La partita Milan – Newcastle di Martedì 19 settembre 2023 in diretta: finisce a reti inviolate a San Siro con un pizzico di delusione per i rossoneri che hanno avuto più ocasioni per sbloccare il risultato
MILANO – Martedì 19 settembre 2023, allo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano, andrà in scena Milan – Newcastle, gara valida per la prima giornata della fase a gironi della Champions League 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 18.45. Del Gruppo F, nel quale le due squadre sono state inserite, fanno parte anche PSG e Borussia Dortmund.
Indice
- Cronaca con tabellino in tempo reale
- Pioli alla vigilia
- Tonali alla vigilia
- L’arbitro
- Lista UEFA Milan
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
I rossoneri devono archiviare il pesante 5-1 rimediato nel Derby, arrivato dopo aver vinto contro Bologna (0-2), Torino (4-1) e Roma (1-2). a San Siro arriva il Newcastle dell’ex Sandro Tonali, che finora in Premier League ha vinto contro Aston Villa (5-1) e Brentford (1-0) e perso contro Manchester City (1-0), Liverpool (2-1) e Brighton (3-1). Si tratta di una sfida del tutto inedita non essendoci precedenti tra le due compagini.
Cronaca della partita
SECONDO TEMPO
PRIMO TEMPO
45' finisce qui il primo tempo. Senza reti nonostante il Milan abbia avuto almeno quattro occasioni per sbloccare il risultato
40' ammonito Calabria per proteste
39' intervento falloso di Thiaw su Guimares
34' salvataggio sulla linea di Murphy di un tiro di leao! Batti e ribatti in area con due conclusioni respinte fi Pobega e Loftus Cheek,. Pii la conclusione di Chukwueze viene deviata in calcio d'angolo. Corner battuto, palla allontanata in fallo laterale
32' cross rasoterra di Theo Hernandez per Giroud che non inquadra lo speccio della porta
30' cross di Tonali, Loftus-Cheek di testa anticipa Botman
22' ottima chiusura di Thiaw su Tonali
19' destro dalla distanza di Loftus-Cheek! palla a lato di una soffio!
16' cross dalla sinistra di Tonali, Tomori allontana la palla
14' OCCASIONE MILNA! Mischia in area, Giroud tenta la deviazione della palla in rete ma Pope si oppone
13' colpo di trsta di Chukwueze su assist di leao! Palla direttamente tra le braccia di Pope
12' conclusione dalla distanza di Pobega! Parata di Pope!
9' lancio lungo di Scar, Theo Hernandez anticipa Murphy
6' Tonali tenta il cross ma la palla finisce oltre la linea di fondo
4' conclusione debole da fuori area di Leao, nessun problema per Pope
3' subito pressing del Milan
1' partiti! primo pallone battuto dai padroni di casa
il pubblico saluta Sandro Tonali, grande ex della partita
Un cordiale buonasera a tutti i lettori collegati per vivere insieme alla redazione di calciomagazine.net ogni azione ed emozione di Milan - Newcastle, gara valida per la prima giornata della fase a gironi della Champions league 2023-2024
le squadre fanno il loro ingresso in campo
Tabellino
MILAN: Maignan M., Calabria D. (dal 1′ st Florenzi A.), Thiaw M., Tomori F., Hernandez T., Loftus-Cheek R. (dal 27′ st Musah Y.), Krunic R., Pobega T. (dal 16′ st Reijnders T.), Chukwueze S. (dal 16′ st Pulisic C.), Giroud O., Leao R.. A disposizione: Mirante A., Adli Y., Bartesaghi D., Jovic L., Kjaer S., Okafor N. Allenatore: Pioli S..
NEWCASTLE: Pope N., Trippier K., Schar F., Botman S., Burn D., Longstaff S., Guimaraes B., Tonali S. (dal 27′ st Anderson E.), Murphy J. (dal 18′ st Wilson C.), Isak A. (dal 45′ st Barnes H.), Gordon A. (dal 18′ st Almiron M.). A disposizione: Harris A., Karius L., Dummett P., Hall L., Lascelles J., Livramento V., Miley L., Targett M. Allenatore: Howe E..
Reti: –
Ammonizioni: al 40′ pt Calabria D. (Milan), al 37′ st Musah Y. (Milan), al 38′ st Giroud O. (Milan), al 44′ st Krunic R. (Milan) al 4′ st Schar F. (Newcastle).
Pioli alla vigilia
“Avevamo molte aspettative (nel derby, ndr), tanta fiducia e positività. È stata una delusione forte. Al Milan ho passato periodi belli e meno belli, mi pesa il rendimento negativo nei Derby ma siamo forti e so che abbiamo la capacità di reagire per superare il momento difficile. La ripartenza della Champions League, in questo senso, può essere una fortuna. Sappiamo quanto è tosto il girone, probabilmente il PSG ha un piccolo vantaggio rispetto agli altri ma il gruppo è equilibrato e ogni punto avrà il suo peso. Sappiamo quanto sarebbe importante iniziare bene. Migliorare la Semifinale vuol dire arrivare in fondo, ma dobbiamo pensare a una gara alla volta. Il Newcastle è la classica squadra inglese: intensa, aggressiva, fisica; sottolineando anche la loro qualità. Sarà emozionante ritrovare Tonali, come sarà emozionante per Tonali ritrovare il Milan. Sandro è stato importante nel nostro percorso di crescita che ci ha portato fino alla vittoria, lo abbraccerò con grande affetto. Sto sempre molto attento ai comportamenti dei miei giocatori. So benissimo se la squadra assimila bene le cose che propongo e sono benissimo quando si verifica il contrario. Fin quando è così vado avanti secondo i nostri concetti di gioco, poi possono cambiare le posizioni. Magari domani avremo gli stessi concetti, ma posizioni diverse”.
Tonali alla vigilia
“Per me oggi tornare a Milano é stata un’emozione forte ma la partita sarà diversa. Domani proverò emozioni diverse. Per me é stata un’estate difficile. Mi sono ambientato difficilmente a Newcastle ma ho trovato persone che mi hanno aiutato, dall’inizio fino ad ora. Ho trovato un aiuto dal Mister, dai compagni e da tutti i componenti dello staff. In tutto, dalla lingua a dentro il campo. Le emozioni che proverò domani le ricorderò per sempre perché il Milan é la squadra per cui tifo e che mi ha dato la possibilità di avverare un mio sogno. L’emozione più forte sarà ritrovare lo stadio pieno. Sarà una partita intensa. Non credo che da una partita andata male (la sconfitta del Milan nel derby, ndr) possa determinare il momento di crisi di una squadra”.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà José María Sánchez, coadiuvato dagli assistenti Raúl Cabañero e Iñigo Prieto e dal quarto ufficiale Cesar Soto Grado: tutti di nazionalità spagnola. Iberico anche Alejandro Hernández al VAR, assistito dal tedesco Marco Fritz
La lista UEFA del Milan
Portieri: Mike Maignan, Marco Sportiello, Antonio Mirante.
Difensori: Pierre Kalulu, Malick Thiaw, Simon Kjaer, Fikayo Tomori, Theo Hernandez, Davide Calabria, Alessandro Florenzi, Mattia Caldara.
Centrocampisti: Tijjani Reijnders, Rade Krunic, Ruben Loftus-Cheek, Yunus Musah, Yacine Adli, Tommaso Pobega.
Attaccanti: Rafael Leao, Samuel Chukwueze, Noah Okafor, Christian Pulisic, Olivier Giroud, Luka Jovic.
Presentazione del match
QUI MILAN – Pioli dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Maignan in porta e con la difesa a quattro formata al centro da Thiaw e Tomori e sulle fasce da Calabria e Theo Hernandez. In mezzo al campo Loftus-Cheek, Krunic e Rejinders. Tridente offensivo composto da Chukwueze, Giroud e Leao.
QUI NEWCASTLE – Howe dovrebbe rispondere con il modulo speculare con Trippier, Schar, Botman e Burn pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Tonali, Bruno Guimaraes, Joelinton. Attacco affidato a Isak, affiancato da Almiron e Gordon.
Le probabili formazioni di Milan – Newcastle
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Chukwueze, Giroud, Leao. Allenatore: Pioli.
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Tonali, Bruno Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Gordon. Allenatore: Howe
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (252)
- in streaming, per gli abbonati Sky, su Sky Go e NOW