Bundesliga, 9 giornata: caccia aperta al Borussia Dortmund

394

Il Bayern rilanciato da Jupp Heynckes ad Amburgo cerca il sorpasso. Il Borussia a Francoforte per mantenere la vetta. Il quadro degli incontri

BERLINO- Sembrava finita e invece tu. Lo cantava all’alba del millennio Piero Pelù nel brano Toro Loco. Quei versi del rocker fiorentino, diciassette anni dopo, calzano a pennello sul ritorno di Jupp Heynckes sulla panchina del Bayern Monaco. Due settimane fa la stagione monacense sembrava già da archiviare mentre adesso è cambiato tutto. Rilanciatosi in Champions con un secco tre a zero al Celtic il Bayern ora si rimette a caccia del Borussia Dortmund primo in classifica e distante solo due punti. La trasferta di Amburgo non sembra troppo impegnativa per il Bayern visto che i padroni di casa navigano nei bassifondi della classifica a soli sette punti. Di contro il Borussia è atteso da una trasferta se non difficile almeno complicata. I gialloneri giocheranno infatti in casa del Francoforte, in questo momento settimo, in piena corsa per un posto in Europa League.Bundesliga, 9 giornata: caccia aperta al Borussia Dortmund

Terzo incomodo il Lipsia che spera in un doppio scivolone delle due grandi di Germania, in quel caso battendo lo Stoccarda, undicesimo a dieci punti, si ritroverebbe in testa alla Bundesliga. Sempre sul pezzo anche l’Hoffenheim di Nagelsmann, ad un punto dal Lipsia, impegnato nel confronto morbido con un Wolfsburg alle prese con una stagione particolarmente negativa fino a questo momento.

Corsa all’Europa: M’gladbach e Schalke cercano l’allungo

Non si vive però di sola Champions. Per questo motivo saranno interessanti le partite di Borussia Monchengladbach e Schalke 04. Rispettivamente impegnate con Bayer Leverkusen e Magonza cercano punti decisivi per allungare sulle concorrenti e puntellare il loro posto con vista sull’Europa. Alla ricerca di punti per non perdere il contatto dalla zona Europa sono invece Augusta e Hannover. Impegnate in uno scontro diretto dal sapore Highlander. Per l’Europa ne resterà soltanto una!

Potrebbe finire in questa giornata, o acuirsi, il momento buio dell’Herta Berlino. Dopo un inizio di stagione positivo i Berlinesi hanno accusato qualche passaggio a vuoto. Staccatisi dalle zone nobili della classifica contro il Friburgo l’Herta cerca punti per rilanciarsi verso la parte alta della classifica. Ultima, e non per caso, la sfida di Colonia. Quella che andrà in Vestfalia sarà la sfida dell’onore, ma anche della tristezza, tra Colonia e Werder Brema. Miseramente ultima e penultima, entrambe fin qui incapaci di vincere una partita, cercano la vittoria per iniziare a dare senso alla stagione. Ammesso che non sia già troppo tardi.

Bundesliga, 9a giornata: il programma

20 ottobre

20:30

Schalke 04-Magonza

21 ottobre

15:30

Augusta-Hannover

Francoforte-Borussia Dortmund

Borussia Monchengladbach-Leverkusen

RB Lipsia-Stoccarda

18:30

Amburgo-Bayern;

22 ottobre

13:30

Colonia-Werder Brema;

15:30

Friburgo-Herta Berlino

22 ottobre

18:00

Wolfsburg-Hoffenheim

Classifica Bundesliga dopo 8 giornate

B. Dortmund 19, Bayern 17, RB Lipsia 16, Hoffenheim 15, B. M’gladbach 14, Schalke 04 13, Francoforte 13, Augusta 12, Hannover ’96 12, Magonza 10, Stoccarda 10, B. Leverkusen 9, Herta Berlino 9, Wolfsburg 8, Amburgo 7, Friburgo 7, Werder Brema 4, Colonia 1.