Ligue 1 28° giornata, i risultati: bene PSG e Monaco

312

Ligue 1 28° giornata, i risultati: bene PSG e MonacoNella ventottesima giornata del massimo campinato francese la capolista Paris Saint Germain vince in trasferta sul campo del Troyes. Il Monaco batte il Bordeaux mentre il Marsiglia pareggia in casa con il Nantes

La ventottesima giornata di Ligue 1 si apre con la vittoria casalinga per 2-1 del Nizza contro il Lille. Apre le danze Balotelli al quinto minuto, pareggiano gli ospiti con Araujo al 50’, ma a 10 dal termine è Cyprien a regalare al Nizza i tre punti. Sempre venerdì sera si è giocata Monaco- Bordeaux che ha visto uscire vittoriosi i biancorossi che, grazie ai gol di Jovetic e Lopez, rimontano gli ospiti che si erano portati avanti al 32’ con il gol di Vada. Un PSG in pieno turnover batte senza troppi patemi d’animo il Troyes per 0-2 , per i parigini vanno a segno Di Maria e Nkunku. Il Metz fanalino di coda prova a non far scappare via il Tolosa, quart’ultimo. La gara termina 1-1 con i biancoviola ospiti che riescono a trovare il pareggio a 6 dal termine con Amian , dopo che i padroni di casa erano rimasti in 10 uomini dal 42’ sul risultato di 1-0. Il Rennes, quinto, continua la sua corsa verso l’Europa; questa volta farne le spese è l’Amiens che esce sconfitto dal campo di casa per 0-2.

La partita con più reti segnate è stata St.Etienne-Digione , il risultato finale è di 2-2 con gli ospiti che si sono fatti raggiungere per ben due volte dai biancoverdi. La sorpresa di giornata arriva dalla partita Angers-Guingamp che finisce con il risultato di 3-0. I padroni di casa si portano avanti subito al primo minuto per poi chiudere la partita al minuto 89 , replicando poi 5 minuti dopo mettendo la parola fine con Traorè. Pareggia il Lione in casa del Montpellier con Mariano Diaz che riporta il risultato in paritá, dopo che l’Olympique si era trovato sotto dopo 7 minuti. Il Marsiglia nel posticipo finale al Velodrome agguanta nel finale un insperato pareggio contro il Nantes che si era trovato in vantaggio all’11esimo minuto.

Ligue 1, 28a giornata: i risultati

Nizza 2-1 Lilla
Monaco 2-1 Bordeaux
Troyes 0-2 PSG
Metz 1-1 Tolosa
Amiens 0-2 Rennes
St.Etienne 2-2 Digione
Angers 3-0 Guingamp
Caen 2-0 Strasburgo
Montpellier 1-1 Lione
Marsiglia 1-1 Nantes

A cura di Emanuele Ignazi