36° EA Sports FC Supercup: dove si gioca, le novità

57

Al via la fase organizzativa per la 36ª edizione della EA Sports FC Supercup, in programma per la prima volta nella storia della competizione col nuovo format a 4 squadre. Il moderno impianto “Al-Awwal Park Stadium”, lo stesso che ospitò la finale di Supercoppa Juventus – Lazio, rinnovato interamente 3 anni fa, ospiterà sia le due Semifinali che la Finale.

La Supercoppa è ad oggi l’unica manifestazione ufficiale italiana che Fifa e Uefa autorizzano al di fuori dei confini nazionali, utilizzata come vetrina per promuovere internazionalmente il proprio campionato come avviene per le grandi leghe americane, NFL e NBA in primis.
Una tradizione cominciata trent’anni fa, quando Milan e Torino si sfidarono a Washington nell’agosto del 1993, esempio poi seguito da altre Leghe europee come quella spagnola, francese, portoghese e turca. Da allora il Trofeo è sbarcato in Cina, negli Stati Uniti, in Libia, in Qatar e nell’ultima sede dell’Arabia Saudita, a dimostrazione del prestigio che il calcio italiano da sempre riscuote in tutto il mondo.
La Finale verrà giocata fuori dall’Italia per la 13ª volta e per la quarta volta il paese ospitante sarà l’Arabia Saudita. La prima sfida in questo stato venne vinta dalla Juventus contro il Milan nel gennaio 2019, a Jeddah, mentre le successive sfide sul territorio si sono disputate a Riyadh, in stadi differenti.
Statisticamente chi si presenta da campione della Serie A TIM parte in vantaggio, visto che i Campioni d`Italia hanno alzato il trofeo nel 69% delle occasioni finora (24 su 35). Nove volte la Coppa è andata ai detentori della Coppa Italia, due volte alla finalista della Coppa Italia.
Nell’Albo d’Oro della Supercoppa italiana guida la Juventus con 9 successi, seguita dal Milan e dall’Inter, vincitrice delle ultime due edizioni, con 7. Tra i Club che sbarcheranno a Riyadh la Lazio vanta 5 vittorie, il Napoli 2 e la Fiorentina 1.
A Livello di singoli, i giocatori che possono contare più finali sono Buffon (una con il Parma e otto con la Juventus) e Stankovic (due con la Lazio e sette con l`Inter) a quota nove. Il Capocannoniere della competizione è invece Paulo Dybala con 4 reti, seguito da Del Piero, Eto`o Tevez e Shevchenko a 3.
Il gol più rapido è stato realizzato da Robbie Keane dell`Inter dopo due minuti nella sfida del 2000 tra Inter e Lazio, vinta poi dai biancocelesti per 4-3, quello più tardivo, di Sanchez sempre dell`Inter al 121`, invece ha deciso l`edizione di due anni fa.

Questa sarà la sesta occasione in cui la EA Sports FC Supercup si gioca a gennaio: nelle cinque precedenti edizioni (1996, 2019, 2021, 2022 e 2023) ha alzato il trofeo per quattro volte la squadra detentrice dello Scudetto, l’unica eccezione risale al derby dello scorso anno.