Lega Pro – Il punto della situazione dopo la ventottesima giornata

483

Serie C 2018/2019

Il punto della situazione nei tre gironi di Lega Pro dopo la ventottesima giornata che si chiuderà stasera con Parma-Forli

La Lega Pro diventa sempre più scoppiettante. In attesa del posticipo di questa ventottesima giornata, tra Parma e Forli, il week-end ci ha regalato gol a grappoli e grandi emozioni a cominciare dal Girone A dove la Cremonese rosicchia altri due punti all’Alessandria, nel Girone B il Venezia continua a vincere in attesa del Parma mentre nel Girone C il Foggia scavalca il Lecce in testa alla classifica. Di seguito il resoconto completo.

GIRONE A

La Cremonese continua a rosicchiare punti all’Alessandria: i grigiorossi battono 1-3 l’Olbia e salgono a -4 dalla capolista che non va oltre lo 0-0 sul campo della Pistoiese. Non ne approfittano Livorno e Arezzo con i primi che perdono 2-0 in casa contro il Siena mentre i secondi pareggiano 1-1 sul campo della Racing Roma.

Nel cuore della zona play-off incredibile vittoria della Giana Erminio che espugna il campo della Viterbese per 4-3 dopo una serie di rimonte e contro-rimonte, il Piacenza passeggia 4-1 in casa del Tuttocuoio mentre il Renate sconfigge di misura la Carrarese tra le mura amiche. Finisce 1-1 il match tra Como e Lucchese con i Toscani che vengono agganciati dalla Pro Piacenza che si sbarazza per 2-0 del Prato mentre, nelle zone basse della classifica, spicca il 3-1 fuori casa del Pontedera sulla Lupa Roma.

GIRONE B

In attesa del posticipo tra Parma e Forli il Venezia non accenna a placare la sua corsa e batte per 4-1 il Teramo fuori casa mettendo momentaneamente sei punti tra se e gli uomini di D’Aversa. Non riescono a tenere il passo Reggiana e Padova che, nello scontro diretto, non vanno oltre l’1-1 mentre il Pordenone cade rovinosamente sul campo del Santarcangelo per 3-1.

Il Gubbio non va oltre lo 0-0 sul campo della Maceratese mentre sono importanti le vittorie per Sambenedettese e Feralpi Salò che battono, rispettivamente, 2-5 il Sudtirol e 1-0 l’Albinoleffe con il Bassano che perde terreno perdendo 2-1 in casa con il Mantova il quale ottiene un’importantissima vittoria per quanto riguarda la lotta salvezza. Nelle zone basse della classifica, oltre alla vittoria del Mantova, si registra anche il successo del Fano che espugna il “Del Conero” di Ancona per 2-0 mentre termina 1-1 l’anticipo tra Modena e Lumezzane.

GIRONE C

Cambio al vertice nel Girone C dove il Lecce, sconfitto 2-1 sul campo del Virtus Francavilla, passa lo scettro al Foggia che batte di misura la Juve Stabia mentre il Matera capitola definitivamente perdendo 3-1 a Catanzaro, quinta sconfitta per gli uomini di Auteri che ora rischiano di essere sorpassati, insieme con la Juve Stabia, dal Virtus Francavilla.

In zona play-off si fanno largo Siracusa ed Andria che battono, rispettivamente 4-1 la Vibonese e 1-0 l’Akragas mentre Cosenza e Fondi non vanno oltre l’1-1 contro Paganese fuori casa e Taranto in casa. Tante vittorie, invece nelle zone basse della classifica con il Messina che batte 1-0 il Monopoli, la Reggina che stende la Casertana per 3-0 ed il Melfi che torna a vincere dopo tanto tempo espugnando il Massimino di Catania per 2-0.