20esima giornata di serie A: il punto

239

La clamorosa capitolazione dell’Inter a Lecce apre nuovi scenari in coda alla classifica. La rete di Giacomazzi, siglata a metà primo tempo, regge agli attacchi incessanti dei nerazzurri che si scontrano con un impenetrabile Benassi. I salentini scavalcano Novara e Cesena portandosi, a quota 16, al terzultimo posto con vista salvezza. Il Siena, quartultimo, che perde al Franchi di Firenze nell’anticipo delle 12.30. prossimo avversario del Catania, si trova adesso a soli tre punti di distanza; sette sono quelli di distanza dal Catania.

Oltre ad esser stati superati dalla Fiorentina, i rossazzurri si vedono raggiunti dall’Atalanta che batte rocambolescamente il Cesena, al Manuzzi, grazie all’autorete di Rossi. Si allontanano dai paraggi anche Genoa e Palermo (27), entrambe vittoriose in casa. I rossoblu di Marino stendono il Napoli con tre reti: doppietta di Palacio e prima marcatura con la maglia del grifone per Gilardino. A poco serve la reazione partenopea che, in due minuti, con Cavani e Lavezzi, si rimette in corsa regalando comunque un finale al cardiopalma. Mutti centra al Barbera la sua seconda vittoria consecutiva; l’eroe di giornata è Igor Budan, il bomber trattenuto per volontà del nuovo tecnico. Due reti bastano per stendere il Novara relegandolo all’ultimo posto della classifica.

La Roma non va oltre il pari contro il Bologna ed anzi, è costretta a rincorrere dopo il vantaggio di Di Vaio ad inizio ripresa. Provvidenziale l’immediato pareggio siglato da Pjanic ma gli uomini di Luis Enrique non vanno oltre. L’altra romana, la Lazio, impegnata a Verona, si riprende il terzo posto perso nello scontro diretto con l’Inter battendo 3-0 il Chievo. Alla rete di Hernanes, che apre le marcature, seguono allo scadere di gare le due marcature di Klose.

Stasera il posticipo tra Milan e Cagliari, i rossoneri rincorrono la Juventus scattata a +4 dopo aver sconfitto l’Udinese nell’anticipo serale (2-1, doppietta di Matri e rete di Floro Flores).

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]