Bundesliga, 8 giornata: il Bayern prova a inseguire il Borussia

439

Il Borussia cerca l’allungo in casa contro il Lipsia, il nuovo Bayern di Heynckes obbligato a vincere 

Bundesliga, 8 giornata: il Bayern prova a inseguire il BorussiaBERLINO- Jupp pensaci tu. Chissà quanti tifosi del Bayern avranno mormorato questa frase. L’uomo del triplete Bayern, anno domini 2013, è tornato in sella per salvare un Bayern che ha clamoramente sbagliato a puntare su Ancelotti. Ammesso e non concesso la colpa della crisi monacense si possa imputare a Carletto da Reggiolo ora bisogna ripartire, e si deva farlo dal Friburgo. Tutto sommato l’avversario giusto, i bianconeri galleggiano sulla zona retrocessione. L’Allianz Arena sarà tutta per Jupp. Il clima giusto per evitare l’ennesimo fallimento. Fallimento che, in caso di vittoria del Borussia Dortmund contro il Lipsia, si tramuterebbe in disastro sotto forma di un distacco di 8 punti in 8 giornate. Un’enormità.

A completare con Borussia, Bayern e Lipsia il quartetto al momento in zona Champions c’è, al terzo posto, l’Hoffenheim di Nagelsmann. Per i biancoblu sfida Che potrebbe rivelarsi complicata contro l’Autgusta al momento titolare di un più che dignitoso sesto posto.

La zona medio-bassa della classifica

Tolto il quartetto di testa il resto della Bundesliga è ancora misteriosa pangea di squadre attaccate tra loro. L’Hannover occupa al momento il quinto posto, ad aspettarlo però c’è il Francoforte, ottavo e distante appena due punti. A separare le due c’è invece il Borussia Monchengladbach, fermo a undici punti, che potrebbe fare il tifo per il Francoforte sperando di effettuare il sorpasso verso l’Europa. L’impegno della squadra col nome più impronunciabile della Bundesliga ha dalla sua lo scontro abbordabile contro un Werder Brema bloccato a quattro punti in piena zona retrocessione.

Da seguire invece la partita tra Herta Berlino e Schalke 04, avanti di appena un punto lo Schalke entrambe puntano all’Europa. Una sola potrà prendere il treno, probabilmente quella che vincerà domani.

Attaccate lo sono anche Bayer Leverkusen e Wolfsburg, entrambe appena sopra la zona retrocessione, che si affronteranno domani, vincere per dover guardare un alto e non per dover scacciare chi arriva da sotto in pratica.

Pari punti in classifica, gli stessi del Wolfsburg, e  di mezza Bundesliga ad essere sinceri, anche per Magonza e Amburgo. Entrambe alla ricerca di punti buoni per allontanarsi dalla zona rossa della classifica, una sfida che sulla carta non promette spettacolo ma potrebbe prendere svolte inaspettate.

Chiude il programma di Bundesliga la partita tra Stoccarda, membro del gruppone a sette punti, e il Colonia fermo sempre alla desolante voce uno alla casella punti in classifica.

Bundesliga, 8 giornata: il programma

13 ottobre,

20:30

Stoccarda-Colonia

14 ottobre

15:30

Bayern-Friburgo

Hannover-Colonia

Herta-Schalke 04

Hoffenheim-Augusta

14 ottobre

18:30

Borussia Dortmund-RB Lipsia

15 ottobre

15:30

B. Leverkusen-Wolfsburg

18:00

Werder Brema-B. Monchengladbach

Classifica della Bundesliga dopo 7 giornate

Borussia Dortumund 19, Bayern 14, Hoffenheim 14, RB Lipsia 13, Hannover ’96 12, Augusta 11, B. Monchengladbach 11, Francoforte 10, Schalke 04 10, Herta Berlino 9, B. Leverkusen 8, Wolfsburg 7, Magonza 7, Stoccarda 7, Friburgo 7, Amburgo 7, Werder Brema 4, Colonia 1