Arsenal, colpo da grande squadra: Calafiori stende lo United a Old Trafford

116 0

Manchester United Arsenal cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Manchester United-Arsenal di domenica 17 agosto 2025: Calafiori decide il big match della prima giornata di Premier League

MANCHESTER – La Premier League 2025/26 si apre con un colpo esterno pesantissimo: l’Arsenal espugna Old Trafford grazie a un gol di Riccardo Calafiori al 13’, mostrando solidità difensiva e maturità tattica. Il Manchester United, pur con il 62% di possesso palla, non riesce mai a sfondare il muro dei Gunners, che si confermano squadra da titolo.

Il successo dell’Arsenal è un segnale forte: vincere a Old Trafford con una prestazione matura e un gol di un difensore è da squadra consapevole. Arteta ha finalmente una rosa profonda e bilanciata, e l’esordio di Zubimendi convince. Lo United, invece, è ancora un cantiere. Amorim ha idee, ma la squadra non ha ancora assimilato i meccanismi. Il possesso sterile e la mancanza di soluzioni offensive sono un campanello d’allarme. Serve tempo, ma la Premier non aspetta.

Cronaca della partita

Il match si accende subito: al 13’, Calafiori si inserisce con tempismo su una respinta corta e batte Bayindir con un sinistro potente. Lo United prova a reagire con Cunha e Mount, ma David Raya è attento e la difesa guidata da Saliba e Gabriel regge. Al 30’, Dorgu colpisce un palo che grida vendetta.

Amorim inserisce Sesko e Mainoo per dare vivacità, ma l’Arsenal chiude ogni spazio. Zubimendi e Rice dominano il centrocampo, mentre Odegaard orchestra con intelligenza. Nel finale, i Gunners si difendono con ordine e resistono agli assalti confusi dei Red Devils. Tre ammonizioni nel recupero (Timber, Lewis-Skelly e Raya) testimoniano la tensione.

L’Arsenal si presenta con un 4-3-3 fluido, dove Calafiori e Martinelli spingono a sinistra e Gyokeres fa da riferimento offensivo. La squadra di Arteta è compatta, aggressiva e cinica. Il Manchester United, invece, paga la mancanza di verticalità e incisività: il 3-4-2-1 di Amorim non trova sbocchi, con Bruno Fernandes isolato e Cunha poco servito.

Tabellino

MANCHESTER UTD: Bayindir A., Yoro L., de Ligt M., Shaw L. (dal 35′ st Maguire H.), Dalot D. (dal 10′ st Diallo A.), Casemiro (dal 20′ st Ugarte M.), Fernandes B., Dorgu P., Mbeumo B., Cunha M., Mount M. (dal 20′ st Sesko B.). A disposizione: Diallo A., Fredricson T., Heaton T., Heaven A., Maguire H., Mainoo K., Sesko B., Ugarte M., Zirkzee J. Allenatore: Amorim R..

ARSENAL: Raya D., White B. (dal 27′ st Timber J.), Saliba W., Gabriel, Calafiori R. (dal 27′ st Lewis-Skelly M.), Odegaard M., Zubimendi M., Rice D. (dal 38′ st Merino M.), Saka B., Gyokeres V. (dal 15′ st Havertz K.), Martinelli G. (dal 15′ st Madueke N.). A disposizione: Arrizabalaga K., Havertz K., Lewis-Skelly M., Madueke N., Merino M., Mosquera C., Nwaneri E., Timber J., Trossard L. Allenatore: Arteta M..

Reti: al 13′ pt Calafiori R. (Arsenal) .

Ammonizioni: al 40′ st Dorgu P. (Manchester Utd) al 42′ pt Calafiori R. (Arsenal), al 40′ st Raya D. (Arsenal), al 45’+1 st Timber J. (Arsenal), al 45’+3 st Lewis-Skelly M. (Arsenal).

La presentazione del match

Domenica 17 agosto alle 17:30 si disputerà Manchester United-Arsenal, partita valida per la prima giornata del campionato di Premier League. L’incontro si giocherà a Old Trafford e sarà diretto da Hooper. Le quote vedono leggermente favoriti i Gunners, la cui vittoria si trova a 1,90, il pareggio a 3,60 mentre il successo dei Red Devils è quotato 3,60.

Dopo l’eliminazione ai rigori contro il Fulham in FA Cup, il Manchester United ha pareggiato contro la Real Sociedad nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. In classifica i Red Devils si trovano solamente al quattordicesimo posto in classifica con 33 punti, molto lontani dalla zona europea, distante undici lunghezze. La squadra allenata da Amorim hanno conquistato appena 19 punti davanti al proprio pubblico, frutto di sei vittorie, un pareggio e quattro sconfitte con 20 gol realizzati e 24 incassati.

Grandissima prova di forza dell’Arsenal, capace di vincere 7-1 sul campo del PSV nell’andata degli ottavi di finale di Champions League e di ipotecare la qualificazione ai quarti. I Gunners occupano il secondo posto in classifica con 54 punti, a meno tredici dal Liverpool anche se hanno una partita in meno dei Reds. Gli uomini guidati da Arteta hanno il secondo miglior rendimento lontano dal proprio stadio dove hanno raccolto 26 punti con sette vittorie, cinque pareggi e due sconfitte segnando 24 reti e subendone 12.

I precedenti in casa Manchester United in campionato sono ben 96 e il bilancio dice 53 vittorie dei padroni di casa, 27 pareggi e 16 successi degli ospiti.

QUI MANCHESTER UNITED – Pochi dubbi per Amorim che dovrebbe schierare Onana in porta, difesa a tre formata da Yoro, de Ligt e Shaw, a centrocampo sulle fasce a destra Diallo, a sinistra Dalot, in mezzo Casemiro e Ugarte, sulla trequarti Mbeumo e Bruno Fernandes dietro Cunha. Infortunati Martinez e Mazraoui mentre è in dubbio Heaven.

QUI ARSENAL – Arteta dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Raya in porta, difesa a quattro formata da Timber, Saliba, Gabriel e Lewis-Skelly, in mezzo al campo il terzetto Odegaard, Zubimendi e Rice, in avanti Saka e Martinelli ai lati di Gyokeres. Fuori per infortunio il solo Gabriel Jesus mentre è in dubbio la presenza di Trossard.

Le probabili formazioni

MANCHESTER UNITED (3-4-2-1): Onana; Yoro, de Ligt, Shaw; Diallo, Casemiro, Ugarte, Dalot; Mbeumo, Bruno Fernandes; Cunha. Allenatore: Amorim

ARSENAL (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Lewis-Skelly; Odegaard, Zubimendi, Rice; Saka, Gyokeres, Martinelli. Allenatore: Arteta

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Uno, canale 201