fare la nostra partita. Penso che la squadra abbia fatto una buona partita, non ha fatto gol e si può criticare, ma abbiamo costruito più di loro. Non ci stiamo buttando via, cerchiamo di fare le partite per vincere, ci proviamo sempre. Il Napoli ha ognuna delle migliori difese e si sa che gioca in questa maniera. Le palle gol le abbiamo avute, ma non abbiamo segnato. Ha sofferto più la difesa del Napoli che la mia credo. Destro? Buona partita, è normale che ci si aspetti che segni. Le palle gol le ha costruite, purtroppo non le ha sfruttate. In difficoltà nelle ripartenze napoletane? Ripeto, sono contento della mia squadra, poi il risultato è sicuramente brutto. Il risultato dipende da chi segna di più, noi non abbiamo sfruttato le nostre occasioni. Chi è l’anti-Juve? Oggi non c’è, spero che si troverà durante il campionato. Jet-lag? La squadra ha risposto bene, non sapevo come avrebbe influito la trasferta americana, è andata positivamente. Non deve essere una scusa, io sono soddisfatto della prestazione. Daniele ha avuto qualche piccola problema anche ieri, può e deve dare di più. Commento sul primo gol subito? Ci sono stati errori, dovevamo essere tutti a centrocampo, invece ci siamo staccati e abbiamo lasciato spazio, il Napoli gioca su questo. Ti pagano a parole sulla pubblicità Volkswagen? (domanda di Gnocchi, ndr). Penso che abbiano speso tanto. Totti fino ai 40 anni? Ci potevi giocare pure tu (sorride, ndr)”.

Zeman a Roma Channel

“Per me è importante che la squadra abbia cercato di costruire e che abbia messo in difficoltà il Napoli. Poi gli avversari hanno segnato, noi no, giusto abbiano vinto loro. Il terreno di gioco ha fatto sbagliare tanto e una squadra che gioca contro giocatori schierati tutti dietro ha più difficoltà per controllare il pallone, per giocarlo, e si perde tempo. Per fare gol bisogna buttarla dentro e la palla è uscita spesso di poco, oltre alle parate del portiere. Il risultato brucia ma per la prestazione sono contento. Il girone d’andata è finito e, ad eccezione della gara di Torino che mi è rimasta in gola, le altre gare ce le siamo giocate sempre. Siamo rimasti attaccati al treno delle squadre che sono davanti a noi. Il campionato? Me lo aspettavo equilibrato e, soprattutto dopo la pausa, ci sono dei risultati inaspettati. Col tempo le squadre più forti faranno la differenza e spero ci sarà anche la Roma. Cavani? È bravo e non solo per la gara di oggi. È importante per una squadra come Napoli, è bravo sia sul gioco lungo che sul gioco corto”.

Zeman in conferenza stampa

“Sono contento della prestazione, normale che il risultato mi dia fastidio ma non ci posso fare nulla. Abbiamo cercato di giocare su un campo difficile, sia per l’avversario che per il terreno, ma l’avversario ha concretizzato a differenza nostra. Perché così tanti errori nella fase di palleggio? Guarda il campo, c’erano tante buche, si alzava tutto, sono contento che nessuno si sia fatto il crociato, quello era il pericolo. Destro ha avuto 2-3 palle gol nel primo tempo, gli altri nella ripresa e non l’abbiamo sfruttate. È il calcio. Lenti nelle ripartenze? Ripartire contro 8 giocatori schierati non è facile, a volte avremmo dovuto giocare più in verticale ma con pochi spazi era difficile. Il viaggio in America? La Roma ha giocato bene quindi non c’è alcun problema. Piris? Ha avuto problema in marcatura. Il secondo gol l’abbiamo preso male, potevamo chiudere in partenza di azione. De Rossi? Non ha ripetuto la gara contro il Milan, il primo tempo contro il Milan. Ha sbagliato qualche pallone facile ma più per il terreno che per le idee. In fase difensiva non aveva un avversario diretto, ha cercato di coprire su Pandev e spesso ci è riuscito”.

[Juri Dell’Aquila – Fonte: www.vocegiallorossa.it]