Diretta Ajax-Inter di Mercoledì 17 settembre 2025: formazioni ufficiali e cronaca con tabellino. Dove vedere in tv e in streaming la partita di Champions League
AMSTERDAM – La Champions League 2025/26 prende il via per l’Inter con una sfida dal sapore speciale e carico di significati. Mercoledì 17 settembre, alle ore 21:00, i nerazzurri scenderanno in campo alla Johan Cruyff Arena per affrontare l’Ajax nella prima giornata della fase campionato.
Indice:
- Cronaca con tabellino
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Un debutto europeo che arriva in un momento delicato per la squadra di Cristian Chivu, chiamata a invertire la rotta dopo un avvio di Serie A al di sotto delle aspettative. Per il tecnico rumeno, quella contro l’Ajax non sarà una partita come le altre. Proprio con i Lancieri, Chivu ha vissuto l’ascesa da giovane promessa a leader difensivo, prima di spiccare il volo verso la Roma e poi l’Inter. Ora, da allenatore, torna ad Amsterdam con l’obiettivo di riscattare il bruciante 4-3 subito in extremis contro la Juventus e dare una scossa a un gruppo reduce da due sconfitte consecutive in campionato.
I padroni di casa arrivano all’appuntamento forti di un avvio di stagione positivo, con tre vittorie e due pareggi in Eredivisie, ancora imbattuti. L’Inter, invece, cerca riscatto e punti fondamentali per posizionarsi nella parte alta della classifica unica della nuova Champions.Sono cinque i precedenti tra Ajax e Inter: tre vittorie nerazzurre, un pareggio e una sola affermazione olandese.
Cronaca con tabellino
[AGGIORNA LA DIRETTA DI AJAX-INTER]
RISULTATO IN DIRETTA: AJAX-INTER
Mercoledì 17 settembre dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta della partita.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà l’inglese Michael Oliver, coadiuvato dagli assistenti Stuart Burt e James Mainwaring e dal quarto ufficiale Sam Barrott. Al Var Jarred Gillett, Avar Michael Salisbury. .
Presentazione del match
COME ARRIVA L’AJAX – Heitinga conferma il 4-3-3, puntando su Jaros tra i pali e una linea difensiva composta da Gaaei, Itakura, Baas e Wijndal. In mezzo al campo spazio a Regeer, Klaassen e Taylor, mentre il tridente offensivo sarà affidato a Berghuis, Weghorst e Godts, con l’obiettivo di sfruttare la velocità e la tecnica sulle corsie.
COME ARRIVA L’INTER – Chivu risponde con il consueto 3-5-2, affidando la porta a J. Martinez e la difesa a tre a Bisseck, De Vrij e Bastoni. Sulle fasce Dumfries e Dimarco garantiranno spinta e copertura, mentre in mezzo agiranno Zielinski, Calhanoglu e Sucic, chiamati a dare equilibrio e qualità. In attacco, la coppia Lautaro-Thuram sarà il terminale offensivo di una squadra che cerca riscatto e punti pesanti in un avvio europeo già importante.
Probabili formazioni di Ajax-Inter
AJAX (4-3-3): Jaros; Gaaei, Itakura, Baas, Wijndal; Regeer, Klaassen, Taylor; Berghuis, Weghorst, Godts. Allenatore: Heitinga.
INTER (3-5-2): J.Martinez; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Zielinski, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: Chivu
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Amazon Prime Video.