Berrettini in finale a Wimbledon: mai nessun italiano prima di lui

98

tennis

Ê l’unico tennista italiano di entrambi i sessi della storia ad aver realizzato l’impresa e l’unico italiano ad avere raggiunto in singolare almeno gli ottavi di finale in tutti i quattro tornei del Grande Slam

LONDRA – Matteo Berrettini, numero 9 del mondo, ha superato in quattro set Hubert Hurkacz, chiudendo con i parziali di 6-3, 6-0, 6-7, 6-4 in poco più di due ore e mezza di gioco. É il primo finalista italiano in assoluto al torneo di Wimbledon. Sesto in una finale a livello Slam perché prima di lui é toccato a Nicola Pietrangeli al Roland Garros per quattro volte, di cui due concluse con la vittoria e ad Adriano Panatta che trionfò a Parigi nel 1976.

Berrettini oggi contro Hurkacz ha iniziato alla grande, portando a casa due set grazie a un parziale di 11 giochi a zero. Il 25enne polacco ha perso il tie-break del terzo e subendo il break in apertura del quarto set, che non é più riuscito a recuperare. In finale affronterà il numero uno al mondo Novak Djokovic, contro cui ha gia perso nell’ATP Finals del 2019 e al Roland Garros nel 2021.

Berettini, romano, oltre unico tennista italiano di entrambi i sessi della storia ad aver realizzato l’impresa, é anche l’unico tennista italiano di sesso maschile della storia ad avere raggiunto in singolare almeno gli ottavi di finale in tutti i quattro tornei del Grande Slam. Vanta 5 titoli ATP su sette finali disputate, ma è l’unico giocatore del proprio paese ad averne collezionati due sull’erba, superficie sulla quale è considerato il migliore italiano di sempre. Nel 2019 è diventato il terzo italiano a qualificarsi per le ATP Finals. Nel novembre 2019 ha raggiunto l’8º posto nel ranking ATP, terza migliore posizione mai raggiunta da un tennista italiano.