Pronostici del 18 aprile 2024: Coppe Europee con Roma-Milan, Atalanta e Fiorentina

56

pronostici giovedì calciomagazine

I consigli del giorno 18 aprile 2024 sono dedicati alle gare di ritorno dei quarti di finale di Europa League e Conference League

Giovedì 18 aprile si giocano le gare di ritorno dei quarti di finale di Europa League e Conference League. I pronostici di oggi riguardano complessivamente sei gare, che siamo andati ad analizzare. Nel dettaglio andiamo a vedere di seguito i pronostici sul calcio di oggi ricordando che ogni giorno è possibile trovare i suggerimenti sulle partite più interessanti della giornata.

Marsiglia – Benfica 1 (ore 21)

Gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League. Sfida tra due squadre che puntano tutto su questa competizione per salvare una stagione deludente. Il Benfica é da poco stato eliminato dalla Coppa di Portallo in semifinale e ha perso il derby con lo Sporting in campionato. Il Marsiglia é soltanto ottavo in Ligue 1.

West Ham – Leverkusen 2 (ore 21)

Gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League. Il Leverkusen ha appena conquistato il titolo Bundesliga. Il West Ham  é in lotta con altre quattro squadre per un posto nella prossima edizione di Conference League. La gara di andata si é chiusa sul risultato di 2-0 in favore dei tedeschi.

Atalanta – Liverpool 2 (ore 21)

Incontro di ritorno dei quarti di finale di Europa League. Di fronte due squadre che si erano qualificate direttamente agli ottavi di finale in quanto avevano vinto il proprio raggruppamento. Poi l’Atalanta ha eliminato lo Sporting (1-1 all’andata e 2-1 al ritorno) mentre il Liverpool ha avuto la meglio sullo Sparta Praga (1-5 all’andata e 6-1 al ritorno. In campionato gli orobici, dopo il 2-2 casalingo contro il Verona, sono sesta con 51 punti, frutto di quindici vittorie, sei pareggi e dieci sconfitte, cinquantasette gol fatti e trentasei subiti. Devono recuperare la gara contro la Fiorentina, rinviata per il malore che prima dell’inizio aveva colpito Joe Barone e che poi era risultato fatale al dirigente viola. In Premier League i Reds, dopo la sconfitta casalinga di misura contro il Crystal Palace, sono secondi,  a pari merito con l’Arsenal a quota 71, e a -2 1 dalla capolista Manchester City. Si riparte dal 3-0 in favore dellìAtalanta.

Roma – Milan 2 (ore 21)

Incontro di ritorno dei quarti di finale di Europa League. La Roma si era classificata seconda nel Gruppo G di Europa League, dietro lo Slavia Praga. É stata così costretta ad affrontare i playoff dove ha eliminato il Feyenoord (1-1 all’andata e 2-1 al ritorno dopo i calci di rigore) mentre agli ottavi ha eliminato il Brighton di De Zerbi (4-0 all’andata per la squadra di De Rossi e 1-0 al ritorno per gli inglesi). Il Milan é stato retrocesso dalla Champions League essendo arrivato terzo nel Gruppo F alle spalle di Dortmund e PSG. Per arrivare a questa fase della competizione ha dovuto affrontare i playoff, dove ha eliminato i francesi del Rennes (3-0 all’andata e 3-2 al ritorno) mentre agli ottavi di finale ha avuto la meglio sullo Slavia Praga (4-2 all’andata e 1-3 al ritorno). In campionato i giallorossi, dopo la sospensione del match contro l’Udinese per il malore occorso a Ndycka (al 70′ le due squadre erano sul risultato di 1-1), sono quinti a quota 55. Il loro percorso racconta di sedici partite vinte, sette pareggiate e otto perse, cinquantasei reti realizzate e trentacinque incassate. I rossoneri, dopo il 3-3 contro il Sassuolo, sono secondi, a +6 dalla Juventus, con 59 punti, frutto di ventuno vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte, sessantatré gol fatti e trentasette subiti. Si riparte dell’1-0 in favore della Roma.

Fiorentina – Plzen 1 (ore 21)

Match di ritorno dei quarti di finale di Conference League.Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. I viola avevano vinto il Gruppo F davanti, nell’ordine, a Ferencvaros, Genk e Cukaricki. Agli ottavi di finale hanno eliminato gli israeliani del Maccabi Haifa 3-4 all’andata e 1-1 al ritorno). Il Plzen aveva dominato il Girone C mentre agli ottavi di finale ha eliminato gli svizzeri del Servette dopo i calci di rigore. In campionato la squadra di italiano viene dall’1-1 casalingo contro il Genoa (reti di Gudmundsson su rigore e Ikoné) ed é decima con 44 punti, frutto di dodici vittorie, otto pareggi e undici stop, quarantatré gol fatti e trentasei subiti. Deve ancora recuperare la partita contro l’Atalanta che era stata rinviata a causa del malore che aveva colpito Joe Barone prima dell’inizio, che poi era costato la vita al dirigente viola. Il Plzen é terzo, ma piuttosto distaccato da Sparta Praga e Slavia Praga, nel massimo campionato ceco. All’andata é finita a reti inviolate.

Lilla – Aston – Villa 1 (ore 21)

Match di ritorno dei quarti di finale di Conference League. Di fronte due squadre che stanno andando bene nei rispettivi campionati. L’Aston Villa é quarto con 63 punti in Premier League, il Lilla é quarto a quota 49 in Ligue 1. Si riparte dal 2-1 dell’andata in favore degli inglesi.

Riepilogo delle partite: la schedina consigliata per le partite dell’18 aprile 2024

  • Marsiglia – Benfica 1 (2.35)
  • West Ham – Leverkusen 2 (1.87)
  • Atalanta – Liverpool 2 (1.68)
  • Roma – Milan 2 (2.45)
  • Fiorentina – Plzen 1 (1.37)
  • Lilla – Aston – Villa 1 (2.35)