Atalanta – Sporting 2-1: la Dea vince in rimonta e conquista i quarti

91

Atalanta Sporting cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Atalanta – Sporting di Giovedì 14 marzo 2024 in diretta: sotto del gol di Pedro Gonçalves nel primo tempo, ribalta il risultato nella ripresa con Lookman e Scamacca

BERGAMO – Giovedì 14 marzo, alle ore 21, allo Stadio “Josè Alvalade” di Lisbona, Sporting e Milan scenderanno in campo per la gara di andata degli ottavi di finale della Europa League 2023-2024. 

Indice

Il match di andata si é chiusa sul risultato di 1-1, In caso di pareggio al termine dei 180 minuti si procederà con i tempi supplementari ed, eventualmente, con i calci di rigori.

Le due squadre si sono già incontrati nella fase a gironi: finì 1-2 in terra lusitana e 1-1 a Bergamo. Lo Sporting essendo arrivato secondo nel Gruppo D alle spalle degli orobici, ha disputato i playoff dove ha avuto la meglio sugli svizzeri dello Young Boys (3-1 all’andata, 1-1 al ritorno). É in testa alla classifica del massimo campionato portoghese, con una lunghezza di vantaggio sul Benfica. L’Atalanta, invece, si é qualificata direttamente a questa fase della competizione. In campionato gli orobici, dopo aver pareggiato per 2-2 contro la Juventus, é sesta con 47 punti, frutto di quattrodici vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte, cinquantuno gol fatti e trentadue subiti.

Cronaca con commento e tabellino

RISULTATO FINALE: ATALANTA - SPORTING 2-1 [AGG. 3-2]

SECONDO TEMPO

49' è finita! L'Atalanta vince in rimonta e conquista i quarti di finale dell'Europa League. Vi ringraziamo per l'attenzione e appuntamento ai prossimi live

45' concessi 4 minuti di recupero

45' doppia occasione per lo Sporting! Prima conclusione sul primo palo di Nuno Santos respinto da Musso e sul tap in Edwads da due passi calcia alto!

41' lancio in verticale di Quaresma per Paulinho, il giocatore passa dietro a Djimsiti in area ma con un pallonetto non riesce a superare Musso!

40' lascia il campo Lookman, al suo posto Touré

33' piazzato di Catamo dal limite ma pallone molto alto

33' giallo a Holm, primo del match

31' finisce la partita di Miranchuk, al suo posto Pasalic

29' due nuovi cambi per lo Sporting: dentro Quaresma e Paulinho per St. Juste e Trincao

25' imbucata di Lookman per il taglio centrale in area di Mirachuk anticipato dall'uscita del portiere

24' conclusione di Bragança, attento nella respinta Musso

18' in campo Koopmeiners per Ederson, spazio anche a De Ketelaere per Scamacca

17' due cambi per lo Sporting con Catamo per Ricardo Esgaio e Nuno Santos per Reis

14' SCAMACCA!! VANTAGGIO ATALANTA! Bello scambio con Miranchuk e diagonale angolato in area con palla alla destra di Israel

9' su cross di Edwards sul secondo palo controllo con il petto difettoso di Diomandè ma tutto fermo per offside

6' segnalata posizione di fuorigioco a Lookman

3'' angolo per lo Sporting, ha la meglio la difesa

1' LOOKMAN!!! PAREGGIO IMMEDIATO DELL'ATALANTA! Cross morbido di Ederson verso il secondo palo, buca centralmente la difesa e tocco da due passi nella porta sguarnita

in campo Zappacosta per Bakker la prima mossa di Gasperini, si riparte con il secondo tempo

PRIMO TEMPO

47' all'intervallo con il vantaggio dei portoghesi

45' imbucata di Holm per Scamacca, bella conclusione in area a esaltare i riflessi del portiere ma tutto fermo per offside

44' assegnati 2 minuti di recupero

38' la risposta della Dea in una conclusione in area di Holm centrale tra le braccia del portiere, poteva fare meglio

36' dentro Daniel Bragança per Pedro Gonçalves

33' SPORTING IN VANTAGGIO! Dai e vai di Pedro Gonçalves che parte dal limite, riceve il pallone di ritorno di Gyokeres e da due passi a tu per tu con Musso lo trafigge con un rasoterra. Difesa ferma nell'occasione e problemi per lo stesso marcatore che dovrà lasciare il campo per infortunio

29' angolo per Pedro Gonçalves, in area arriva prima di tutti di testa Hien che allontana

25' intervento di Edwards in area su Holm che finisce a terra, non intervengono né arbitro né VAR. Resta qualche dubbio

23' su un errore di Djimsiti al limite, qualche apprensione in area nerazzurra ma la difesa riesce ad allontanare

14' su cross di Holm, colpo di testa a centroarea di Kolasinac, pallone sopra la traversa

11' primo angolo per la Dea dalla destra d'attacco, scambio di Miranchuk con Lookman e palla sul secondo palo dove c'è una sponda di testa con Kolasinac, parte alta della traversa! Rimessa dal fondo per Israel

3' imbucata di Miranchuk per Scamacca,  ingresso in area ma conclusione strozzata a favorire l'intervento di Israel

2' primo fraseggio per la squadra portoghese

Si parte con il calcio d'avvio battuto dall'Atalanta i maglia nerazzurra, Sporting in quella bianca

Atalanta e Sportin in campo, tutto pronto all'inizio del match!

Un saluto ai lettori di Calciomagazine, benvenuti alla diretta di Atalanta-Sporting. Dalle ore 21 seguiremo il match di ritorno degli ottavi di finale di Europa League.

TABELLINO

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Hien, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson (dal 18' st Koopmeiners), Bakker (dal 1' st Zappacosta); Miranchuk (dal 31' st Pasalic); Lookman (dal 40' st Touré), Scamacca (dal 18' st De Ketelaere). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Koopmeiners, Pasalic, Touré, De Ketelaere, Ruggeri, Adopo, Hateboer, Scalvini, Zappacosta. Allenatore: Gasperini.

SPORTING LISBONA (3-4-3): Israel; Diomandè, St. Juste (dal 29' st Eduardo Quaresma), Quaresma; Ricardo Esgaio (dal 17' st Catamo), Pedro Gonçalves (dal 36' st Daniel Bragança), Hjulmand, Reis (dal 17' st Nuno Santos); Edwards, Gyokeres, Trincao (dal 29' st Paulinho). A disposizione: Diogo Pinto, Francisco Silva, Coates, Nuno Santos, Luis Neto, Paulinho, Catamo, Fresneda, Daniel Bragança, Pontelo, Eduardo Quaresma, Koindredi. Allenatore: Amorim.

Reti: al 33' pt Pedro Gonçalves, al 1' st Lookman, al 14' st Scamacca

Ammonizioni: Holm

Recupero: 2' pt, 4' st

Le formazioni ufficiali di Atalanta – Sporting

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Hien, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Bakker; Miranchuk; Lookman, Scamacca. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Koopmeiners, Pasalic, Touré, De Ketelaere, Ruggeri, Adopo, Hateboer, Scalvini, Zappacosta. Allenatore: Gasperini.

SPORTING LISBONA (3-4-3): Israel; Diomandè, St. Juste, Quaresma; Ricardo Esgaio, Pedro Gonçalves, Hjulmand, Reis; Edwards, Gyokeres, Trincao. A disposizione: Diogo Pinto, Francisco Silva, Coates, Nuno Santos, Luis Neto, Paulinho, Catamo, Fresneda, Daniel Bragança, Pontelo, Eduardo Quaresma, Koindredi. Allenatore: Amorim.

L’arbitro

Tutti di nazionalità svizzera gli arbitri designati. A dirigere la gara sarà Sandro Schärer, coadiuvato dagli assistenti Bekim Zogaj e Jonas Erni e dal quarto ufficiale Lukas Fähndrich. Al V.A.R. Fedayi San, A.V.A.R. Lionel Tschudi.

La lista UEFA dell’Atalanta

Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi:
Difensori: Toloi, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Hateboer, Bakker, Holm, Zappacosta, Zortea;
Centrocampisti: De Ketelaere, de Roon, Koopmeiners, Pasalic, Ederson, Adopo;
Attaccanti: Muriel, Lookman, Miranchuk, Scamacca, El Bilal Touré.

Presentazione del match

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2 con Musso tra i pali e  con una difesa a tre formata da Scalvini, Dijmsiti e Kolašinac. In mezzo de Roon e Ederson mentre Holm e Ruggeri dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Tra linee Koopmeiners;, a sostegno della coppia di attacco composta da Lookman e De Ketelaere.

QUI SPORTING – Amorim dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-3 con Israel in porta con una difesa a tre formata da Diomandé.  Coates e Quaresma. In mezzo al campo Morita e Hjulmand e Reis mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Catamo e Santos. Tridente offensivo composto da Koopmeiners; Trincao, Gyokeres e Goncalves.

Le probabili formazioni di  Atalanta – Sporting

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere. Allenatore: Gasperini.

SPORTING LISBONA (3-4-3): Israel; Diomandè, Coates, Quaresma; Catamo, Morita, Hjulmand, Reis; Edwards, Gyokeres, Trincao. Allenatore: Amorim.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà visibile in diretta:

  • su DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport (canale 254 satellite). In streaming (per i soli abbonati Sky) su SkyGo, app scaricabile gratuitamente, e su Now, il servizio on demand di Sky